I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunti ancora catena inaffidabili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:

quindi esorto tutti quelli che hanno idee su come risolvere il problema
di esporle magari con foto o disegni...
Grazie
BV



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
delta 20 kg catena del 10 grillo 11/12
Beh.... fino a questo ci arrivavo anch'io....
C'era quando ho preso la barca ma quando salpavo, frequentemente,
se non stavo attento, s'incastrava sui due piatti dell'avvolgifiocco...
Altre soluzioni ????
BV

PS I Gambetti sono i grilli????
ne abbiamo gia' scritto da altre parti, oltre a questo ci sono con la testa a brugola, o a cacciavite, ma in inox (che potrebbe criccare),
o come diceva qualcuno tagliare la parte sporgente, o ancora sostituire il perno con un bullone a testa esagonale,
io piuttosto che mettere uno snodo di cui comunque non mi fiderei, al limite alzerei leggermente il rollafiocco
Un solo grillo è estremamente rigido alla torsione... e quindi a rischio rottura...!!! diventa automaticamente il nuovo punto debole... da eliminare...!!!SmileSmileSmile
Due grilli uniti per il gambetto hanno una mobilità ed una resistenza torsionale decisamente superiore... poi per evitare possibili 'impigli' meglio usare quelli ad incasso esagonale...
CoolCoolCool
E sostituire il giunto con questo???



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La differenza è sollecitazioni a strappo o a taglio.
E questo???


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Più roba si muove, più roba si consuma, più roba c'è, più roba si rompe.
Ci sono soluzioni tradizionale che funzionano.
Qualche anno fa facemmo un test con le ancore (generazione ante 2000, quindi escludendo Spade, Rocna, Mason supreme, che sono di ultima generazione9. La sopresa, gedeva sempre il giunto.

Il mercato ne offre 3, ma è importante tenere a mente che il giunto deve avere 3 snodi (o nelle 3 direzioni), come quello della foto. E' probabile che quello si è rotto per l'ossido che si fa nel filetto. I filetti non sono mia lucidi abbastanza e quindi ossidano, gonfiano e spaccano, se poi c'è un difetto nel pezzo, olè.

Un giunto buono costa e qui già molti storgono il naso (evidentemente prefriscono fare i turni di guardia o dormire in porto).

In un ancoraggio con lungo o corto calumo, ad un certo punto è solo l'ancora che tiene ed il giunto è sollecitatissimo in trazione, figuriamoci se la barca brandeggia molto.

i giunti buoni sono: Wasi (tedesco), Ultra (turco), Kong (Italia) e quello della osculati a Banana...il grillo va benissimo, ma fa fare memoria e va controllato il carico di rottura. per esperienza non mi fiderie su barche sopra i 10m.

In secondo luogo per chi si ancora ricordo un paio di cose:
Il calumo deve essere almeno 5 volte, meglio 8 il fondale.
Per una barca che pesca 2 metri, il tiro-angolo catena/fondo è migliore su 6-8 metri che su 4-5m
Per migliorare il tiro si può mettere un salmone (puddy) che si può fare anche in casa con un vaso di geranei e del piombo da recupero (sono 16Kg esatti), però lavora bene fino a 20-25 nodi, oltre non fa moltissimo, s enon evitare strattoni
Se avete una seconda ancora appennellatela correttamente (non sempre nel foro davanti, che spesso è quello per il grippiale (es delta), ma agganciatevi alla catena, prima del giunto. Preferisco sempre appennellare perchè le ancore afforcate non lavorano mai in modo identico, ma smepre più una e l'altra, con il risultato che nel tempo con vento forte l'angolo tra le due catene si stringe e si crea un groviglio micidiale
Usate una buona ancora, più pesante di quello che dicono le tabelle: per me Rocna, Delta e Grappino, Fortrex per fondali sabbiosi
mettete l'allarme Gps 0.03 se state all'ancora e avete paura di arrare
Usate una illuminazione bassa come luce di fonda ed al led
La catena deve o può essre di grado superiore come tenuta, molte sono delle robaccie e si rompono

Se proprio c'è tanto vento, mettevi con due cime a terra, se c'è la possibilità (potrei suggerire quelle in polipropilene galleggianti, almeno 50m su una barca da 12-14m)
A 20 date due ancore, dormite meglio, sopratutto se avete poco spazio o la rada è affollata
Solo così si dorme tranquilli
E mettete sempre un freno catena o una ritenuta in bitta scaricando il salpa.
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:

[u]Solo [u] così si dorme tranquilli


si puo' obiettare il 'Solo' ? Blush
in che senso?


[quote]Zerbinati Davide ha scritto:
il grillo va benissimo, ma fa fare memoria
Certo che si può obbiettare, correggerei in 'Solo io'...tutto frutto di migliaia di ormeggi con meltemi e un paio di tifoni giusti e altrettante barche salvate di vicini o di tiratori scelti, che in una baia riescono sempre a cacciarti ovunque tu vada ad ancorarti. Scherzi a parte con meltemi forte sopra i 20 nodi e usando l'ancora sempre sia nei porti che in rada io suggerisco un buon sistema sicuro del tipo, buona ancora, buon giunto, buona catena...ho una Delta da 12 anni sono felicissimo, pecca solo se il vento gira di 180 gradi e deve riprendre ci mette qualche 20,30 metri. Il peso/salmone è un 'calmante' per la catena, ma poi ho sempre il grappino, che poi è quello usato dall'amico moreno Salvatore in Antartide o da molti nelle Key West per via dei fondali fango duro. spero sia consigli buoni per eviare di vedere i soliti ancoraggi a mucchio (catena data in verticale), o quelli a catena corta o quelli a ci provo, ci provo, ci riprovo, ah ben ho preso l'ancora del vicino.

Il grillo ha un buon carico di rottura (leggere la tabella però), però non permette alla catena di far scaricare i giri che si accumulano quando sta in rada. Totale la memoria resta nella catena ed in genre si accumula in fondo con la pecca di incasinarsi sul barboten o sul foro di uscita del pozzo. Però costa poco.
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
......

Il grillo ha un buon carico di rottura (leggere la tabella però), però non permette alla catena di far scaricare i giri che si accumulano quando sta in rada. Totale la memoria resta nella catena ed in genre si accumula in fondo con la pecca di incasinarsi sul barboten o sul foro di uscita del pozzo. Però costa poco.

quoto

in sintesi i limiti del gambetto o grillo ( a omega, non a U, per ridurre il rischio di trazioni trasversali ) sono tre
- la mancata eliminazione delle verine o giri presi dalla catena per un sempre corretto posizionamento dell' ancora in risalita e suo fissaggio sul musone, che un giunto che ruota invece consente
- l' incontro come ostacolo con i fianchetti del rullo che,
* se sono alti spesso non consentono il passaggio in orizzontale a gambetti a omega sovrabbondanti :)correttamente dimensionati
* indipendentemente dai fianchetti, i rulli, i rulli di piccolo diametro, possono tendere a bloccare il passaggio sul rullo a gambetti - specie a omega - calibrati tipo wichard la testa del perno vite sporgente, anche se non si blocca è comunaque un trauma ad ogni passaggio per il rullo, il probleme rimane ma si pone inm modo minore per gambetti con viti a brugola, ma ce ne sono di calibrati ?

mentre comunque un giunto ben fatto ruota e scorre sempre e consente ammaini ed alaggi senza nessun problema; si è già ampiamente parlato nel forum di wasi (il migliore) e di kong (ottimo), il sopra citato ultra non lo conosco

per l' ennesima volta mi ripeto:
gambetto calibrato ok, inoltre tu è meglio che uan, sempre calibrati e fatti salvi gli inconvenienti citati
voglio ricordare che io esigo che in nessun caso sia necessario metter mano sulla linea di ancoraggio durante le manovre
recentemente mi sembra si sia scritto di due dita amputate durante un tempestoso disancoraggio in corsica, ebbene, difficile ipotizzare che, salvo mettere le mani nella cinghia del motore o su un winch elettrico di drizza o di scotta in trazione, questo possa succedere se non tra verricello e rullo del musone, durante azioni per disbrogliare incastri di gambetti o di cambio catena-cima
in questo senso solo tutta catena ed un giunto che scorre senza ostacoli sono sicuri

fatto salvo che un/due gambetto/i (calibrati) è la sooluzione più economica, annoierò certamente qualcuno più d' uno Wink ripetendo che rispetto al valore intrinseco della barca e degli affetti e delle responsabilità, la spesa - una tantum - per un giunto calibrato sovrabbondante vabbè, adatto Big Grin è ridicola

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
.....

Il grillo ha un buon carico di rottura (leggere la tabella però), però non permette alla catena di far scaricare i giri che si accumulano quando sta in rada. Totale la memoria resta nella catena ed in genre si accumula in fondo con la pecca di incasinarsi sul barboten o sul foro di uscita del pozzo. Però costa poco.

quoto

in sintesi i limiti del gambetto o grillo ( a omega, non a U, per ridurre il rischio di trazioni trasversali ) sono tre
- la mancata eliminazione delle verine o giri presi dalla catena per un sempre corretto posizionamento dell' ancora in risalita e suo fissaggio sul musone, che un giunto che ruota invece consente
- l' incontro come ostacolo con i fianchetti del rullo che,
* se sono alti spesso non consentono il passaggio in orizzontale a gambetti a omega sovrabbondanti :)correttamente dimensionati
* indipendentemente dai fianchetti, i rulli, i rulli di piccolo diametro, possono tendere a bloccare il passaggio sul rullo a gambetti - specie a omega - calibrati tipo wichard la testa del perno vite sporgente, anche se non si blocca è comunaque un trauma ad ogni passaggio per il rullo, il probleme rimane ma si pone inm modo minore per gambetti con viti a brugola, ma ce ne sono di calibrati ?

mentre comunque un giunto ben fatto ruota e scorre sempre e consente ammaini ed alaggi senza nessun problema; si è già ampiamente parlato nel forum di wasi (il migliore) e di kong (ottimo), il sopra citato ultra non lo conosco

per l' ennesima volta mi ripeto:
gambetto calibrato ok, inoltre tu è meglio che uan, sempre calibrati e fatti salvi gli inconvenienti citati
voglio ricordare che io esigo che in nessun caso sia necessario metter mano sulla linea di ancoraggio durante le manovre
recentemente mi sembra si sia scritto di due dita amputate durante un tempestoso disancoraggio in corsica, ebbene, difficile ipotizzare che, salvo mettere le mani nella cinghia del motore o su un winch elettrico di drizza o di scotta in trazione, questo possa succedere se non tra verricello e rullo del musone, durante azioni per disbrogliare incastri di gambetti o di cambio catena-cima
in questo senso solo tutta catena ed un giunto che scorre senza ostacoli sono sicuri

fatto salvo che un/due gambetto/i (calibrati) è la sooluzione più economica, annoierò certamente qualcuno più d' uno Wink ripetendo che rispetto al valore intrinseco della barca e degli affetti e delle responsabilità, la spesa - una tantum - per un giunto calibrato sovrabbondante vabbè, adatto Big Grin è ridicola

saluti velici
sarastro
Sono d'accordo con tutte le tue affermazioni.... pero' ti smonto un mito.... l'unico che si e' rotto, in tutta la mia vita di ancoraggi era proprio un Kong....
BV
Citazione:edanade ha scritto:
[quote]sarastro ha scritto:
[quote]Zerbinati Davide ha scritto:
.....

sono d' accordo con tutte le tue affermazioni.... pero' ti smonto un mito.... l'unico che si e' rotto, in tutta la mia vita di ancoraggi era proprio un Kong....
BV

beh, che ti devo dire
se lo affermi il problema esiste

interessante, però
conosco kong per i suoi prodotti dai tempi dell' alpinismo
tutti molto seri e certificati, mai sentito di un problema

il giunto per ancora, che ho usato per molti anni ed è stato giudicato ottimo dal test distruttivo di YW che non riesco poiù a trovare, fa parte di una serie nautica, vedi il sito, che non vedo perchè dovrebbe seguire standard diversi

del giunto l' unico punto relativamente debole è la resistenza alla la trazione laterale
è stato sorpassato il carico di rottura nel tuo caso ?
non facile,

non dovrebbe rompersi, ma come tutte le cose può succedere a tutti i prodotti
certo se succede a un giunto o a un moscettome in montagna può essere tragico, a un gancio per la corda del bucato no

o piuttosto è stato un problema di difetto di fusione o forgiatura ? più facile

come si è rotto, sotto sforzo o si è 'sbriciolato' per conti suo ?
come apparivano i frammenti ?
interpellata la ditta ? che cosa ha detto ?
quando è successo ?
ora o anni fa, all' inizio produzione ?
su che base viene emesso il certificato ?
sono test distruttivi statistici ?
o sul dimensionamento teorico ?
azzardo che un controllo di qualità non distruttivo fatto bene, pezzo per pezzo per es ai raggi x dovrebbe evidenziarlo, stesso problema per le ancore e per tutti i pezzi in fusione o forgiatura, viene fatto ?
ci sono dati statistici di reclami per rotture ? lo sa solo il produttore

comunque anche in assenza di risposte fra un kong ed un figlio di n.n. . in genere cinese ..
io comunque quando ho scoperto il wasi sono passato al wasi ,..

....ehi, a qualcuno si sarà mica è sbriciolato un wasi ...BlushSmile

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
[quote]sarastro ha scritto:
[quote]Zerbinati Davide ha scritto:
...

sono d' accordo con tutte le tue affermazioni.... pero' ti smonto un mito.... l'unico che si e' rotto, in tutta la mia vita di ancoraggi era proprio un Kong....
BV

beh, che ti devo dire
se lo affermi il problema esiste

interessante, però
conosco kong per i suoi prodotti dai tempi dell' alpinismo
tutti molto seri e certificati, mai sentito di un problema

il giunto per ancora, che ho usato per molti anni ed è stato giudicato ottimo dal test distruttivo di YW che non riesco poiù a trovare, fa parte di una serie nautica, vedi il sito, che non vedo perchè dovrebbe seguire standard diversi

del giunto l' unico punto relativamente debole è la resistenza alla la trazione laterale
è stato sorpassato il carico di rottura nel tuo caso ?
non facile,

non dovrebbe rompersi, ma come tutte le cose può succedere a tutti i prodotti
certo se succede a un giunto o a un moscettome in montagna può essere tragico, a un gancio per la corda del bucato no

o piuttosto è stato un problema di difetto di fusione o forgiatura ? più facile

come si è rotto, sotto sforzo o si è 'sbriciolato' per conti suo ?
come apparivano i frammenti ?
interpellata la ditta ? che cosa ha detto ?
quando è successo ?
ora o anni fa, all' inizio produzione ?
su che base viene emesso il certificato ?
sono test distruttivi statistici ?
o sul dimensionamento teorico ?
azzardo che un controllo di qualità non distruttivo fatto bene, pezzo per pezzo per es ai raggi x dovrebbe evidenziarlo, stesso problema per le ancore e per tutti i pezzi in fusione o forgiatura, viene fatto ?
ci sono dati statistici di reclami per rotture ? lo sa solo il produttore

comunque anche in assenza di risposte fra un kong ed un figlio di n.n. . in genere cinese ..
io comunque quando ho scoperto il wasi sono passato al wasi ,..

....ehi, a qualcuno si sarà mica è sbriciolato un wasi ...BlushSmile

saluti velici
sarastro
Beh voste le tue preoccupazioni....
Premetto che ora monto un Kong....
E' successo alcuni anni fa 6-7 circa ed era un modello senza snodo,
per catena da 6mm non si e' spezzato completamente (non ho perso l'ancora) ma si e'piegato e stava per rompersi....
Lo feci vedere al rappresentante al salone di Genova che se lo prese
per analizzarlo ma non mi fece sapere piu' nulla....
Mi sa che nonostante tutto se uno lo controlla periodcamente non dovrebbe succedere nulla.... quello che ho ora e' tre anni che lavora egregiamente e non presenta alcun puntino di ruggine cosa che
mi sembra avesse quello del nostro amico Nap.
BV

PS ora pero' che ho saputo che esiste il wasi.... mi sa che cambio...
Pagine: 1 2
URL di riferimento