I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Macchie sul teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho macchiato il carabottino della passerella con del gasolio, sapete cosa posso fare per togliere gli aloni?
Teak deck cleaner dovrebbe funzionare
Grazie ci proverò sicuramente
Se non funziona prova con carta vetrata.
Io uso quella sottilissima (scusa ma non ti so dire il numero) e poi rifinisco con quelle spugnette che si usano per lucidare i legni prima di passarci con l'ultima mano di vernice lucida.
Ovvio che dovrai cartare il punto macchiato e tutto intorno ad esso, per non fare vedere aloni dovuti all'utilizzo della carta vetrata.
Risultato ottimo, eseguito giusto giusto domenica scorsa..
Citazione:p30t ha scritto:
Se non funziona prova con carta vetrata.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHH

Io fucilo chi posa anche solo uno sguardo troppo 'ruvido' sul teak, la carta vetrata proprio no!! Dopo anni e anni di tentativi di pulizia 'soft' con risultati insoddisfacenti ho trovato la soluzione finale:
polvere per teak della cecchi e passa la paura, diffidate del teak wonder
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
Se non funziona prova con carta vetrata.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHH

Io fucilo chi posa anche solo uno sguardo troppo 'ruvido' sul teak, la carta vetrata proprio no!! Dopo anni e anni di tentativi di pulizia 'soft' con risultati insoddisfacenti ho trovato la soluzione finale:
polvere per teak della cecchi e passa la paura, diffidate del teak wonder

io AAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH lo riservo tutto alla teak wonder.
Concordo sul diffidate da questo prodotto.
Ma una cartata al teck sono convinto non faccia male.
E' legno, mica dico di andarci con uno scalpello!
Comunque grazie per la dritta della polvere di teack. Voglio capire meglio in merito. Mo mi informo..
Citazione:p30t ha scritto:
E' legno
appunto! se lo scartavetri si assottiglia!
Citazione:Comunque grazie per la dritta della polvere di teack. Voglio capire meglio in merito. Mo mi informo..

ha quattro pregi rispetto al teak wonder:
1. non attacca in alcun modo la gomma nera (lo so che ha un nome ma sono le 4 e non mi viene in mente!)
2. se mentre pulisci si asciuga non distrugge il teak: basta inumidirlo nuovamente e la polvere riprende il suo effetto pulente
3. si applica SPALMANDOLA con una spugna morbida, lo spazzolone non è necessario (zero abrasione)
4. FUNZIONA!!!
Smacchiatore a secco spray per indumenti. Provare per credere. Manda via anche le macchie di olio. Lasciare agire per 30 min e poi spazzolare.Smile
Citazione:rapone ha scritto:
Smacchiatore a secco spray per indumenti. Provare per credere. Manda via anche le macchie di olio. Lasciare agire per 30 min e poi spazzolare.Smile

concordo VIAVA e passa la paura, altrimenti pazienza tanta pazienza, il sole la pioggia l'acqua dolce e salata e la macchia va...

se ti succede ancora e ti succederà, previeni bagnando il teak con acqua
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
E' legno
appunto! se lo scartavetri si assottiglia!
Citazione:Comunque grazie per la dritta della polvere di teack. Voglio capire meglio in merito. Mo mi informo..

ha quattro pregi rispetto al teak wonder:
1. non attacca in alcun modo la gomma nera (lo so che ha un nome ma sono le 4 e non mi viene in mente!)
2. se mentre pulisci si asciuga non distrugge il teak: basta inumidirlo nuovamente e la polvere riprende il suo effetto pulente
3. si applica SPALMANDOLA con una spugna morbida, lo spazzolone non è necessario (zero abrasione)
4. FUNZIONA!!!
In effetti ieri era troppo tardi..
Ora ho capito di che parli, l'ho visto usare tempo fa da un falegname sulla sua barca!
Comunque sia, il nero, si chiama Sika flex o altri prodotti simili.
E il teak wonder lo scioglie.
Lo so, lo so, direte che non scioglie l'originale Sika flex.. ma io ho l'originale Sika flex, e me l'ha sciolto.
Comunque sia, non sono stato l'unico ad avere avuto questo problema. In molti lo usano, io non voglio più vederlo!!
Comuqneu sia, tornando alla carta vetrata, mica ci do giù con quella dell'80, eh!
Vado una volta all'anno con quella fine fine che tira via poco e nulla.
Un falegname mi disse di fare così.
Lo conoscerà il legno, spero..
IL teak va spazzolato con una spazzola di sagina, e gia togli una parte di legno. Il teak è un legno tenero. L'unico svantaggio della spazzola che porta via prima la vena tenera, molto dipende dalla qualità del legno.
Ma se invece di continuare ad aggredire sti poveri teak (poveri mica tanto con quel che costa!)gli date un po d'olio che magari forse assorbe un po meno le macchie e dura anche di piu [?][?][?]
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
Smacchiatore a secco spray per indumenti. Provare per credere. Manda via anche le macchie di olio. Lasciare agire per 30 min e poi spazzolare.Smile

concordo VIAVA e passa la paura

non si può che quotare, con viava ho tolto una macchia di almeno 40 cm2 di olio che era rimasta sul teak più di 24 ore e su cui nulla potevano teakwonder e compagni. lo dai bello abbondante, aspetti che asciughi, e spazzoli via energicamente. poi riparti più volte finché non sparisce. e ti assicuro che sparisce Wink
Viavà, spray per tessuti: due o tre applicazioni, asciutto bene spazzolare, con setole morbide, poi lavare.
Perché compliarsi la vita?

Tek macchiato barca vissuta!
Se poi la macchia è quella di olio solare e di forma inconfondibile, lasciata dalla schiena di una Gentile Signora, che non si poteva alzare, trattenuta 'in posizione' per 'necessità armatoriali'...beh, allora suscita anche invidia nel maschiume circondariale.
Suvvia puristi: queste macchie, diciamo da 'barca vissuta' (e vissuta nella maniera giusta), sono come le tacche sul calcio del fucile del cacciatore d'Indiani: le critica solo chi non ce le ha.
[:246]
Il tempo lenisce i dolori e le macchie sul teak. Credimi
Buon vento
Roberto
verissimo,il teak wonder scioglie i comenti di poliuretanico.
Versa un po' di gasolio anche sul resto della passerella: non vedrai più la macchia!
Il tek si pulisce da solo. Acqua di mare e basta. Nessuna macchia resiste a lungo sul tek.
Passatina con scotchbrite trasversale a venature teak
Incuriosito dal discorso del Viavà, l'ho comprato perché avevo giusto un paio di macchioline nel pozzetto che mi facevano male al cuore... beh, ragazzi funziona eccome! E' bastata una sola applicazione la mezz'ora di attesa suggerita, e le macchie sono scomparse.

Grande consiglio
Grazie

Pacman
URL di riferimento