I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sottodimensionata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho un'ancora Trefoil da 7,5 kg, che 'teoricamente' risulta sottodimensionata rispetto alla barca: 8,5 mt X circa 3 ton.
Ho letto che ci vorrebbe un'ancora da 10 kg, per una barca di queste dimensioni, anche se poi dipende da tanti altri fattori.
Da tenere presente che salpo a mano.
Ho 20 mt di catena da 6 + 30 mt di tessile.

Vorrei migliorare la mia linea di ancoraggio, e ho pensato:

Soluzione 1)
Tengo la Trefoil anche se piccina, ma allungo la catena di 10 mt (30 mt catena + 30 tessile), per avere circa 4 kili in più di peso sul fondo. Tot. peso circa 20 kg.
Soluzione 2)
Prendo un'altra ancora, tipo una Delta da 6 Kg che il costruttore da per adeguato in una barca come la mia, con 20 mt di catena da 6. Tot. peso 14 kg + tessile 30 mt.

ho letto nel forum molti commenti positivi sulla Delta, e mi pare che nn sia tra le più costose.

Consigli?
Come dici tu, dipende da tanti fattori, e in particolare da dove ti ancori, da quanto vento rischi di prendere, e da quanto scodinzola la tua barca.
Quest' ultimo fattore non deve essere sottovalutato, perchè la pressione aerodinamica sulla barca, anche in burrasca (ipotizzo ovviamente che tu te ne stia sottovento a una costa e con poco fetch, quindi con onda non rilevante) è modesta rispetto ai picchi di trazione che una barca che scodinzola molto esercita sulla linea di ancoraggio. Pertanto, se la tua barca soffrisse molto di questo comportamento, potrebbe essere meglio intervenire diminuendo lo scodinzolo, ad esempio con una velettina stabilizzatrice di poppa, piuttosto che aumentando il potere di tenuta del sistema di ancoraggio.

Fatte queste premesse, non spererei, fossi in te, di aumentare il potere di presa aumentando i chili sul fondo con l' aggiungere catena. Quando un' ancora è tirata parallelamente al fondo (il che significa che anche sotto sforzo l'ultimissima parte di catena non si solleva) l' ancora esplica il massimo che può fare su quel fondo. In questa condizione ti serve a ben poco avere 10 metri di catena in più sdraiata (10 metri che, anche se tu avessi una leggera e per inciso troppo debole catena genovese da 0,63 kg/m in aria, e quindi per Archimede da 0,55 kg in acqua, ti aumentano il peso sul fondo di 5,5 kg, e non di 4 come dici tu - questo per amore della precisione).
La quantità di catena che tieni a bordo (o, fatte salve considerazioni di tenuta meccanica, il suo peso per metro) devi aumentarli solo se con quello che hai e con il calumo che puoi dare non riesci a far lavorare l' ancora parallelamente al fondo; ma non credo che sia questo il tuo caso, o perlomeno il caso che ti preoccupa.

Allora devi prendere un ancora più performante; non conosco la qualità dei fondali dove ti ancori, ma normalmente a parità di peso la Delta dovrebbe essere molto meglio della Trefoil (a parte forse certi tipi di fango).
Certo che se poi la prendi il 20% più leggera, fai due passi avanti e uno indietro....
La Delta era il top in commercio 20 e più anni fa, ed è stato il canto del cigno delle ancore a vomere con spigolo alto. Come giustamente noti non costa molto.
Ma se tu potessi spendere qualcosa in più, credo che le Spade o le Rocna (allora si che potrebbero anche essere un pochino più leggere di quella che hai adesso) sarebbero l' ideale.

Non so se hai guardato tutti i 3d in proposito sul forum. Puoi trovare tanti altri pareri e spunti interessanti.

Una curiosità: carino il tuo nick, e originale. Come mai? Soffri di crampi quando salpi l' ancora a mano?Smile
Opure come continuo a sostenere un bel samone, che io attacco alla catena, tiene giù il calumo e l'ancora non speda. Poi se ci sono la rocna o la spade... beh è un'altra cosa.
o prendi una delta da 10 kg....
e dormi sereno
ho avuto dal 1985 al 2008 un Pierrot (9,25 x circa 3 t.), con questa linea d'ancoraggio:

CQR (originale) da 12,5 kg., 8 mt. catena da 10, 15 mt. catena da 8, 40 mt. tessile da 22 (salpando il tutto a mano)

(di rispetto Danforth da 10 kg.m 15 mt. catena da 8 e tessile (per gli ancoraggi in poppa)

ho sempre dormito (con un occhio solo) sonni tranquilli in rada in Croazia.

ciao, Luciano
la bruce originale (più o meno la trefoil oggi) dava, ai tempi, la 7,5 kg com ancora da lavoro abbondante per la tua dimensione
la dava, ricordo, come ancora da tempesta per un 9 m

è anocra un' ottima ancora, ce ne sono migliaria su migliaia di musoni e funzionano
certo, oggi c'è di meglio
quoto stefano di e mk
non risparmiare qualche centinaio di euri o pochi kg sulla linea di ancoraggio, non ne vale la pena
anche un salmone aiuta

saluti velici
sarastro
HO fatto qualche ricerca... in effetti Rocna costa il doppio di Delta.

Fortress? Ho letto dei test assolutamente positivi ma qui sul forum non se ne parla molto.

Solitamente il salmone con cosa si fa?

PS: il nick è il nome del mio gatto... (uno dei tre ;-)
Citazione:kpotassio ha scritto:
HO fatto qualche ricerca... in effetti Rocna costa il doppio di Delta.

Fortress? Ho letto dei test assolutamente positivi ma qui sul forum non se ne parla molto.

Solitamente il salmone con cosa si fa?

PS: il nick è il nome del mio gatto... (uno dei tre ;-)

salmone ai ferri
salmone lesso con maionese
salmone al forno
tagliatelle al salmone
salmone affumicato burro e toast
...
Big Grin

cerca nei thread su ancoraggi e simili quisquilie e troverai facilmante ... Cool

saluti velici
sarastro
quei non tanti che hanno avuto il coraggio di spendere 500 euro per l'ancora 'bolina' in acciaio inox, da 10kg, si sono trovati eccezionalmente bene.
ho trovato la Rocna da 10 a € 286... non mi sembra malvagio.
catena da 6?
In barca ho quella... e pensavo di tenermela...
Circa 40 mt

La trefoil la terrò come ancora di rispetto.

Salmone anche al cartoccio, non male... Tongue
Citazione:kpotassio ha scritto:
Fortress? Ho letto dei test assolutamente positivi ma qui sul forum non se ne parla molto.

Su sabbia/fango va ottimamente ed è leggerissima (essendo d'alluminio).

Ma è molto ingombrante e praticamente impossibile da tenere sul musone, per questo motivo è spesso usata come seconda ancora (è smontabile anche se mettersi a montarla nel momento del bisogno può non essere immediato).

Quindi la poca diffusione è più per un problema di praticità che di efficienza (oltre a costare parecchio).

BV
La Manson Supreme è come la Rocna ma ti costa 100 euro in meno.

Citazione:kpotassio ha scritto:
ho trovato la Rocna da 10 a € 286... non mi sembra malvagio.
catena da 6?
In barca ho quella... e pensavo di tenermela...
Circa 40 mt

La trefoil la terrò come ancora di rispetto.

Salmone anche al cartoccio, non male... Tongue
URL di riferimento