I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine smartpilot SPX30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo valutando di aggiungere un sistema raymarine in affiancamento al mio autopilota attuale ed ero attratto dal raymarine SPX-30 che poi é il parente grande del SPX10 entrambi con capacità 'gyro' anche se di giroussola non si tratta. Comunque i miei entusiasmi si sono raffreddati alla lettura di notevoli problemi software che paiono affliggere queste nuove versioni. Uno é il comportamento in strambata o virata in modalità 'windvane' (vento) che pare del tutto erratico.

Qualcuno di voi ha sperimentato o ha notizie di prima mano?

Scud
Credo che in questo contesto gyro voglia dire gyroscope, ovvero quell' aiuto giroscopico di cui s'e' gia parlato in altri thread. La girobussola ha funzione ben diversa e sinceramente abbastanza inutile alle nostre latitutidini (per non dire, nel 2011, praticamente sempre).
Citazione:Messaggio di scud
Stavo valutando di aggiungere un sistema raymarine in affiancamento al mio autopilota attuale ed ero attratto dal raymarine SPX-30 che poi é il parente grande del SPX10 entrambi con capacità 'gyro' anche se di giroussola non si tratta. Comunque i miei entusiasmi si sono raffreddati alla lettura di notevoli problemi software che paiono affliggere queste nuove versioni. Uno é il comportamento in strambata o virata in modalità 'windvane' (vento) che pare del tutto erratico.

Qualcuno di voi ha sperimentato o ha notizie di prima mano?

Scud

La nostra e'equipaggiata con SPX-30 e funziona bene con qualsiasi vento. provato fino a 40 kn a vela. va bene anche di poppa. la funzione Windvane funziona bene, ma non ci penso neanche a far virare o peggio strambare in automatico. Non ti so dire e non intendo neanche verificare. A che serve una 'strambata automatica'?
La virata in automatico mi ha sempre funzionato bene a partire dal piccolo ST4000 e ora con l'S1G. Non ho mai utilizzato la strambata automatica, preferisco cambiare l'angolo al vento gradualmente (usando +10 o -10) per darmi il tempo di gestire le vele con calma.

Suppongo che gli SPX siano ulteriormente migliorati.
Citazione:haydude ha scritto:
La virata in automatico mi ha sempre funzionato bene a partire dal piccolo ST4000 e ora con l'S1G. Non ho mai utilizzato la strambata automatica, preferisco cambiare l'angolo al vento gradualmente (usando +10 o -10) per darmi il tempo di gestire le vele con calma.

Suppongo che gli SPX siano ulteriormente migliorati.
Quoto entrambe le tue affermazioni. Uso l'SPX 5 per fare le virate durante le regate lunghe, specialmente di notte quando l'equipaggio riposa.
Buon vento!
URL di riferimento