I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passascafo pompa sentina poco sopra galleggiamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ci sono molte discussioni su colli d'oca, siphon break, etc..ma forse la mia situazione e' un po' diversa e puo' essere utile qualche opinione in merito:

la pompa di sentina principale ad attivazione manuale che quindi diventerebbe la pompa di rispetto, scarica su un passascafo 30-40 cm sopra il galleggiamento, peraltro passando per un collo d'oca ancora piu' alto, quindi direi che e' piu' che sicura.

Ho aggiunto una seconda pompa (piu' potente) con tubo da 20mm e per non togliere la prima pompa, che peraltro ha un tubo e un passascafo da solo 15-18mm, volevo farla scaricare sotto il lavello tramite una T: il lavello ha un bel tubo e passascafo a 20mm, ma questo e' situato solo 2-3 cm sopra il galleggiamento :/ Se per il lavello questa posizione era sufficiente poiche' il lavello e' posto in alto, la pompa che invece rimane ovviamenta bassa in sentina darebbe alcuni rischi poiche' se per sbandamento, onde, pesi a bordo, acqua che entra da altre parti .. lo scarico finisce sotto il galleggiamento e magari il tubo si riempie d'acqua la barca si allagherebbe.

Potrei mettere una valvola di non ritorno (subito dopo la pompa, e non sul lavello che altrimenti non scaricherebbe) ma ovviamente questa potrebbe bloccarsi annullando la sicurezza della pompa di sentina, inoltre il tubo rimarrebbe sempre pieno d'acqua dell'ultima 'aspirata' per via della valvola che non fa tornare l'ultimo 'bicchiere' d'acqua in sentina, e un tubo gia' pieno faciliterebbe il 'reflusso' dell'acqua in caso di sbandamento annullando il beneficio del collo d'oca che e' meglio resti normalmente pieno d'aria.

Se metto solo un collo d'oca 40 cm sopra galleggiamento e non metto la valvola di non ritorno si puo' star sicuri? anche considerato che c'e' comunque il lavello che facendo entrare aria dall'alto credo ostacoli la risalita dell'acqua dalla presa a mare?

C'e' da dire ovviamente che se per disgrazia dovesse entrare acqua dalla pompa di sentina questa si attiverebbe in automatico andando ad espellere la stessa acqua, ma preferirei saggiamente non innescare una battaglia tra il Mare e la pompetta di plastica Big Grin

Resto comunque scettico perche' nel momento in cui la pompa si attiva e il tubo si riempie d'acqua in un momento in cui la barca e' sbandata o appesantita (presa a mare sotto il galleggiamento), appena la pompa si disattiva l'acqua inizierebbe a defluire dentro la barca. Mi sembra un controsenso avere un collo d'oca quando e' la stessa pompa a riempirlo d'acqua annullandone il beneficio, a meno che l'aria che entra dal lavello faccia sufficiente pressione per impedire il reflusso d'acqua, ma non ci giurerei.

Mi sa che alla fine optero' per la soluzione di riserva: tubo d'acqua piu' lungo che sfocia 'per caduta' sotto la panca di poppa dove i 2 ombrinali del pozzetto fanno il loro bel lavoro senza rischio di reflussi e altri problemi gastro intestinali Smile

saluti!!!
solo per confermare che alla fine ho optato per la soluzione B, ovvero tubo lungo che sfocia in ombrinale pozzetto, dormo piu' tranquillo. Pero' mi piacerebbe davvero qualche opinione in merito, scaricare sul lavabo a 20 cm era trooooooooppo comodo..se non fosse rischioso.

su su spendete due paroline per il mio caso Smile
scusa, ma ti si riempe il lavandino a barca sbandata?
se no, perchè allora avresti comunque un problema, metti pure il tuo T sullo scarico, appena sotto il lavandino. E' il lavandino stesso che ti fa da sifon-brek. Ovviamente fai salire il tubo ben oltre il lavandino anche per evitare che quest'ultimo ti si scarichi in sentina.
Prova e controlla. Alrimenti fai un'altro scarico a murata.
Citazione:Resolution ha scritto:
scusa, ma ti si riempe il lavandino a barca sbandata?
se no, perchè allora avresti comunque un problema, metti pure il tuo T sullo scarico, appena sotto il lavandino. E' il lavandino stesso che ti fa da sifon-brek. Ovviamente fai salire il tubo ben oltre il lavandino anche per evitare che quest'ultimo ti si scarichi in sentina.
Prova e controlla. Alrimenti fai un'altro scarico a murata.

il lavandino non si riempie anche sbandando, che io sappia, il problema e' che voglio evitare che cio' possa avvenire in casi eccezionali, anche perche' il tubo, seppur dotato di collo d'oca altissimo, potrebbe riempirsi per vari motivi e innescare un pericoloso travaso (perche' a differenza del lavandino, la pompa poi finisce ben sotto il galleggiamento, con conseguenze piu gravi rispetto al lavandino che magari si riempie un po' e si svuota da solo in un secondo)

comunque ho risolto scaricando in pozzetto, quello scarico lavabo non e' progettato per questo uso, e' messo sulla linea galleggiamento (credo) solo per evitare colature sulla carena, usarlo per la sentina sarebbe troppo azzardato, non vorrei ritrovarmi con una pompa che invece di aumentare la sicurezza introduce ulteriori rischi di affondamento Big Grin

grazie comunque della conferma, il fatto che il lavandino funga da siphon break probabilmente sarebbe sufficiente, ma visto che ho l'alternativa ho usato quella.
URL di riferimento