I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COME ALIMENTARE UN 24 PIEDI CON UN FUORIBORDO,,,??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
CIAO A TUTTI RAGAZZI..
VOLEVO UN PICCOLO AIUTINO SE POSSIBILE..
HO APPENA COMPRATO UNA BARCHETTA A VELA..UN FIRST 24
QUESTA BARCA MONTA ESCLUSIVAMENTE UN FUORIBORDO..QUELLO CHE MONTA ORA é VECCHIO..E NON HA BATTERIE PER L IMPIANTO..
ORA VOLEVO SAPERE VISTO CHE SONO TOTALMENTE IGNORANTE..
UN MOTORE FUORIBIRDO BUONO CHE POSSO MONTARCI SOPRA CHE POSSA CARICARE DELLE BATTERIE PER ALIMENTAZIONE DELLE CLASSICHE COSE..IN POCHE PAROLE..LA BARCA GIA é DOTATA DI FRIGORIFERO..LUCI INTERNE ESTERNE ..TUTTE LE LUCI CHE SERVONO PER LEGGE.. POMPA DI SENTINA..AUTOCLAVE ...ACQUA CALDA..E STRUMENTI DI BORDO..PER ARRIVARE AD ALIMENTARE TUTTO CIO..DI COSA AVREI BISOGNO?? SEMPRE SE POSSIBILE FARLO é...GRAZIE E ASPETO I VOSTRI CONSIGLII...CIAO CIAOO
Ecco il primo consiglio: scrivi in minuscolo!!!!!
Se non ci sono le batterie come poteva funzionare il frigo e tutta la strumentazione di bordo?
Sulla barca che avevo fino all'anno scorso (un Nova 25 carrellabile) ho sempre montato un 10 hp, prima Johnson negli anni '80, poi Mercury e recentemente un Suzuki 4 tempi. Erano dotati tutti di carica batterie, ma questo dispositivo francamente l'ho usato solo all'inizio e non sembrandomi troppo efficiente ne ho abbandonato l'uso. Poi per abitudine non l'ho più fatto. Caricavo le batterie (ne avevo due) alla prima possibilità che avevo di alimentazione a 220 v. Probabilmente, vista l'inevitabile evoluzione della tecnica, l'ultimo motore sarà stato più efficiente ma non l'avevo ancora provato in tal senso. Comunque non superare i 10 hp perché aumenteresti il peso inutilmente senza migliorare troppo le prestazioni.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53299
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52636
Citazione:Messaggio di ALE2008
CIAO A TUTTI RAGAZZI..
VOLEVO UN PICCOLO AIUTINO SE POSSIBILE..
HO APPENA COMPRATO UNA BARCHETTA A VELA..UN FIRST 24
QUESTA BARCA MONTA ESCLUSIVAMENTE UN FUORIBORDO..QUELLO CHE MONTA ORA é VECCHIO..E NON HA BATTERIE PER L IMPIANTO..
ORA VOLEVO SAPERE VISTO CHE SONO TOTALMENTE IGNORANTE..
UN MOTORE FUORIBIRDO BUONO CHE POSSO MONTARCI SOPRA CHE POSSA CARICARE DELLE BATTERIE PER ALIMENTAZIONE DELLE CLASSICHE COSE..IN POCHE PAROLE..LA BARCA GIA é DOTATA DI FRIGORIFERO..LUCI INTERNE ESTERNE ..TUTTE LE LUCI CHE SERVONO PER LEGGE.. POMPA DI SENTINA..AUTOCLAVE ...ACQUA CALDA..E STRUMENTI DI BORDO..PER ARRIVARE AD ALIMENTARE TUTTO CIO..DI COSA AVREI BISOGNO?? SEMPRE SE POSSIBILE FARLO é...GRAZIE E ASPETO I VOSTRI CONSIGLII...CIAO CIAOO

Allora, facciamo un po' di chiarezza... Non hai batterie ma hai il frigo e il boiler?!? 42

Hai sicuramente una batteria, anche perche' l'eventuale uscita 12v di un fuoribordo deve per forza essere collegate ad una batteria, quindi scova dove si e' nascostaWink

Una volta che l'hai trovata, la devi tenere carica... anche io ho un 24 piedi con fuoribordo, e posso dirti che i 10A (a 6000 giri!!!) del motore servono abbastanza a poco, come ha detto Trixarc ti devi attrezzare con un caricabatterie da banchina, al massimo puoi mettere un pannellino solare anche piccolo da 20/30W per arrivare al sabato e trovare la batteria carica.

Soprattutto devi lavorare sul contenimento dei consumi, spengi la roba che non serve (boiler su un 24 piedi!?!? spero sia un 220V da usare solo in banchina), metti le lampadine a led, frigo con parsimonia, cazzia la moglie quando accende tutto... Big Grin
ciao..mi scuso per aver scritto in maiuscolo ma ho un pc francese e se scrivo in minuscolo mi crea problemi con la tastiera...
cmq sono due settimane che ho comprato questa barca.. la tenevano sul lago..quando ho scritto che non ha batterie..intendevo che non ne ha per alimentare tutte le cose che ha dentro..e che vorrei metterci..e volevo avere qualche dritta per renderla il piu possibile indipendente...sapendo sempre che stiamo parlando di un 24 piedi e quindi si é molto limitati...
Dipende dal motore fuoribordo da quanti A eroga,se no carichi le batterie con un caricabatterie collegato al 220 in banchina per mantenere la carica puoi mettere un pannello solare con relativo regolatore
Ciao, anch'io ho da pochissimo comprato un frist 24 in francia, ho appena concluso il trasferimento da marsiglia a livorno, 20gg..

Il mio monta un mercury 2t 10hp. Noto che non è sufficiente manco mantenere il pilota automatico senza scaricare le batterie..
Una cosa sicuramente da fare sono il cambio delle lampadine. Ogni luce consuma uno sproposito 10w cadauna, e anche la luce in testa d'albero. Se vai sul spraystore.it trovi le lampadine a led per sostituirle.

Poi per tutto quell'ambaradam di roba ti ci vorrebbe un paio di batterie e un pannello solare.
D'obbligo un caricabatterie da banchina.

cioa

PS. quanto lo hai pagato il fristino?
ho risolto il problema con due pannelli solare da 1r0 € e un inverter apposta per frigo 140 € adesso il frigo e sempre a temperatura e le luci ok senza inutile rumori del motore e i pannelli sono calpestabili e occupano olo lo spazio del tambuccio se vuoi puoi vederla a Formia il mio cell e sull avatar ciao
URL di riferimento