I Forum di Amici della Vela

Versione completa: LEGGERE BOLLETTINO VIA NAVTEX
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non riesco ad interpretare il senso della parola MOD nel bollettino che ricevo via navtex. Ecco quello ricevuto il 10 agosto - con 00 interferenze:

... FCST FOR 24 HOURS FM 101000UTC UP TO 111000 SOUTH ADRATIC N NW 7. MOD LOC POOR. THUNDERSTORM NORTH IONIO NW6 LOC 7 AND FM 101600 UTC LOC 8. [u]MOD [u]LOC POOR SOUTH IONIO N NW 5 LOC6 SOON 7. MOD PATRAIKOS W NW 4 TO 5 VERY SOON 5 TO 6. MOD KORINTHIAKOS VRB 3 TO 4 SOON E NE 4 LOC 4 LATER 5 LOC 6. MOD KITHIRA SEA ...

Dove l'ho messo in grassetto sottolineato sembra MODERATE, ma dove l'ho messo non sottolineato sembra un separatore tra una zona e l'altra.

Sapete se da qualche parte ci sono delle istruzione sulle convenzioni spero adottate da tutte le stazioni? O magari ognuna fa un po' a modo suo?
Si riferisce alla visibilità, moderata localmente bassa di ogni zona (è alla fine)

BV
E' un codice internazionale altro che ognuno a modo suo, ci sono i manuali per leggerlo, mi sembra di ricordare che sul manuale dei Glenans ci sono degli estratti se mi ricordo bene.
Cmq in linea di massima si compone di inglese abbreviato e parte del codice internazionale Q.
Definisce la visibilità.

Ciao.
URL di riferimento