I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ICOM M710 lettura potenza su ROSmetro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto ancora giochicchiando ed imparando ma mi é venuto un dubbio.
Allora
ICOM M710RT 150Wpp settabile in 3 livelli di potenza
1 -> 20W
2 -> 80W
3 -> 150W

Antenna tuner AT130 e antenna filare di una 15ina di metri

ROSmetro tipo DIAMOND DX1000

taro il rosmetro per la lettura dell'SWR e setto la scala di potenza a 200W in modalita pp e tutto sembra OK

sui 14255 e dintorni faccio parecchi collegamenti Italia, Spagna, Finlandia e tutti mi riportano il classico five-nine anche a potenza di trasmissione 20W. Leggo valori di SWR da 1 a 1.5 ma la lettura della potenza mi da poco più di 10W (invece dei 20 che dovrei teoricamente leggere).

a livello 2 (80W) leggo circa 50W

a livello 3 (150W) leggo forse 70 o 80

Devo preoccuparmi?

Aglli esperti la sentenza

GRazie
mi correggo
i settaggi sono 150/60/20 W PEP

quindi pare che le letture a 20 e 60 siano circa 10W sotto l'ipotetico mentre molto sotto rimane la lettura a 150W
ooookey mi faccio la domanda e mi do la risposta BlushBlush sorry

Quando il ROSmetro viene operato in SSB mode la lettura della potenza RF in modalità PEP corrisponde al 70 o 90% del valore di picco in trasmissione normale

Sad

so much per la precisione degli strumenti
non ho ben capito ... ma se leggi i watt tra accordatore e antenna ti toglie potenza in relazione a quanto deve adattare ..
se leggi tra apparato e accordatore ... allora la potenza è quella effettiva
generalmente poi la potenza max di un apparato l'hai in CW
poco meno in ssb (se settato bene l'alc)ma al picco di modulazione
meno della metà in AM

se invece tu leggessi swr tra raio e accordatore ... hai hai ..
se leggi meno di 1,5 tra accordatore e antenna allora bypassalo che non serve ..
domanda ... ma non è che hai l'SX 1000 ?
che ha scala 5/20/200
e le misure in ssb falle in awg
Citazione:magosebino ha scritto:
domanda ... ma non è che hai l'SX 1000 ?
che ha scala 5/20/200
e le misure in ssb falle in awg

si' ho proprio l'sx 1000 settato a scala 200 w pero' le letture le facevo in PEP e trasmettevo in modo USB
e l'SX1000 é tra radio e AT130.
Sui 20m pare che l'SWr sia sotot all'1.5 e quindi parrebbe che il ROSmetro potrei toglierlo ma non ho ancora il panorama completo dlle altre bande per il momento
Citazione:scud ha scritto:
e l'SX1000 é tra radio e AT130.
Sui 20m pare che l'SWr sia sotot all'1.5 e quindi parrebbe che il ROSmetro potrei toglierlo ma non ho ancora il panorama completo dlle altre bande per il momento
ah...
ma se l'at130 è connesso con la radio(con cavo acc) .. si arrangia non dovrebbe essere necessario controllarlo in caso non riesca ad accordare dovrebbe 'comunicarlo' alla radio che provvede a ridurre potenza o seggnalarti hiswr (ma non so icom come faccia)

se vuoi toglierti uno sfizio guarda senza accordatore dove hai l'swr minimo

buoni DX ci si sente on air allora ..
URL di riferimento