I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quando il pilota automatico ti molla in traversata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo scorso fine settimana, mentre rientravo da Lussino, il mio fido Autohelm St2000 (detto Ambrogio per via del suo infaticabile spirito di servizio) ci ha mollato. Quando provavo ad impostarlo su 'Auto' faceva un bip, mostrava la scritta '2000' sul display e tornava in Stand By. Siamo riusciti ad impostare la lunghezza del braccetto in maniera da tenere dignitosamente la rotta e da richiedere non troppe correzioni manuali. Poi verso la 4 di mattina, all'ennesimo tentativo, si è rimesso a funzionare e ci ha portato fino a casa. Che può essere secondo voi ??

--
OceanoMare
Citazione:Messaggio di OceanoMare
Lo scorso fine settimana, mentre rientravo da Lussino, il mio fido Autohelm St2000 (detto Ambrogio per via del suo infaticabile spirito di servizio) ci ha mollato. Quando provavo ad impostarlo su 'Auto' faceva un bip, mostrava la scritta '2000' sul display e tornava in Stand By. Siamo riusciti ad impostare la lunghezza del braccetto in maniera da tenere dignitosamente la rotta e da richiedere non troppe correzioni manuali. Poi verso la 4 di mattina, all'ennesimo tentativo, si è rimesso a funzionare e ci ha portato fino a casa. Che può essere secondo voi ??

--
OceanoMare
non è che Ambrogio ha un po' di umidità al suo interno? verifica anche che i contatti non siano ossidati.
Prega molto se sei credenteCool
Buon Vento!
controlla lo spinotto per l'alimentazione.
a forza di staccarlo con l'alimentazione inserita mi ha giocato i brutti scherzi che dici.
un pò di spray per i contatti elettrici e un controllo che non abbia giochi all'interno
e poi fai tù
b.v.
Su VEGA è stato aggiunto un interruttore stagno esterno per poter staccare il pilota senza dover togliere la spina.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Su VEGA è stato aggiunto un interruttore stagno esterno per poter staccare il pilota senza dover togliere la spina.

Mi sa che non ho capito ... spegni l'interruttore e poi che ne fai del pilota ??

--
OceanoMare
ciao, controlla per sicurezza lo stato delle batterie, potrebbe essere un calo di tensione o un'assorbimento anomalo da qualche altra utenza se collegata sulla stessa linea.
ciao, controlla per sicurezza lo stato delle batterie, potrebbe essere un calo di tensione o un'assorbimento anomalo da qualche altra utenza se collegata sulla stessa linea.
Citazione:OceanoMare ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Su VEGA è stato aggiunto un interruttore stagno esterno per poter staccare il pilota senza dover togliere la spina.

Mi sa che non ho capito ... spegni l'interruttore e poi che ne fai del pilota ??

--
OceanoMare

Lo sganci dalla barra del timone, e lo lasci li fino al prossimo uso.
la prossima volta che 'ambrogio' ti pianta in mezzo al mare digli che lo lasci li ...Big Grin

scherzi a parte ... è una cosa che ho già sentito , e spesso si rivela essere un problema di alimenazione ...
connettori o alimentazione scarsa ...
io aggiungerei che anche il caldo potrebbe fare scherzetti simili
prova a coprirlo con un asciuganano...insomma a non farlo riscaldare dal soleWink
quando si pianta la prossima volta lo metti mezzora in frigo, poi se quando lo rimonti, funziona allora devi tenerlo coperto...
Anchio ho un st 2000 che non ne voleva sapere di funzionare, non teneva la rotta. L'ho aperto, ho dato una spruzzata di riattivante elettrico oleoso alla bussola elettronica ed ai contatti elettrici e da allora non mi ha più dato problemi. Prova...e prega Wink
Citazione:mania2 ha scritto:
prova a coprirlo con un asciuganano...insomma a non farlo riscaldare dal soleWink
quando si pianta la prossima volta lo metti mezzora in frigo, poi se quando lo rimonti, funziona allora devi tenerlo coperto...

In frigo???
A me uno vecchio, non so se 1000 o 2000 (quello con la scatoletta nera separata dall'attuatore) mi ha dato problemi dopo aver preso dell'acqua quest'inverno, come lo attaccavo alla corrente accostava tutto a destra. Ho dovuto aprirlo e farlo asciugare bene al caldo del Webasto. Poi è andato regolare.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
prova a coprirlo con un asciuganano...insomma a non farlo riscaldare dal soleWink
quando si pianta la prossima volta lo metti mezzora in frigo, poi se quando lo rimonti, funziona allora devi tenerlo coperto...

In frigo???
...si, per abbassare rapidamente la temperatura e fare la prova...talvolta i circuiti soffrono i riscaldamento prodotto dal soleWink
URL di riferimento