I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come pulite l'elichetta del log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ogni tanto nei periodi che non uso la barca, ma è in acqua, esco il trasduttore del log e lo sostituisco con il suo tappo. Vorrei dei consigli su come pulire l'elichetta senza rischiare di danneggiarla.
Immergila in un bicchiere con una soluzione di decalcificante, le incrostazioni, che sono per lo più esoscheletri calcarei di sepulidi, si sciolgono e poi basta una sciacquatina.

Se prevedi un periodo di inattività meglio mettere il tappo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Lo lasci in un bicchiere di aceto.

BV
La tiro su ogni volta che lascio la barca all' ormeggio.
Big GrinBig GrinBig Grin
Non lo uso più ed è sempre pulito.
quoto l'aceto:economico, naturale ed efficace !
Anch'io uso l'aceto mettendo il trasduttore in un bicchiere e poi magari anche una botta di viacal. Come tanti altri ho già postato quest'argomento perché l'elichetta era diventata per me un'ossessione (si bloccava dopo appena una decina di giorni di fermo barca). Quest'estate non si è bloccata mai (sfido io, ero sempre in movimento!) e penso che da adesso seguirò il consiglio di mettere il tappo al posto del trasduttore nelle soste anche brevi.
In ammollo per un paio di minuti con 'rio azzurro';
scusate, ma pulirlo con un coltello stando attenti attenti, si rischia di romperlo?
Non dico di darci con delle mazzate, ma piano piano.
Poi infine le elichette le pulisco finemente con le mani.
Citazione:p30t ha scritto:
scusate, ma pulirlo con un coltello stando attenti attenti, si rischia di romperlo?
Non dico di darci con delle mazzate, ma piano piano.
Poi infine le elichette le pulisco finemente con le mani.

L'ho visto fare dal tecnico che avevo chiamato perché non mi funzionava il log. Ha 'stappato' il trasduttore, poi mi ha chiesto: c'avete un coltello da cucina? E noi innorriditi. L'ha preso e senza tanti complimenti ha grattato e raschiato con energia. Però io non lo imiterei. Quando se n'è andato. Abbiamo ristappato e sciolto con calma i residui che comunque erano rimasti...
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
scusate, ma pulirlo con un coltello stando attenti attenti, si rischia di romperlo?
Non dico di darci con delle mazzate, ma piano piano.
Poi infine le elichette le pulisco finemente con le mani.

L'ho visto fare dal tecnico che avevo chiamato perché non mi funzionava il log. Ha 'stappato' il trasduttore, poi mi ha chiesto: c'avete un coltello da cucina? E noi innorriditi. L'ha preso e senza tanti complimenti ha grattato e raschiato con energia. Però io non lo imiterei. Quando se n'è andato. Abbiamo ristappato e sciolto con calma i residui che comunque erano rimasti...

infatti.. l'ho visto fare pure io.
Ora con un coltello libero i lati dell'elichetta, in modo che sia libera di girare.
Poi pulisco il grosso sulle palette dell'elichetta. E a mano finisco di pulire le elichette, che ormai hanno una piccola incrostazione che viene via con niente.
Se si fa attenzione, mi sembra che si pulisca perfettamente e senza danneggiare.
Se prima la lasci un po' in ammollo nell'aceto fai semplicemente meno fatica, ed invece di un coltello a raschiare basta uno stuzzicadenti.

Poi al tecnico, dopo un po' che ci dai col coltello, se ti resta l'elichetta in mano a lui mica dispiace, te ne vende un'altra.

BV
l'elichetta del log viene pulita come fate voi per due giorni in aceto e poi una leggera mano di antivegetativa
ciao io la immergo in un bicchiere di coca cola e aceto per un giorno poi spazzolo perfetta
Citazione:Messaggio di ggalizia
Ogni tanto nei periodi che non uso la barca, ma è in acqua, esco il trasduttore del log e lo sostituisco con il suo tappo. Vorrei dei consigli su come pulire l'elichetta senza rischiare di danneggiarla.
prova a dargli, delicatamente, un pennellata di antivegetativa. per un anno nessun problema . poi si ripete
Io sfilo il pernino,tolgo l'elichetta,pulisco il tutto con acqua e spugnetta verde per piatti,lascio asciugare,con un pennellino(ma ho usato anche un cotton fioc)do una mano non troppo pesante di AV da carena alla base del log e all'elichetta,momentaneamente infilata in uno stecchino,facendo attenzione ad evitare quella specie di boccolina beige ed il relativo foro(sede del pernino inox).
Lo faccio da tanti anni e funziona tutta la stagione o quasi,ogni anno bisogna però grattare via(con la spugnetta)la vecchia AV per non fare troppo spessore.

BV
Io uso un disincrostante tipo Viacal, o similari, in cui immergo il trasduttore. Dopo una decina di minuti pulisco il residui con uno spazzolino. Infine è preferibile dare con un pennellino un pò di antivegetativa.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io sfilo il pernino,tolgo l'elichetta,pulisco il tutto con acqua e spugnetta verde per piatti,lascio asciugare,con un pennellino(ma ho usato anche un cotton fioc)do una mano non troppo pesante di AV da carena alla base del log e all'elichetta,momentaneamente infilata in uno stecchino,facendo attenzione ad evitare quella specie di boccolina beige ed il relativo foro(sede del pernino inox).
Lo faccio da tanti anni e funziona tutta la stagione o quasi,ogni anno bisogna però grattare via(con la spugnetta)la vecchia AV per non fare troppo spessore.

BV

però. quasi quasi...
Quando la barca non e' in uso il trasduttore e' sostituito dal tappo.
A fine vacanza il trasduttore si spazzola per benino e poi si lubrifica dalla guarnizione in giu' con unguento di vaselina borica.
Quando si torna in barca e si riposiziona la sonda se necessario si rilubrifica con vaselina borica.
Analogo trattamento per il tappo.
Cordiali saluti
ferro
io quoto l'aceto.....il risultato di maggior durata lo ho notato quando prima di rimetterlo lo ho comletamente riempito di grasso marino....ci ha messo un po'di ore per ripartire bene,ma non lo ho più toccato per circa un anno ,mentre prima una volta ogni due mesi lo 'acetavo' solamente
Pagine: 1 2
URL di riferimento