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Versione completa: Distacco AV
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Carena fatta da 2 mesi AV Boero matrice dura.
Si è staccata al centro, un metro a prua del bulbo, una porzione circolare di AV di circa 6/8 cm di diametro. Si vedono gli strati vecchi e il bianco al centro.

Dalle foto fatte prima di stendere la AV e dopo la pulitura con la roto si vedono ampie isole in cui sembra emergere il gel coat.

Ho contattato il cantiere che mi ha assicurato che in tutti i punti nei quali è saltata tutta la vecchia AV hanno ridato il primer.

In sostanza per assicurare che non vi siano distacchi andrebbe portata a zero la carena anche perchè ha su 10 anni di AV vecchia.

Al di la del fatto che potrebbero aver dimenticato di passare il primer nella zona interessata dal distacco, voi come vi comportereste?

1) Lasciare così fino alla prossima AV e pulire la zona periodicamente

2) Concordare l'alaggio con il cantiere (barca sulle fasce si paga solo un operazione) si fa la pezza e si tira avanti fino alla prossima AV sperando che non si verifichino altri distacchi.

3)Esiste qualche protettivo da dare in acqua?

Al forum l'ardua sentenza.

Queste le condizioni prima di stendere la AV.

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Dopo la quasi totale asportazione della vecchia AV, in particolare nei punti ove è rimasto solo il gelcoat, a mio avviso era obbligatoria una mano di aggrappante.
E' il motivo per il quale:
-o dai una passata di idropulitrice, proprio solo per togliere il limo, poi dai una passata con la spugna e appena l'AV vecchia si asciuga dell'acqua di lavaggio stendi una o due mani di AV più morbida della precedente (senza guardare crepe e scalfitture),
-o porti a gel, poi dai due mani di fondo epo e quindi due o tre mani di AV (a questo punto come vuoi: autolevigante, media o dura).

Ma: per poratare a gel si usa solo il raschietto, tutti i tipi di levigatura si fanno solo su stucco e/o epo, non si leva mai l'AV con macchinette o carte vetrate, né la si leviga.

Ma: non si stucca mai l'AV, perché lo stucco non tiene (qualunque stucco).

Ma: non serve a nulla dare il primer sulla AV perché non tiene, infatti...

Ma: ogni volta che ridai l'AV sulla vecchia, l'AV deve essere di matrice più morbida della precedente (es. se è dura si continua con la dura o si può dare la media o la morbida, mai il contrario).

Ma: tra stucco, fondo epo e AV, ci sono dei tempi di stesura da rispettare. e vanno rispettati.

Oramai è fatta e ti conviene lasciare così e fare bene, partendo da capo e portando a gel, appena puoi.
Io, ma è una mia opinione personale, avrei dei dubbi su chi esegue lavori così come li hai descritti.
Citazione:dapnia ha scritto:
E' il motivo per il quale:
-o dai una passata di idropulitrice, proprio solo per togliere il limo, poi dai una passata con la spugna e appena l'AV vecchia si asciuga dell'acqua di lavaggio stendi una o due mani di AV più morbida della precedente (senza guardare crepe e scalfitture),
-o porti a gel, poi dai due mani di fondo epo e quindi due o tre mani di AV (a questo punto come vuoi: autolevigante, media o dura).

Ma: per poratare a gel si usa solo il raschietto, tutti i tipi di levigatura si fanno solo su stucco e/o epo, non si leva mai l'AV con macchinette o carte vetrate, né la si leviga.

Ma: non si stucca mai l'AV, perché lo stucco non tiene (qualunque stucco).

Ma: non serve a nulla dare il primer sulla AV perché non tiene, infatti...

Ma: ogni volta che ridai l'AV sulla vecchia, l'AV deve essere di matrice più morbida della precedente (es. se è dura si continua con la dura o si può dare la media o la morbida, mai il contrario).

Ma: tra stucco, fondo epo e AV, ci sono dei tempi di stesura da rispettare. e vanno rispettati.

Oramai è fatta e ti conviene lasciare così e fare bene, partendo da capo e portando a gel, appena puoi.
Io, ma è una mia opinione personale, avrei dei dubbi su chi esegue lavori così come li hai descritti.

Quoto completamente, con l'aggiunta che dopo le mani di epossidica, prima dell'av é d'obbligo dare il primer se si vuoe evitare distacchi non voluti. A me la matrice dura non piace preferisco la autolevigante ma poi ognuno faccia come crede meglio.
Oltre al raschietto per l'operazione di raschiatura dei vecchi strati di av, che é una rottura enorme ed é faticosissimo (5 barche di esperienza) puoi sempre chiedere se in zona c'é qualcuno che ti fa una sabbiatura con le noci (forse c'é anche qualche altro abbrasivo simile). Questo procedimento, é rapido e non intacca il gelcoat sottostante, solo che costa dai 700 ai 1000 euri.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E' il motivo per il quale:
-o dai una passata di idropulitrice, proprio solo per togliere il limo, poi dai una passata con la spugna e appena l'AV vecchia si asciuga dell'acqua di lavaggio stendi una o due mani di AV più morbida della precedente (senza guardare crepe e scalfitture),
-o porti a gel, poi dai due mani di fondo epo e quindi due o tre mani di AV (a questo punto come vuoi: autolevigante, media o dura).

Ma: per poratare a gel si usa solo il raschietto, tutti i tipi di levigatura si fanno solo su stucco e/o epo, non si leva mai l'AV con macchinette o carte vetrate, né la si leviga.

Ma: non si stucca mai l'AV, perché lo stucco non tiene (qualunque stucco).

Ma: non serve a nulla dare il primer sulla AV perché non tiene, infatti...

Ma: ogni volta che ridai l'AV sulla vecchia, l'AV deve essere di matrice più morbida della precedente (es. se è dura si continua con la dura o si può dare la media o la morbida, mai il contrario).

Ma: tra stucco, fondo epo e AV, ci sono dei tempi di stesura da rispettare. e vanno rispettati.

Oramai è fatta e ti conviene lasciare così e fare bene, partendo da capo e portando a gel, appena puoi.
Io, ma è una mia opinione personale, avrei dei dubbi su chi esegue lavori così come li hai descritti.

Quoto completamente, con l'aggiunta che dopo le mani di epossidica, prima dell'av é d'obbligo dare il primer se si vuoe evitare distacchi non voluti. A me la matrice dura non piace preferisco la autolevigante ma poi ognuno faccia come crede meglio.
Oltre al raschietto per l'operazione di raschiatura dei vecchi strati di av, che é una rottura enorme ed é faticosissimo (5 barche di esperienza) puoi sempre chiedere se in zona c'é qualcuno che ti fa una sabbiatura con le noci (forse c'é anche qualche altro abbrasivo simile). Questo procedimento, é rapido e non intacca il gelcoat sottostante, solo che costa dai 700 ai 1000 euri.

Non serve se si rispettano i tempi aperti tra l'epo e l'AV.

La raschiatura, [u]se si ha su la mano [u]e non ci si dorme sopra, su un dodici meti a chiglia lunga richiede due persone sei ore (circa 12 ore uomo), che non è molto, e tradotto in termini di costo cantiere va sui 5/600 €, perché dopo la raschiatura ci va una passata di grattarola, una stuccata qua e là, e una carteggiata, il che porta i tempi sulle 20 ore uomo.
Un cantiere onesto solo per questa operazione va dai 400 ai 700€ a seconda dello stato della carena.
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E' il motivo per il quale:
-o dai una passata di idropulitrice, proprio solo per togliere il limo, poi dai una passata con la spugna e appena l'AV vecchia si asciuga dell'acqua di lavaggio stendi una o due mani di AV più morbida della precedente (senza guardare crepe e scalfitture),
-o porti a gel, poi dai due mani di fondo epo e quindi due o tre mani di AV (a questo punto come vuoi: autolevigante, media o dura).

Ma: per poratare a gel si usa solo il raschietto, tutti i tipi di levigatura si fanno solo su stucco e/o epo, non si leva mai l'AV con macchinette o carte vetrate, né la si leviga.

Ma: non si stucca mai l'AV, perché lo stucco non tiene (qualunque stucco).

Ma: non serve a nulla dare il primer sulla AV perché non tiene, infatti...

Ma: ogni volta che ridai l'AV sulla vecchia, l'AV deve essere di matrice più morbida della precedente (es. se è dura si continua con la dura o si può dare la media o la morbida, mai il contrario).

Ma: tra stucco, fondo epo e AV, ci sono dei tempi di stesura da rispettare. e vanno rispettati.

Oramai è fatta e ti conviene lasciare così e fare bene, partendo da capo e portando a gel, appena puoi.
Io, ma è una mia opinione personale, avrei dei dubbi su chi esegue lavori così come li hai descritti.

Quoto completamente, con l'aggiunta che dopo le mani di epossidica, prima dell'av é d'obbligo dare il primer se si vuoe evitare distacchi non voluti. A me la matrice dura non piace preferisco la autolevigante ma poi ognuno faccia come crede meglio.
Oltre al raschietto per l'operazione di raschiatura dei vecchi strati di av, che é una rottura enorme ed é faticosissimo (5 barche di esperienza) puoi sempre chiedere se in zona c'é qualcuno che ti fa una sabbiatura con le noci (forse c'é anche qualche altro abbrasivo simile). Questo procedimento, é rapido e non intacca il gelcoat sottostante, solo che costa dai 700 ai 1000 euri.

Non serve se si rispettano i tempi aperti tra l'epo e l'AV.

La raschiatura, [u]se si ha su la mano [u]e non ci si dorme sopra, su un dodici meti a chiglia lunga richiede due persone sei ore (circa 12 ore uomo), che non è molto, e tradotto in termini di costo cantiere va sui 5/600 €, perché dopo la raschiatura ci va una passata di grattarola, una stuccata qua e là, e una carteggiata, il che porta i tempi sulle 20 ore uomo.
Un cantiere onesto solo per questa operazione va dai 400 ai 700€ a seconda dello stato della carena.

Sulle mie é servito e come....anche rispettando i tempi. Altrimenti non ci mettevo il termine 'obbligatorio' se non lo fai puoi avere il distacco. Poi de gustibus, ognuno ha la carena che vuole.
Le 20 ore uomo se vuoi fare un lavoro di fino sono ottimistiche. E' un lavoro faticoso se lo vuoi fare bene e non solo superficiale, sto parlando di riportare a gelcoat. Su un 9 mt ci ho messo 5 giorni lavorando qualche volta con l'alternanza di un'altro, e ho tolto circa 20 kg di roba...a mano e senza macchinette (a meno che non sei ULK io a volte devo fermarmi a riposare le braccia). Rimane il fatto che se devo spendere gli stessi soldi per farlo fare al cantiere me lo faccio fare con la 'sabbiatura' che ho indicato. ciao
Grazie per i vostri pareri.

Avevo già programmato di fare il ciclo epossidico del bulbo e la carena a zero al prossimo alaggio che ipotizzavo tra un anno almeno.

Adesso devo decidere, dato che per riportare la barca da Arbatax a Cagliari passo per Porto Corallo dove ho fatto l'ultima carena, se alare per fare una pezza di 10 cm oppure rimanere un anno così.
Tanto per precisare e perché non sembrino osservazioni buttate là.
I tempi sono più o meno quelli indicati, possono variare a seconda delle mani di Av, del tipo e, sopratutto dalla mano che opera.
Il raschietto stanca, specie se non lo si usa di frequente, ma dopo un po' di anni, ci si fa la mano e tutto sembra (sembra!) più facile.
A titolo di esempio, su questa barca il ciclo e i tempi, così come descritti, sono eseguiti da sette anni e con piena riuscita e soddisfazione.
Su molte altre barche, da anni, le operazioni sono poco diverse; di certo è necessaria la gente giusta, con la giusta voglia e competenza.
Nel link avevo dato una prima descrizione dei lavori.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59986

Di seguito la continuazione della storia.

Stato della carena dopo l'idropulitrice.

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Una delle abili e forti mani, dopo una giornata di lavoro.

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L'attrezzo, ma, come spesso avviene, è il manico che fa la differenza.

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Avanzamento lavori dall'altra banda.

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Grattatina finale.

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Misura dell'umidità residua sei giorni dopo l'alaggio: perfetta.

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Stuccatine varie.

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Due mani di epo.

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Tre mani di AV.

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Generosa ingrassatura di parti delicate.

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A pulire il perno dell'elichetta del Log con il filo interdentale ci avevate mai pensato?

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Bel lavoro, credo che sarebbe stato un lavoro migliore e meno faticoso sfilare il sensore del LOG dall'interno dell'imbarcazione, permettendo una più accurata pulizia e possibilità di sostituzione dei vari pezzi. (perno ed elica)
Anche sfilandolo, perno e elichetta non escono così facilmente e smontare il sensore è un lavorone.
Per Dapnia: Ma esegui questi lavori ad ogni alaggio ???
Per Studiodip : Come mai P.to Corallo, reputi quel cantiere migliore di quelli della zona di Cagliari (per prezzo o come metodo di lavoro) ?
Dapnia, veramente un bel lavorino. Ci credo che cosi puoi farla bianca. Ma rifai il ciclo di Epox and ogni alaggio?

Davide: ma possibile che a Cagliari non ci sia un cantiere serio? NOn ci credo.
Il problema del distacco e' dovuto alla cattiva preparazione....come si vede appunto dalle foto.
Citazione:mauritania ha scritto:
Per Dapnia: Ma esegui questi lavori ad ogni alaggio ???
Per Studiodip : Come mai P.to Corallo, reputi quel cantiere migliore di quelli della zona di Cagliari (per prezzo o come metodo di lavoro) ?
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