I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sicurezza in rada
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sto cercando un radar/gps che abbia l'allarme di rada. Mi servirebbe per poter fare un pisolo sereno se dovessi stare in rada da solo per qualche ora. Il mio gps portatile non ha la funzione di allarme di rada per vedere se l'ancora tiene... Per ora ho trovato solo AnchorApp per ipad / iphone.. qualcuno la usa e sa se è sicura/accurata?
Visto che costa meno di un euro e un gps portatile nuovo mi costerebbe circa 200 volte tanto si può anche fare.. ma vorrei qualcosa di sicuro!! Qualche consiglio?

bv
Smile
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
non ho esperienze, ma anchorapp la prenderei anche solo per il fatto che costa cosi' poco: capiamoci, e' meno di un caffe' e pure non facesse assolutamente niente l'avresti pagata con mezzo pacchetto di caramelle per cui vale ben la pena provarla.
Citazione:Yanny ha scritto:
non ho esperienze, ma anchorapp la prenderei anche solo per il fatto che costa cosi' poco: capiamoci, e' meno di un caffe' e pure non facesse assolutamente niente l'avresti pagata con mezzo pacchetto di caramelle per cui vale ben la pena provarla.

Per quanto poco possa costare una cosa che non funziona non serve. In più avere un dato che non é vero é sicuramente pericoloso perché porta più facilmente all'errore! L'unico mezzo affidabile (elettronico) per verificare l'ancoraggio é il radar tutto il resto é aria fritta!! il gps funziona, ma la sua indeterminazione dovuta all'errore, che non é fisso e determinabile con certezza é troppa se l'ancoraggio é fatto in rade molto piccole.
Citazione:magicvela ha scritto:
Per quanto poco possa costare una cosa che non funziona non serve. In più avere un dato che non é vero é sicuramente pericoloso perché porta più facilmente all'errore! L'unico mezzo affidabile (elettronico) per verificare l'ancoraggio é il radar tutto il resto é aria fritta!! il gps funziona, ma la sua indeterminazione dovuta all'errore, che non é fisso e determinabile con certezza é troppa se l'ancoraggio é fatto in rade molto piccole.

mi pare che jackwolf fosse perplesso sull'opportunita' di fare una prova o meno.
qualsiasi gps commette un errore di non piu' di qualche metro e quello dell'ipad, se lo lasci in posizione dove possa ricevere bene il segnale, e' molto preciso. non vedo perche' quell'applicazione dovrebbe non funzionare, tuttavia a fare una prova si fa presto. anzi, a farne 80, perche' tutte le volte che ti fermi e getti l'ancora oppure ormeggi vedi se lei ti dice il giusto o meno.

io non avrei dubbi nell'investire anche delle belle carte da 100 in uno strumento ben fatto, salvo che prima devi aver gettato l'ancora come si deve, ma i 79 centesimi che ti chiedono per un'applicazione che fa la cosa piu' idiota che si possa fare (cioe' il teorema di pitagora su 2 posizioni gps) li spenderei immediatamente e verificherei subito che faccia quello che promette.
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
quoto! e dormire sempre con un occhio aperto ed un orecchio in ascolto. Lo sò, potrà sembrare un NON dormire ma queste sono le regole del gioco!
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
quoto! e dormire sempre con un occhio aperto ed un orecchio in ascolto. Lo sò, potrà sembrare un NON dormire ma queste sono le regole del gioco!

Quoto anche io, nessuno strumento elettronico può sostituire i normali controlli anche notturni.
Yanny,sulla precisione del GPS la pensiamo molto diversamente. Ti consiglio vivamente di approfondire il funzionamento del sistema tralasciando pubblicità varie e articoli di giornali....
Pentolino e cucchiaini, sicuro, semplice, economico, affidabile.
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.

quoto completamente, l'unico modi di fare un pisolo tranquilli è quello di essere a posto con la coscienza avendo ancorato bene.
Nulla poi sostituisce l'annusata dell'aria della notte per verificare.
In ogni caso ogni barca parla la sua lingua e puoi imparare facilmente i suoi messaggi: l'amantiglio vibra ad una certa forza di vento, l'albero sibila ad un altra intesità, la drizza spi lasciata accanto all'albero ti avverte presto dei rinforzi (se non rompe)

ecc ecc
Io sono anni che faccio sempre rada e cerco sempre di fare un buon ancoraggio, ma uso sempre l'allarme GPS e devo dire che settato a 30m grossi problemi non me li ha mai dati (qualche falso allarme quando la barca ruota è inevitabile, ma fa parte del gioco). Non lo uso come sicurezza assoluta (a tempi determiati secondo la stuazione meteo mi sveglio a controllare), ma il sistema aiuta.
Vorrei suggerire, se uno vuole un sistema elettronico che sia di aiuto, di fare un pensiero su un Tracker, aiuta anche quando uno è a terra lontano dalla barca ad avere la situazione sotto controllo. Adesso si trovano anche a meno di 100€, io è un pò che ci stò pensando e sono tentato di provare. Mi piacerebbe conoscere le impressioni di qualcuno che lo ha già installato.
Citazione:dapnia ha scritto:
Pentolino e cucchiaini, sicuro, semplice, economico, affidabile.

Bugliolo pieno di lattine di birra vuote va bene lo stesso????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:dapnia ha scritto:
Pentolino e cucchiaini, sicuro, semplice, economico, affidabile.

mi rinfreschi le idee?BacioBacioBacioTongueTongueBig GrinBig Grin
Grazie
BV
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.

Parole sante!
Se poi vuoi c'è sempre l'allarme allo scandaglio pratico economico e più preciso di qualsiasi GPS
Io ho un Garmin 72.
Portatile, economico.
E con allarme 'ancora che ara'; puoi impostargli anche i metri di tolleranza.
Fino ad ora non ha mai suonato..
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Pentolino e cucchiaini, sicuro, semplice, economico, affidabile.

mi rinfreschi le idee?BacioBacioBacioTongueTongueBig GrinBig Grin
Grazie
BV

Leghi una cima ad un recipiente con dentro posate o altro e metti il recipiente in qualche punto dove se spinto possa cadere (in barca). Fili la cima con un corpo morto a mare. Se spedi, la cima farà cadere il recipiente e vedrai che il rumore ti farà letteralmente 'saltare' dal letto.WinkWinkWink
...come dicono a Roma: 'a rigà, ma de che stamo a parlà?' Lattine di birra, pentole, cucchiai... allora suggerisco un Ascaro di vedetta per tutta la notte: vi sveglierà ad ogni minimo problema e poi fa veramente figo!
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
quoto! e dormire sempre con un occhio aperto ed un orecchio in ascolto. Lo sò, potrà sembrare un NON dormire ma queste sono le regole del gioco!

Quoto anche io, nessuno strumento elettronico può sostituire i normali controlli anche notturni.
Yanny,sulla precisione del GPS la pensiamo molto diversamente. Ti consiglio vivamente di approfondire il funzionamento del sistema tralasciando pubblicità varie e articoli di giornali....

Provata. Con 20 nodi di vento e 12 metri di fondo è veramente utile. Certo il gps scarica la batteria, è adatta a una rada di due o tre ore in cui no si vuole passare il tempo con l'orecchio teso alle vibrazioni della catena...

Non ti da allarmi se lo scafo brandeggia ma solo se esce DALL'AREA DELLA CERCHIO CON RAGGIO ANCORA - POPPA. Quindi molto meglio del garmin portatile che ti allarma anche per un brandeggio dato dal cambio di direzione vento. Ovvio che lo scarto d'errore medio di un GPS è di 5 metri quindi se date fondo con 2 metri di profondità e 4 di catena è abbastanza inutile.

Comunque per 0,79 cent direi che ne vale la pena...

bv
Smile
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
Smile
Ciao Fabrizio e Lorena
matteo

P.S. a riguardo dell'errore medio di 5 metri del gps mi sembrate un po' ottimisti
Io su un fondale di 10 metri dopo aver visto che in un giro completo la profondità arrivava a 8,5 metri ho lasciato acceso l'eco tutta la notte (luminosità al minimo) con allarme settato a 7 metri (il fondale risaliva con molta linearità).
Purtroppo il mio eco non ha anche l'allarme per alte profondità, quindi se il vento mi portava in altra direzione amen.

A questo ho aggiunto: manetta dell'acceleratore in posizione di start e chiavetta motore ovviamente inserita, una occhiata intorno ogni paio d'ore, accesso al pozzetto aperto anche se non faceva niente caldo, luce e occhiali Blush a portata di mano.
Naturalmente con bollettino che prevedeva 0 nodi di vento nella notte, altrimenti non avrei dormito.
Citazione:jackwolf ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
quoto! e dormire sempre con un occhio aperto ed un orecchio in ascolto. Lo sò, potrà sembrare un NON dormire ma queste sono le regole del gioco!

Quoto anche io, nessuno strumento elettronico può sostituire i normali controlli anche notturni.
Yanny,sulla precisione del GPS la pensiamo molto diversamente. Ti consiglio vivamente di approfondire il funzionamento del sistema tralasciando pubblicità varie e articoli di giornali....

Provata. Con 20 nodi di vento e 12 metri di fondo è veramente utile. Certo il gps scarica la batteria, è adatta a una rada di due o tre ore in cui no si vuole passare il tempo con l'orecchio teso alle vibrazioni della catena...

Non ti da allarmi se lo scafo brandeggia ma solo se esce DALL'AREA DELLA CERCHIO CON RAGGIO ANCORA - POPPA. Quindi molto meglio del garmin portatile che ti allarma anche per un brandeggio dato dal cambio di direzione vento. Ovvio che lo scarto d'errore medio di un GPS è di 5 metri quindi se date fondo con 2 metri di profondità e 4 di catena è abbastanza inutile.

Comunque per 0,79 cent direi che ne vale la pena...

bv
Smile

5 metri di errore medio??? ammazza ma dove li comperate i gps militari e anche con i codici di correzione ovviamente (aggiornati anche)...tutti ammiragli qui evidentemente...ma dove le leggete ste favole!!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento