I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Galleggiante in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

essendo un neofita e temendo un pò la prima scuffia vorrei applicare un galleggiante in testa d'albero al mio FJ (quelli da scuola vela, che si usano per far si che lo scafo non ruoti di 180 gradi)...la mia domanda è: dove posso acquistarlo? online non ho trovato nulla....grazie per le eventuali 'dritte' !
è una ciambella che si applica normalmente ai catamarani.
ma è più pratico riempire l'albero con poliuretano espanso
Noi l'avevamo sul Tridente fatto dal Centro Nautico Adriatico, prova a sentire loro, sono gentilissimi...
Beh guarda con il FJ non hai nessun problema a raddrizzarlo manco se và a 180°

Vai fuori un giorno caldo e di bonaccia e fai un paio di prove vedrai che non c'è nessun problema e meno che meno qualcosa da temere

vedrai che dopo le prime due prove ti sentirai molto più tranquillo

Al limite un pò più complicato è quando scuffi di spi ma se arrivi a quel punto sei già ben che esperto

ciao
se ti fa sentire più tranquillo, mettilo. Poi, con il tempo, ti accorgerai che non è così necessario.
dal gommista una camera d'aria di camion ...
Da quando si sdraia a 90° sull'acqua, a quando ruota a 180°,
passano circa 20' (venti secondi!)

Si ha tutto il tempo di:
Mettere un piede sull'albero, scavalcare la falchetta, saltare sulla deriva,bilanciare la barca, aspettare che l'albero ruoti sottovento,
premere sulla deriva per staccare l'albero dall'acqua,
saltare dentro lo scafo e ....ripartire.(senza neanche bagnarsi)

--Naturalmente se si scuffia di bolina.--

Tutt'altra storia se si scuffia di poppa.

Col tempo, imparerai che scuffiare di bolina, è quasi impossibile
(da quando parte la scuffia, a quando si è in acqua,ci passa 'nà vita), tutto il tempo di porvi rimedio.
....
Tutto questo per poter dire: --A che serve il galleggiante in testa d'albero?--
Scuffiare di bolina è impossibile...

Pensa che sul Garda agli italianini juniores col 470 mi son scuffiato sopravento di bolina...Big GrinBig Grin

cronaca: rafficona e io bello fuori in trapezio di colpo zero e non sono riuscito a rientrare in tempo...ho praticamente fatto da perno e la barca mi ha girato attorno non vi dico i cristi e le madonne del mio timoniere lo hanno fatto combattente mujaheddin onorario

Ostia era colpa mia guardavo le farfalle...

alla fine 20° dopo sei prove e quella regata scartata

ciao
Effettivamente danno sicurezza, più mentale che altro, soprattutto se c'è tanto vento e tanta onda, concordo che si rischi di più la scuffia sopravento per distrazione che il contrario di bolina...
Certo di poppa se sai che la barca sta a 90° tiri dentro lo spi con meno fretta, ce ne sono alcuni di triangolari che si issano assieme alla randa, si inferiscono e stanno li belli belli, senza essere un pugno in un occhio, esteticamente parlando.
parabordo
raddrizzare un FJ non è assolutamente un problema,, uscite in due, vero? fate qualche prova, uno tiene la prua a l'altro prende la deriva e poi sale in barca. cmq se proprio vuoi avere una sicurezza più mentale che altro, forse un parabordo all'inizio prova a metterlo, ma penso che lo leverai presto.
Gianni
Grazie a tutti (e in grande ritardo) dei vostri preziiosi consigli....si, in effetti era più una fisima mentale che altro....ho fatto la prima scuffia l'altra settimana con un laser prestatomi da un amico e devo dire che è stato più divertente che altro...credo che con il FJ sia più o meno la stessa cosa...quindi niente galleggiante!

buon vento a tutti

Fabio
Citazione:polipo ha scritto:
Scuffiare di bolina è impossibile...

Pensa che sul Garda agli italianini juniores col 470 mi son scuffiato sopravento di bolina...Big GrinBig Grin
hahah
io invece con il laser 2
stavo guardando cosa facevano dietro di me ...
con la coda dell'occhio vedo il prodiere a gambe all'aria che va in acqua
come si stacca dal bordo nemmeno il tempo di dire ma cosa cazz.. volo in alto boma in acqua timone inutile e pluf un bel tuffo pure io
la più bella scuffia???... di poppa con lo Spy!!!Big Grin
URL di riferimento