I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SERBATOIO ACQUE NERE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Non ho grandi esperienze di navigazione ma nonostante l'età penso di recuperare presto il tempo perduto....
Mi spiace intervenire nel forum con un argomento di mer..
---
Ho per lavoro un Oceanis 40' del luglio 2009 che, a parte qualche piccolo inconveniente, mi soddisfa in pieno.
Ora, nonostante le pulizie settimanali con prodotti opportuni (disgreganti), il serbatoio acque nere non scarica più anche con presa a mare aperta ma solo dalla valvola posta sulla murata: credo che sia quella del ''troppo pieno''. Non riesco a vedere il fondo del serbatoio per controllare cosa ci sia infilato nello scarico. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?? Grazie e scusate, Alfredo
Benvenuto Alfredo56, cosa ne pensi di presentarti nella sezione dei 'benvenuti/nuovi arrivati' giusto per le presentazioni.
Saluti velici
Grazie, provvedo (quasi) subito. alf
Citazione:Slam ha scritto:
Benvenuto Alfredo56, cosa ne pensi di presentarti nella sezione dei 'benvenuti/nuovi arrivati' giusto per le presentazioni.
Saluti velici
Ok, non siamo così formali da cartellino timbrato, sembra che alfredo in questo suo post abbia educatamente salutato e si sia comunque presentato....!Big GrinBig GrinBig Grin
Riguardo il serbatoio intasato non ne capisco molto ma credo che si debba continuamente ogni tanto immettere acqua anche salata e farlo riempire e svuotare, considerando che non ci sono prodotti chimici all'interno che decompongono i liquami e si debba tenere il tutto 'pulito e fluido' meccanicamnete e non chimicamnete quindi......risciacquando!
Mi è capitata una cosa simile.
Riesci ad ispezionare lo scarico che dal serbatoio va alla presa a mare?
Dovrebbe essere lì il 'tappo'.
Memorabile il tuffo maschera e pinne con asta del fucile da pesca subacquea. Appena spinto dentro l'asta ci fu un esplosione apocalittica dagli effetti cromatici che non ti racconto.
Gli amici a bordo narrano di avermi visto fare, nella fuga, alcuni passi sulla superficie del mare.
Citazione:anto ha scritto:
Citazione:Slam ha scritto:
Benvenuto Alfredo56, cosa ne pensi di presentarti nella sezione dei 'benvenuti/nuovi arrivati' giusto per le presentazioni.
Saluti velici
Ok, non siamo così formali da cartellino timbrato, sembra che alfredo in questo suo post abbia educatamente salutato e si sia comunque presentato....!Big GrinBig GrinBig Grin
Riguardo il serbatoio intasato non ne capisco molto ma credo che si debba continuamente ogni tanto immettere acqua anche salata e farlo riempire e svuotare, considerando che non ci sono prodotti chimici all'interno che decompongono i liquami e si debba tenere il tutto 'pulito e fluido' meccanicamnete e non chimicamnete quindi......risciacquando!

Infatti con molta cortesia, gentilezza gli ho dato solo un consiglio come da buone regole di questo forum, ma le regole sono fatte per non essere rispettate...
Cordialmnte a Vostra esposizione...Big Grin
Citazione:calajunco ha scritto:
Mi è capitata una cosa simile.
Riesci ad ispezionare lo scarico che dal serbatoio va alla presa a mare?
Dovrebbe essere lì il 'tappo'.
Memorabile il tuffo maschera e pinne con asta del fucile da pesca subacquea. Appena spinto dentro l'asta ci fu un esplosione apocalittica dagli effetti cromatici che non ti racconto.
Gli amici a bordo narrano di avermi visto fare, nella fuga, alcuni passi sulla superficie del mare.

CoolCoolCool Quando si è in mare di M...a sìimpara anche a volare...
mi pare che c'erano degli articoli su bolina, in cui si diceva che certi impianti erano destinati a 'incepparsi', e mi sembra che consigliava una modifica per sciaqquare il sebatoio, insomma non fare solidificare il tutto.
Non lasciate 'roba solida' (e non parlo ovviamente di carta igienica, neanche quella dichiarata 'idrosolubile') nel serbatoio: evacuate appena possibile.
Se rimane questa 'roba' il rollio e beccheggio della barca creano un effetto 'palla' che blocca lo scarico per semplice caduta.
Soluzione: o acqua a pressione, o una qualche 'sonda' dall'acqua con cui 'smontare' questo tappo.
Per la serie: le gioie di uno skipper!!!!
Benvenuto a bordo Alfredo65

Anche io ho spesso problemi di intasamento del serbatoio delle acque nere. Volendo ci sarebbe da fare un'analisi su come è realizzato sul mio Elan 340 (certamente non al meglio).

La prima volta avendo la barca in secco (ed essendo secco anche il contenuto) ho smontato il serbatoio, l'ho pulito e mi son fatto un'idea di come è fatto e dove sono i vari tubi di carico, scarico, sfiato, etc.
Poi si è intasato nuovamente in navigazione.
Avevo (e ho tuttora) a bordo una pompetta manuale per liquidi che ho usato per svuotare in parte il serbatoio dal tappo di scarico in coperta, altrimenti l'acqua sporca continuava a rifluire nel WC.

Prevedendo il ripetersi del problema mi sono allora dotato di una stecca flessibile (tipo quelle da tenda igloo).
Dal tappo di ispezione (non quello sulla coperta, ma quello bello grande sul serbatoio) riesco, flettendo la stecca tra il cielino e il serbatoio a infilarla nel serbaotio e a sturare il foro di uscita. L'operazione la devo fare praticamente alla cieca perchè il tappo è molto vicino al cielino e non è possibile traguardare il fondo.
Credo sia meglio che farlo in acqua e ritrovarsi appunto nella m...a
Nonostante cerchi di mantenere del liquido nel serbatoio continuano a formarsi concrezioni solide che intasano il foro di uscita, che nonostante il tubo in gomma che va alla presa a mare sia di diametro ragguardevole, il portagomma sul serbatoio ha le pareti particolarmete spesse riducendo il diametro del foro di uscita a credo 12/15 mm.

Questa è la mia esperienza, non ho ancora risolto definitivamente il problema, sto anche valutando se installare un maceratore elettrico a monte o a valle del serbatoio. Per ora ho cambiato la pompa manuale Jabsco con il più recente modello Twist'n Lock per evitare che con serbatoio pieno e intasato ci siano riflussi nel WC.

BV
Questi serbatoi sono obbligatori sulle nuove barche?
Lo scarico lo tieni chiuso quando sei in marina, per cui se ci metti dentro quelle pastiglie e lattine di liquido chimico che si usano per i camper, ti risolvono un po il problema.
Comunque io nella mia barca da crociera l'anno scorso holevato la vasca nere e collegato direttamente all'esterno, tanto il marina conviene farla ai bagni... Ora la barca è in vendita, se l'acquirente vorrà non faccio altro che montarla, ci vorrà mezz'ora di lavoro. Francamente devo dire che jeanneau l'ha sistemata in otima posizione, facile da ispezionare e da lavorare, in più volendo dalla coperta con un'asta arrivi dritto al foro di scarico.
Spesso i serpulidi fanno casa nelle, e attorno, alle prese a mare; non sempre formano la palla attorno al buco, ma dentro ci sono.
Succede che non le intasano, ma, anche se pochi, ne rendono molto ruvido il lume, riducendolo un po'.
I liquidi passano benissimo, i semisolidi non così bene.
Dai e dai, si forma una specie di tappo e finisce che non passano nemmeno più i liquidi: basta qualcosa di un po' più formato (la carta è un tappo certo) e il gioco è fatto..
Righellino di legno (per non rovinare il passascafo, tuffo, pazienza e i buchi tornano liberi.
A volte, scaricando di frequente candeggina (previene), aceto (scioglie ma è lento), Viacal o simili (fanno ma inquinano), si ritarda l'intasamento.
Buongiorno e grazie a tutti per le esaurienti risposte. Grazie!.
la barca ha due anni di vita e questo problema si è presentato, a parte questa, solo un'altra volta:
-risolto con inserimento di mezza bottiglia di disgregante.
Questa volta invece nonostante inserimento dalla coperta della manichetta dell'acqua e almeno un paio di boccettine di disgregante il serbatoio non si svuota.
Tengo a precisare che non chiudiamo mai la presa a mare e quindi liquidi e solidi vanno direttamente a mare.
(quando la barca è in marina ci sono i loro bagni).
Lo scarico non riesco ad ispezionarlo in quanto quando apro il bocchettone del serbatoio (non quello in coperta) ma quello posto sul serbatoio stesso, mi ritrovo un tubo proprio davanti all'apertura che mi impedisce di entrare sia con la mano sia con un 'flessibile' che a casa uso per i tubi della cucina. Tolto questo tubo credo di riuscire a risolvere il problema ma lo riuscirò a fare solo a fine stagione con la barca in secca per fare carena.
Vi farò sapere la causa. Per il mom BV e grazie ancora a tutti. Buone Vacanze. Alfredo
Ciao Alfredo, io l'ho risolata così : In due persone mentre uno tappava con uno straccio lo sfiato del serbatoio l'altro continuava a pompare aria nello stesso agendo sulla pompa del wc in posizione scarico, alla fine la pressione è riuscita ad aprire un varco e poi sciacquando il resto è andato via.

Quasi sicuramente si tratta di un tappo di carta igienica, la soluzione definitiva è una pompa elettrica in sostituzione di quella manuale, fa un baccano d'inferno ma tritura tutto quello che ci passa. Per anni con la pompa elettrica, infatti, non ho avuto problemi, quest'estate ho dovuto rimontare quella manuale per un guasto e puntuale si è ripresentato il tappo. C'è da dire che se si sta molto attenti nell'uso della carta non succede nulla, ma se si hanno ospiti a bordo....
Ciao Marisco, proverò anche questa prima di smontare tutto.
Pompa elettrica: ci avevo pensato, ma come sai più aggeggi ci sono a bordo e più sono i problemi, ma probabilmente arriverò a montarne una 'obtorto collo'.
Grazie, Alfredo
Citazione:st00042 ha scritto:
...il più recente modello Twist'n Lock per evitare che con serbatoio pieno e intasato ci siano riflussi nel WC...
Sicuro? IMHO il T&L serve solo a evitare riflussi dal tubo di mandatache, fatto il gomito per entrare nel serbatoio, NON FA PIU? da sifone e, quindi, il contenuto rifluisce a valle ANCHE se il serbatoio fosse vuoto.

B.V.
Una soluzione potrebbe essere questo

http://www.eprice.it/Pompe-maceratrici-p...RITEO_cold
Citazione:Marisco ha scritto:
Ciao Alfredo, io l'ho risolata così : In due persone mentre uno tappava con uno straccio lo sfiato del serbatoio l'altro continuava a pompare aria nello stesso agendo sulla pompa del wc in posizione scarico, alla fine la pressione è riuscita ad aprire un varco e poi sciacquando il resto è andato via.
Quasi sicuramente si tratta di un tappo di carta igienica....

Ciao. Risposta esatta: E' uscito un assorbente e molta carta igienica. GRAZZZZIE!!!
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Ciao Alfredo, io l'ho risolata così : In due persone mentre uno tappava con uno straccio lo sfiato del serbatoio l'altro continuava a pompare aria nello stesso agendo sulla pompa del wc in posizione scarico, alla fine la pressione è riuscita ad aprire un varco e poi sciacquando il resto è andato via.
Quasi sicuramente si tratta di un tappo di carta igienica....

Ciao. Risposta esatta: E' uscito un assorbente e molta carta igienica. GRAZZZZIE!!!

O le istruisci bene...o le cambi.
Non sempre 'Parigi vale una messa'.
[:246]
Pagine: 1 2
URL di riferimento