I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
:42:Ho un Bavaria 47 Holiday che non è dotato di serbatoio di raccolta delle acque nere .A bordo ho due bagni con scarchi sulle relative murate ,uno a sinistra poppa e l' altro subito dopo la dinette a sinistra ,era mia intenzione fare un impianto in modo che lo scarico del water ,di entramde i bagni, fosse collegato ad un unico serbatoio posto nella dinette .Inoltre mi chiedevo se fosse possibile eseguire lo scarico del serbatoio dalle attuali bocche di scarico dei water si aspettano consigli grazie raifili
Se la cassa in dinette è a livello inferiore dei water, non hai grossi problemi...

devi munirla di un tubo e di un aereatore per l'aspirazione, da parte degli addetti in porto, nel caso s'intasasse il tutto...!!! e capita...!!!Big GrinBig GrinBig Grin

devi portare gli scarichi dei water alla cassa mantenendo un po' di pendenza... e facendogli fare il classico collo d'oca con sfiatatoio sulla sommità...

devi mettere un maceratore all'uscita della cassa che, sempre tramite collo d'oca smaltisce il tutto all'esterno...

Questo per farla semplice...!!! se invece vuoi mantenere la possibilità di scaricare direttamente a mare quando sei al largo ed in vasca quando sei a riva... allora il discorso è un po' più complicato.... CoolCoolCool
[quote]Messaggio di raifili
Io conosco solo due tipi di sistemi:
A) la pompa di evacuazione del WC manda il flusso in alto verso un gomito (eventualmente dotato di valvola rompi-sifone) che entra poi nel serbatoio di raccolta DALL'ALTO; di fianco a questo ingresso parte il tubino di sfiato che va a murata in alto (eventualmente dotato di filtro ai carboni attivi per evitare odori). Sempre dall'alto entra nel serbatoio un tubo grosso che pesca sul fondo e termina in coperta con un bocchettone tappato per la eventuale aspirazione in porto (mai viso ancora in Italia un porto dotato)Dal fondo del serbatoio parte il tubo che va allo scarico a mare RIGOROSAMENTE SOTTO IL GALLEGGIAMENTO (e quindi NON a murata).La valvola montata sullo scarico consente di accumulare roba nel serbatio o di scaricarla in mare.
B) CCome il precedente ma a valle del w.c. c'è una valvola a tre vie che permette di opzionare scarico nel serbatoio/scarico diretto a mare; in queato caso devi fare un sifone ANCHE per lo scarico diretto; IMHO la opzione B non vale la pena.

INVECE è fondamentale che i tubi di carico e scarico facciano sempre una lunga curva stretta in modo che la stessa sia sempre al di sopra del livello del mare.
E' IMPORTANTE che comunque i wc se manuali abbiano il blocco anti-riflusso ('Twist&Lock' in casa Jabsco).
Il maceratore/pompa elettrica se lo metti va subito dopo l'uscita dal w.c.: serve a pompare verso il circuito poltiglia fluida e non a scaricare a mare la medesima.

Mettere un unico serbatoiovuol dire avere metri di tubo che, prima o poi trasuderà cattivi odori; mettere il serbatoio sotto il pelo dell'acqua e attaccato allo scarico a mare IMHO vuol dire prepararsi ad affondare; a meno di non fare un altro sifone per lo scarico (UCAS=Ufficio Complicazione Afffari Semplici).

Nel tuo caso io metterei il serbatoio solo nel bagno centrale.

Se cerchi su Google troverai articoli di una autrice americana ('Head Mistress' che ha sviscerato il tema.

B.V.
:sadsmiley:sinceramente pensavo che fosse più semplice comunque vi ringrazio pe rla partecipazione .Ho trovato le vostre indicazioni molto interessanti e costruttive e soprattutto mi hanno aperto nuovi orizzonti e sipari di .....cattivi odori grazie raifiliDisapprovazione
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :