I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come attaccare lo stick alla barra senza bucare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,
sono come al solito alla ricerca di ispirazioni dai più esperti.
Vorrei dotare la mia barra del timone di stick, ma non ho assolutamente voglia di bucare la barra (tonda)con delle auto filettanti per fissargli una piastrina su cui fissare il giunto cardanico, e neanche di bucarla per fissargli direttamente il giunto ( che ha una piastrina con 2 buchia 4cm) .
Qualcuno è a conoscenza di una specie di piastrina che possa avvolgere una barra tonda e che possa essere smontata velocemente quando non si usa lo stick ?
Qualcuno ha mai avuto la mia stessa paranoia nel bucare una barra per montare lo stick ?
Se rientrate in questi casi, mi inviereste o una foto di come avete fatto o le istruzioni per crearlo ?
Non è che esiste un pezzo già fatto e in vendita per tale scopo ?
Sono ben accette anche 'accrocchiate' custom...
grazie in anticipo e scusate la faccia...
Questa è materia per Piero Sensi.
Non è male l' idea di una sorta di tubo da infilare alla barra, tubo al quale è vincolato lo stick; questa soluzione non è applicabile alla tua barra stante la presenza di un pomolo.

Nella mia barra ho forato e avvitato. A malincuore.
rone tipo una grossa fascetta stringitubo foderata di gomma sulla quale fissare lo stick con un rivetto e da stringere all' occorrenza o simili accrocchi, magari con una semisfera tipo palla da tennis modificata per incappellare il pomolo ... non credo sia difficile escogitarli

il punto è però che la barra che si vede ha un suo stile ben preciso che certamente si accorda con la barca
tra l' altro sarebbe una bestemmia uno stick fissato con un accrocco su quella barra curva
gli stick non c' entrano con barche con quel tipo di barra, in realtà non dovrebbero nenche servire più che tanto
salvo probabilmente una certa maggiore comodità

io se fossi in te la terrei così, per coerenza (ci fai vedere una foto della barca ?)
altrimenti, cambia la barra con una diritta, meno pregiata, ci metti uno stick e buonanotte

saluti velici
sarastro
Ribolla artistica che piace molto ai gay, con la cappella all'inizio. Guai a bucare un pene così bello. La barra è un'opppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Ribolla artistica che piace molto ai gay, con la cappella all'inizio. Guai a bucare un pene così bello. La barra è un'opppppinione.-
...mi sembra di capire che mi suggerisci di non bucare...e fin qua siamo d'accordissimo.
Non mi è molto chiara la soluzione 'ribolla artistica che piace ai gay' cmq grazie ...
Citazione:sarastro ha scritto:
rone tipo una grossa fascetta stringitubo foderata di gomma sulla quale fissare lo stick con un rivetto e da stringere all' occorrenza o simili accrocchi, magari con una semisfera tipo palla da tennis modificata per incappellare il pomolo ... non credo sia difficile escogitarli

il punto è però che la barra che si vede ha un suo stile ben preciso che certamente si accorda con la barca
tra l' altro sarebbe una bestemmia uno stick fissato con un accrocco su quella barra curva
gli stick non c' entrano con barche con quel tipo di barra, in realtà non dovrebbero nenche servire più che tanto
salvo probabilmente una certa maggiore comodità

io se fossi in te la terrei così, per coerenza (ci fai vedere una foto della barca ?)
altrimenti, cambia la barra con una diritta, meno pregiata, ci metti uno stick e buonanotte

saluti velici
sarastro
Eccoti la foto sarastro.
se ti viene in mente qualcosa che sia anche coerente con gli anni 70 mi fai un gran favoreBig Grine forse ad altri che si sono trovati nella mia situazione.
Sono consapevole che stilisticamente non ci vorrebbe, ma praticamente è molto utile, ed è esattamente per entrambi i motivi che ,il mio socio ed io, vorremmo trovare qualcosa che sia anche completamente rimovibile quando non è utilizzato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La barra col pomello non ci azzecca molto con ciò che si usava negli anni 70 sulle barche a vela (sulla mia barca e su quella di bullo non c'era, altrimenti forse ce lo ricorderemmo), forse su quelle degli anni '50 o sui gozzi ??...dunque non mi farei troppi scrupoli, perchè comunque lo stick va fissato dietro l'impugnatura, dunque il pomello e una ventina di cm si salvano comunque per ogni evenienza 42.

Un accrocchio meno che sicuro sulla barra non lo vorrei mai, metti che gli venga in mente di venir via in poppa con ventone o mentre incroci un'altra barca.....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
La barra col pomello non ci azzecca molto con ciò che si usava negli anni 70 sulle barche a vela (sulla mia barca e su quella di bullo non c'era, altrimenti forse ce lo ricorderemmo), forse su quelle degli anni '50 o sui gozzi ??...dunque non mi farei troppi scrupoli, perchè comunque lo stick va fissato dietro l'impugnatura, dunque il pomello e una ventina di cm si salvano comunque per ogni evenienza 42.

Un accrocchio meno che sicuro sulla barra non lo vorrei mai, metti che gli venga in mente di venir via in poppa con ventone o mentre incroci un'altra barca.....

Ciao
...come sempre imparo qualcosa !
quindi il tuo suggerimento è di andarci cmq giù pesante con i buchi perchè tanto non rovino niente di prezioso ne di originale...:blush:muble...muble.Intanto che scrivo e leggo i preziosi suggerimenti , mi sta venendo in mente di far fare due 'omega' di legno dal falegname e accoppiarle con due viti laterali, magari con due farfalline sopra in modo da essere rimosso completamente quando non si usa.
La parte superiore potrei farla piatta e avvitarci diretto la piastrina senza remore...mumble mumble
...attendo fiducioso altre preziose illuminazioni...
Evabbè....se insisti....WinkBig Grin

Prendi un pezzetto di gomma dura (o di cuoio), lo giri intorno alla barra, appoggi sopra la piastrina dello snodo coi due fori in cui hai già passato un pezzetto di filo inox (o di rame): prendi due fascette stringitubo di inox e le metti intorno alla barra prendendoci sotto la piastrina (la vite tienila sotto, perchè altrimenti si incatagna con lo stick); stringi e alla fine assicuri le fascette coi due fili, in modo che non si possano sfilare (anche se ritengo difficile che possa succedere).

Poi con un pezzo di pelle di colore opportuno fai una bella copertura con un foro sopra per far passare lo snodo ed una bella cucitura a punto croce sotto....

Ok ??

Buon lavoro !!

Ciao
Se ti và di perderci un pò di tempo, io su quelle che faccio uso questo sistema:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

e questo è lo stick:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

E comunque un buchino lo devi fare!!!
Citazione:stefano702 ha scritto:
Se ti và di perderci un pò di tempo, io su quelle che faccio uso questo sistema:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

e questo è lo stick:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

E comunque un buchino lo devi fare!!!
wow che bella...
complimentiSmileSmileSmile
...miticiBig Grin!!!...veramente illuminantiCool .
Mi piace molto l'idea di di Albert e non posso che accodarmi ai complimenti per le opere di Stefano(a proposito, per uno stick bello come quello un buchino lo farei pure!veramente bello)...
OK ,allora sperando che possa venire fuori qualche altra bella roba da questa discussione, mi do tempo fino al week-end per definire il progetto con il mio socio e mi prometto di postare una foto di quello che sarà il risultato finale...
grazie mille, e se ci sono ulteriori suggerimenti sono ben accetti !
Citazione:Messaggio di cap finistere

Qualcuno è a conoscenza di una specie di piastrina che possa avvolgere una barra tonda e che possa essere smontata velocemente quando non si usa lo stick ?
Sarei curioso di sapere quando non si usa lo stick, perchè a me non capita mai, quindi perché dovrei smontarlo?
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:Messaggio di cap finistere

Qualcuno è a conoscenza di una specie di piastrina che possa avvolgere una barra tonda e che possa essere smontata velocemente quando non si usa lo stick ?
Sarei curioso di sapere quando non si usa lo stick, perchè a me non capita mai, quindi perché dovrei smontarlo?
...quando vado a casa e lascio la barca per un po' di giorni da sola mi pice mettere una copertura sulla barra per proteggerla tipo preservativo...scriverlo è molto più strano che farlo!Smile
e comunque era per fare un operazione meno invasiva possibile su una barca che come sosteneva anche sarastro non è che nasca proprio con lo stick...
ola ma un po' di velcro? anche senza incollare o avvitare niente, lo metti e lo togli..
Citazione:nest ha scritto:
ola ma un po' di velcro? anche senza incollare o avvitare niente, lo metti e lo togli..
grazie Nest, potrebbe essere una soluzione ma devo vedere se la realizzazione mi garantisce un risultato abbastanza rigido e affidabile...
Cmq non è una cattiva idea, mi toccherà fare anche un giro in merceria e poi trovarmi una sartina...gracias
ma legarlo no? stick fissato ad un tassellino di legno adeguato, il tutto legato con semplice banale cordino annodato sulla barra, magari in quel punto rivestita da una bella protezioncina di cuoio che fa anche da antiscivolo.
barca da porto?? va bene il velcro. se vuoi navigare: buca.
Citazione:mckewoy ha scritto:


barca da porto?? va bene il velcro. se vuoi navigare: buca.

Big Grin2828Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento