I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vite ossidata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Consigli per togliere vite fortemente ossidata?
Oltre il classico svitol o prodotti simili?
Avete alchimie da proporre per dissolvere l'ossido?
Carlo
Cacciavite a percussione?
Citazione:Messaggio di Carlo Campagnoli
Consigli per togliere vite fortemente ossidata?
Oltre il classico svitol o prodotti simili?
Avete alchimie da proporre per dissolvere l'ossido?
Carlo

Su quale materiale è avvitata?
Ho una situazione un po' particolare.
Delle 4 viti che fissano il portasalvagente 1 è in acciano e si è ossidata.
Probabilmente per errore è stata confusa al montaggio e ora vorrei toglierla per sostituirla con altra in inox.
Il bulloncino è in inox ed è dentro il carterino di plastica del supporto.
Il filetto è a vista
Impossibile quindi l'uso del cacciavite a percussione, ci vuole la mano delicata per non fare danni e magari qualcosa che mi aiuta a mangiare un po' di ossido.
Potrei anche mangiare tutta la vite con il trapanino da 'dentista', ma per far le cose fatte bene ci dovrei passare un pomeriggio.
Altri consigli?
Io ho usato degli estrattori conici della Beta:
Con il trapano si fa un piccolo foro sulla testa della vite si inserisce poi l'estrattore che avvita al contario svitando quindi la vite ossidata, se veramente molto ma molto ossidata ninzò.
Foto
Quegli estrattori vanno bene per viti di un certo diametro, nel mio caso ho viti del 5, troppo piccola, faccio prima a mangiare con la fresetta tutta la vite, ma così è facile far danni
con un punzone della misura pari alla testa della vite dai dei piccoli colpi di martello, poi prova a darli anche sui lati della vite, serve a separare la vite dalla sede in cui è incollata per colpa dell'ossido e per svitarla utilizza un cacciavite di serie A!!!
Botta secca con bulino e liquid wrench. Il passo successivo e' riscaldare, ma se sei nella plastica e' un guaio.
URL di riferimento