I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF Simrad RD68: stranezza o mia incompetenza?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Ho un vhf simrad RD68 fisso in carteggio. Sul 16 da Zara ho contattato la capitaneria di porto di Pescara, così come da Chioggia ho parlato con Trieste ma sul canale 06 non riesco a comunicare nemmeno a due miglia di distanza (stesso posto)con i miei amici velisti tutti sintonizzati sullo stesso canale.
Ho letto le istruzioni ma non ho trovato nulla.
Domanda: c'è qualche buon'anima che ha avuto un problema analogo e l'ha risolto? Ovviamente è posizionato su HI.
Grazie in anticipo e buon vento a tutti.

Roberto
Alcuni apparati prevedono il passaggio automatico alla trasmissione in bassa potenza per alcuni canali (il 15 ed il 17 a memoria, altri non ricordo).

Il canale 6 non so se ha delle prescrizioni particolari.

BV
Dovresti fare il paragone comunicando con gli stessi apparati e su canali diversi.
I tuoi amici li sentivi sul 16? E' diverso che con le stazioni fisse che hanno antenne in posizioni elevate e apparati dislocati in luoghi diversi e telecontrollate.
Pescara ti sente ma a due miglia, dietro una isola, gli amici non ti sentono.

In caso di dubbio fai una misura della potenza irradiata, basta un rosmetro e 5 minuti (se hai qualche amico radioamatore ha certamente lo strumento adatto).

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di kochab
Ciao a tutti.
Ho un vhf simrad RD68 fisso in carteggio. Sul 16 da Zara ho contattato la capitaneria di porto di Pescara, così come da Chioggia ho parlato con Trieste ma sul canale 06 non riesco a comunicare nemmeno a due miglia di distanza (stesso posto)con i miei amici velisti tutti sintonizzati sullo stesso canale.
Ho letto le istruzioni ma non ho trovato nulla.
Domanda: c'è qualche buon'anima che ha avuto un problema analogo e l'ha risolto? Ovviamente è posizionato su HI.
Grazie in anticipo e buon vento a tutti.

Roberto

Rice/Trasmissione dipende anche dalla lunghezza dell'antenna. Le antenne VHF in genere sono tarate e rendono meglio alle frequenze centrali (Ch16). Inoltre assumo che la guardia costiera abbia delle antenne posizionate particolarmente in alto a impianti VHF con maggiore guadagno.
Mi inserisco nella vecchia discussione, perchè sulla nuova barca che ora si trova a Chioggia,ho trovato installato la stessa radio, la simrad rd 68.
Sto incontrando alcune difficoltà, per esempio appena digito qualsiasi canale per l'ascolto, la radio si commuta immediatamente sul 16, leggendo il manuale ho cercato di capire se fosse attivo il doppio ascolto ma non riesco a risolvere il problema.
Anche facendo la scansione dei canali mi trova solo il 16 ed il 23,mi pare.
Le istruzioni non mi sembrano molto chiare e il vecchio proprietario non sa che pesci pigliare.
Se qualcuno ha sei suggerimenti sono ben lieti.
Grazie Massimo
Ciao massimo sei a chioggia al san felice?
Si, ma sono di passaggio.
Sabato porto la barca a Lignano.
Tu sei al S.Felice?
Ciao massimo, si io sono al san felice..immagino tu sia il proprietario del bennetau nuovo? Ciao umberto
URL di riferimento