I Forum di Amici della Vela

Versione completa: radio: regolazione volume
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
da qualche tempo l'autoradio (o barcaradio) FM+CD ( marchio VDO del 2003 circa) ha uno strano comportamento. La rotella per la regolazione del volume fà un po' come gli pare...spesso ruotandola nel verso per abbassare il volume in realtà aumenta...chiaramente se cambio verso aumenta ancora di piu'. A volte rischio la sordità prima di farcela.
Chiarisco che è montata all'interno quindi non ha mai preso acqua o sole diretto.
Avete per caso esperienze o qualche consiglio prima che la sostituisca con qualcosa di piu' attuale? Chiaramente non avendo esigenze particolari quella attuale a parte il problema in questione è ampiamente sufficiente per le mie esigenze.
Grazie e buon Vento
Citazione:Chiarisco che è montata all'interno quindi non ha mai preso acqua o sole diretto.

ok, ma ci pensi all'atmosfera salmastra? a naso da sostituire, certo, se hai un amico che ci smanetta, una occhiata gliela potresti far dare
Probabilmente ha i contatti ossidati, prova a spruzzare crc nel potenziometro (pomello volume) e girare sia per alzare che per abbassare il volume.
Se non sono troppo ossidate dovresti risolvere.
Se fosse un problema di contatti ossidati sentiresti degli scricchiolii negli altoparlanti quando muovi la manopola del volume. Dalla descrizione invece sembra il comportamento di un volume elettronico impazzito, il CRC non serve.
Penso più ad una buona assistenza della casa. Sadsmiley
Buon vento!
Citazione:magia ha scritto:
Probabilmente ha i contatti ossidati, prova a spruzzare crc nel potenziometro (pomello volume) e girare sia per alzare che per abbassare il volume.
Se non sono troppo ossidate dovresti risolvere.

fallo a radio spenta... i timpani ringrazierannoBig GrinBig Grin
Non credo sia un potenziometro in quanto la rotella è quella senza fine corsa quindi puo' fare anche 100 giri tutti da un verso. Dev'essere un sensore di giri tipo rotella del mouse.
Oggi cmq cerco di pulire i contatti sul retro del frontalino...non si sa mai e poi faccio qualche foto


Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:magia ha scritto:
Probabilmente ha i contatti ossidati, prova a spruzzare crc nel potenziometro (pomello volume) e girare sia per alzare che per abbassare il volume.
Se non sono troppo ossidate dovresti risolvere.

fallo a radio spenta... i timpani ringrazierannoBig GrinBig Grin
AGGIORNAMENTO:
Per la serie perchè non ci ho pensato prima? Ieri ho dato una pulitina ai contatti elettrici tra radio e frontalino e la prima prova è stata positiva...la radio miracolosamente rispondeva ai comandi. Non ho avuto tempo per un test esaustivo ma sono fiducioso.
grazie a tutti e buon vento a chi puo' Big GrinBig Grin
URL di riferimento