I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perno ritenuta ceppo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi hanno fregato il perno di ritenuta del ceppo della mia ancora ammiragliato,non faccio commenti,però chiedo se qualcuno sa dove trovarlo,io su internet non ci sono riuscito.
Non essendo a casa,dove potrei farmelo fare,preferirei comprarlo per accorciare i tempi.
Grazie.
domanda difficile

le ammiragliato (eppoi che peso ? ) ce ne sono molte, a marre fosse oipieghevoli, cariche di anni - non invecchiano mica - e appena comperate di disegno diverso, non sono di dimensione e componenti codificati, il perno non è mica standard ...

arrangia una soluzione temporanea: potresti metterci un lamierino piegato e fissato con una vite, un ritorto di filo di ferro-inox, ci sta un gambetto sottile ? alla più sporca una cimetta passata e annodata più volte e controllata ogni giorno ... non arerà proprio quella notte su metri di rocce aguzze, no ?

saluti velici
sarastro
Normalmente per la ritenuta del ceppo nelle ammiragliato non c'è un perno ma una linguetta di forma trapezoidale che si batte per forzare l'incastro. La linguetta è poi legata all'ancora con una catenella per non perderla.

Se hai perso la linguetta basta misurare la fessura lasciata libera a ceppo montato e sopratutto lo spessore.

Un qualsiasi fabbro o meccanico te la può fare in 5 minuti, la puoi fare anche tu se trovi una riga di ferro di spessore adatto e hai un seghetto ed una lima.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie dei consigli,farò da me se non trovo come ricambio.
La mia è una vecchia ancora classica,ed è la terza volta che si fregano il perno,e l'ho sempre rifatto,dove mi trovo ora non ho le comodità per rifarmelo,come avevo premesso.
Pur essendo una piattina si chiama perno,così ho sempre saputo.
E' la terza volta!?! Sembra di essere tornati ai tempi dei tappi dei Ciao.
Linguetta, spesso fatta con angolo troppo grande e funzionante male. L'angolo non deve superare i 6° 8° gradi come i cugni. All'estremità della linguetta spesso c'è una copiglia perchè questa non si possa sfilare. Armare l'ammiragliato è un'opppppppinione.-
cugni

?
Questa sì che è un'opinione.
[:246]
cugno: provincia del SW del piemonte, sigla stradala CN
cugno: deformazione dialettale di termine dialettale che definisce il fratello della moglie o del marito
cugno: strumento di precisione in legno, di forma cuneiforme

la 1, la 2 o la 3?


ps. nan si vince niente, c'è la crisi Big GrinBig Grin
URL di riferimento