I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prezzi pazzi pompa wc jabsco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Qualche settimana fa, due giorni prima della partenza (!) mi ha mollato la pompa del wc.
Inizio la ricerca su Roma- Ostia-Fiumicino, internet solo per confrontare i prezzi visto il tempo ristretto a disposizione.
Alternative: sostituire la pompa a mano completamente o solo le guarnizioni.
Negozio Fiumicino 1: pompa 140 Euro, kit guarnizioni 65
Negozio Fiumicino 2: pompa non originale 85, guarnizioni non originali 35, guarnizioni originali 57.
Negozio Ostia: pompa 170, guarnizioni sulle 60
Negozio Roma: pompa originale 85 Euro.....
Ovviamente ho preso quest'ultima visto che la mia aveva circa 18 anni e cambiare le guarnizioni forse non avrebbe risolto tutto.

Ma si può fare prezzi così diversi?

Ovviamente non posso fare i nomi dei negozi, ma consiglio di guardarsi intorno.
ciao
Citazione:Messaggio di Paolos
Qualche settimana fa, due giorni prima della partenza (!) mi ha mollato la pompa del wc.
Inizio la ricerca su Roma- Ostia-Fiumicino, internet solo per confrontare i prezzi visto il tempo ristretto a disposizione.
Alternative: sostituire la pompa a mano completamente o solo le guarnizioni.
Negozio Fiumicino 1: pompa 140 Euro, kit guarnizioni 65
Negozio Fiumicino 2: pompa non originale 85, guarnizioni non originali 35, guarnizioni originali 57.
Negozio Ostia: pompa 170, guarnizioni sulle 60
Negozio Roma: pompa originale 85 Euro.....
Ovviamente ho preso quest'ultima visto che la mia aveva circa 18 anni e cambiare le guarnizioni forse non avrebbe risolto tutto.

Ma si può fare prezzi così diversi?

Ovviamente non posso fare i nomi dei negozi, ma consiglio di guardarsi intorno.
ciao


leatherman wave presso notissimo negozio di abbigliamento e vela a palermo: 180 euro

leatherman wave presso affidabile negozio ebay tedesco: 83 euro.

Top cerata HH race presso stesso negozio: 420 euro (scontato!)

Top cerata HH race presso negozio online di cui non faccio il nome: 144 euro (nuova, non difettosa).

Io compro via internet.

PS
ho sempre avuto la curiosità di sapere cosa mi direbbe il proprietario del suddetto negozio se gli dicessi che al posto di comprare da lui compro su internet a un terzo del prezzo. chissà, magari mi fa un'offerta vantagiosa
anch'io faccio spesso così ..

vado nei negozi specializzati per vedere, provare, toccare con mano, 'sfruttare' le conoscenze tecniche dei commessi

tutto questo mi aiuta a scegliere.

poi, vado su internet e compro ...

saluti, Luciano

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)
Citazione:lucianodb ha scritto:
anch'io faccio spesso così ..

vado nei negozi specializzati per vedere, provare, toccare con mano, 'sfruttare' le conoscenze tecniche dei commessi

tutto questo mi aiuta a scegliere.

poi, vado su internet e compro ...

saluti, Luciano

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)

i commercianti: Non sono loro a fare i listini, sono gli importatori, così va a finire che il negozio che compra dal canale ufficiale si ritrova ad essere più caro di quello che importa direttamente e parallelamente. Dovrebbero essere i concessionari a fare la voce grossa con l'importatore, , e la casa madre a mettere ordine nei listini momdiali
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
anch'io faccio spesso così ..

vado nei negozi specializzati per vedere, provare, toccare con mano, 'sfruttare' le conoscenze tecniche dei commessi

tutto questo mi aiuta a scegliere.

poi, vado su internet e compro ...

saluti, Luciano

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)

i commercianti: Non sono loro a fare i listini, sono gli importatori, così va a finire che il negozio che compra dal canale ufficiale si ritrova ad essere più caro di quello che importa direttamente e parallelamente. Dovrebbero essere i concessionari a fare la voce grossa con l'importatore, , e la casa madre a mettere ordine nei listini momdiali


onestamente non ne capisco molto di questi passaggi, ma mi capitò una cosa in quuel negozio:

Cercavo una cerata che non avevano in negozio, e siccome c'erano problemi ad individuarla, mi hanno fatto entrare in ufficio per verificare sul monitor del loro pc se fosse o meno la salopette che cercavo: Mentre guardo bene vedo in alto a sinistra il prezzo: circa 110 euri. A me ne chiedevano 260.
Apritevi un negozioBig Grin, diventerete tutti ricchi.
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
anch'io faccio spesso così ..

vado nei negozi specializzati per vedere, provare, toccare con mano, 'sfruttare' le conoscenze tecniche dei commessi

tutto questo mi aiuta a scegliere.

poi, vado su internet e compro ...

saluti, Luciano

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)

i commercianti: Non sono loro a fare i listini, sono gli importatori, così va a finire che il negozio che compra dal canale ufficiale si ritrova ad essere più caro di quello che importa direttamente e parallelamente. Dovrebbero essere i concessionari a fare la voce grossa con l'importatore, , e la casa madre a mettere ordine nei listini momdiali


onestamente non ne capisco molto di questi passaggi, ma mi capitò una cosa in quuel negozio:

Cercavo una cerata che non avevano in negozio, e siccome c'erano problemi ad individuarla, mi hanno fatto entrare in ufficio per verificare sul monitor del loro pc se fosse o meno la salopette che cercavo: Mentre guardo bene vedo in alto a sinistra il prezzo: circa 110 euri. A me ne chiedevano 260.

110 x 2 + iva ... torna! Big Grin
Scusate ma il ricarico di un negozio a cosa pensate serva?
A coprire i costi fissi e variabili che ogni attivita' commerciale ha.
Se vendesse online non avrebbe: affitto, rimanenze finali, bolletta, dipendenti...e via andare.

Sembrate usciti da Gardaland!
Che poi una pompa WC si possa trovare a svariati prezzi in giro e' un altro discorso.
Hai chiesto se fosse con IVA o meno?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate ma il ricarico di un negozio a cosa pensate serva?
A coprire i costi fissi e variabili che ogni attivita' commerciale ha.
Se vendesse online non avrebbe: affitto, rimanenze finali, bolletta, dipendenti...e via andare.

Sembrate usciti da Gardaland!

282828
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate ma il ricarico di un negozio a cosa pensate serva?
A coprire i costi fissi e variabili che ogni attivita' commerciale ha.
Se vendesse online non avrebbe: affitto, rimanenze finali, bolletta, dipendenti...e via andare.

Sembrate usciti da Gardaland!


capisco che abbia costi accessori, ma tanto da giustificare un raddoppio, e in certi casi una triplicazione del prezzo?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate ma il ricarico di un negozio a cosa pensate serva?
A coprire i costi fissi e variabili che ogni attivita' commerciale ha.
Se vendesse online non avrebbe: affitto, rimanenze finali, bolletta, dipendenti...e via andare.

Sembrate usciti da Gardaland!

quot...
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate ma il ricarico di un negozio a cosa pensate serva?
A coprire i costi fissi e variabili che ogni attivita' commerciale ha.
Se vendesse online non avrebbe: affitto, rimanenze finali, bolletta, dipendenti...e via andare.

Sembrate usciti da Gardaland!


capisco che abbia costi accessori, ma tanto da giustificare un raddoppio, e in certi casi una triplicazione del prezzo?

Scusa Eulero, tu sai dove ho preso il mio leatherman ...
Ma mi sembri davvero lontano dalla realta' commerciale.

Un x2 e' il minimo che un negozio possa applicare. Poi siamo d'accordo che dipende da tipologia di prodotto venduto.

Calcola che dal prezzo di vendita devi subito scorporare il 20% che se ne va in IVA allo stato.

Coltello... 180 Euro...mi vuoi dire che non ti facevano un 10% di sconto?
Coltello... 180 euro - 10% ... diciamo 165 Euro
Togli subito l'IVA che va allo stato
165 diviso 1.20... 137.50...Netto ricavo al negoziante.

Il coltello al costo di fabbrica sara' attorno ai 50 Euro.
Essendo US, viene importato da un distributore italiano.

ai 50 euro mettici dazi, tasse e trasporto.

65 Euro.

Il distributore prendera' un 20% sopra ... 78 euro.

137 meno 78 euro ...guadagno 59 euro.

Guadagno meno costi fissi e variabili in testa al negozio

risultato mhhhhh... diciamo 40 euro???

40 EURO LORDDIIIIII... paga tax ...porti a casa forse 15 euro

15 EURO se lo vendi pero'... non sicuri in tasca.

Commercianti ricchi oramai se ne vedono pochi.

Scusate i conti della serva molto spannometrici ma non serve essere scienziati in economia.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate ma il ricarico di un negozio a cosa pensate serva?
A coprire i costi fissi e variabili che ogni attivita' commerciale ha.
Se vendesse online non avrebbe: affitto, rimanenze finali, bolletta, dipendenti...e via andare.

Sembrate usciti da Gardaland!
Caro Mr. Cinghia si chiama rischio d'impresa e qualsiasi imprenditore, commerciante, professionista sa di cosa si tratta, come dici tu tutti quei costi fissi non comprimibili nè dilazionabili ma che, incassi o non incassi, ogni santo mese devi pagare..... è già molti sono venuti da Gardaland
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusate ma il ricarico di un negozio a cosa pensate serva?
A coprire i costi fissi e variabili che ogni attivita' commerciale ha.
Se vendesse online non avrebbe: affitto, rimanenze finali, bolletta, dipendenti...e via andare.

Sembrate usciti da Gardaland!


capisco che abbia costi accessori, ma tanto da giustificare un raddoppio, e in certi casi una triplicazione del prezzo?

Scusa Eulero, tu sai dove ho preso il mio leatherman ...
Ma mi sembri davvero lontano dalla realta' commerciale.

Un x2 e' il minimo che un negozio possa applicare. Poi siamo d'accordo che dipende da tipologia di prodotto venduto.

Calcola che dal prezzo di vendita devi subito scorporare il 20% che se ne va in IVA allo stato.

Coltello... 180 Euro...mi vuoi dire che non ti facevano un 10% di sconto?
Coltello... 180 euro - 10% ... diciamo 165 Euro
Togli subito l'IVA che va allo stato
165 diviso 1.20... 137.50...Netto ricavo al negoziante.

Il coltello al costo di fabbrica sara' attorno ai 50 Euro.
Essendo US, viene importato da un distributore italiano.

ai 50 euro mettici dazi, tasse e trasporto.

65 Euro.

Il distributore prendera' un 20% sopra ... 78 euro.

137 meno 78 euro ...guadagno 59 euro.

Guadagno meno costi fissi e variabili in testa al negozio

risultato mhhhhh... diciamo 40 euro???

40 EURO LORDDIIIIII... paga tax ...porti a casa forse 15 euro

15 EURO se lo vendi pero'... non sicuri in tasca.

Commercianti ricchi oramai se ne vedono pochi.

Scusate i conti della serva molto spannometrici ma non serve essere scienziati in economia.


prometto che domani me lo studio con calma!
Lascia perdere battaglia persa. Quando uno ha un negozio sa che il ricarico è minimo il doppio altrimenti non ci stai dentro. Se vendi cose da poco prezzo anche il triplo
Citazione:lucianodb ha scritto:

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)

Le competenze tecniche del commesso ovviamente sono gratis, come è gratis il magazzino per farti vedere dal vivo il pezzo e magari provarti la taglia.

Se poi il pezzo che hai comprato su internet per qualche motivo non va bene magari provi pure ad andare dal negoziante per fartelo cambiare.

Essì, sono i negozianti a fare i furbi.

BV
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Caro Mr. Cinghia si chiama rischio d'impresa e qualsiasi imprenditore, commerciante, professionista sa di cosa si tratta,

Sì Pippuzzo, si chiama rischio d'impresa ed anche quello deve avere una equa retribuzione. Se così non fosse non avremo imprenditori 'avventati' e tutti sarebbero lavoratori dipendenti (di chi non so Big Grin).
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)

Le competenze tecniche del commesso ovviamente sono gratis, come è gratis il magazzino per farti vedere dal vivo il pezzo e magari provarti la taglia.

Se poi il pezzo che hai comprato su internet per qualche motivo non va bene magari provi pure ad andare dal negoziante per fartelo cambiare.

Essì, sono i negozianti a fare i furbi.

BV

ehhhh,. una vecchia storia, commercianti tutti ladri . commercianti lavoro facile, compri a uno e vendi a due, tutti ricchi.... anche quelli che chiudono, ma come mai, sono così stupidi ? Guadagnavano troppo ? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)

Le competenze tecniche del commesso ovviamente sono gratis, come è gratis il magazzino per farti vedere dal vivo il pezzo e magari provarti la taglia.

Se poi il pezzo che hai comprato su internet per qualche motivo non va bene magari provi pure ad andare dal negoziante per fartelo cambiare.

Essì, sono i negozianti a fare i furbi.

BV

ehhhh,. una vecchia storia, commercianti tutti ladri . commercianti lavoro facile, compri a uno e vendi a due, tutti ricchi.... anche quelli che chiudono, ma come mai, sono così stupidi ? Guadagnavano troppo ? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

tutti ladri, lo dico sempre!
Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento