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Versione completa: pulizia serbatoio: voi come fareste ?
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vorrei pulire, all'interno, il serbatoio del gasolio, nel dubbio che dentro ci siano delle schifezze.

ovviamente, data la collocazione e le dimensioni (circa 65 litri), senza toglierlo dal suo sito.

ad occhio, non vi sono tappi di ispezione e dentro, verosimilmente, possono esserci delle paratie antisciacquio.

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in posizione non visibile dalla foto ci sono le prese di alimentazione motore e per il webasto.

grazie a tutti, Luciano
l' anno scorso ho acquistato un prodotto (liquido) specifico per morchie e batteri
lasciato lavorare nei mesi invernali e poi, dopo un certo uso del motore, nel decantatore (quello di vetro prima del filtro che forse dovresti avere anche tu) si è depositata una specie di pasta fluida biancastra, controllata spesso, fino a circa un terzo del suo volume
smontato e pulito il decantatore
ora è perfettamente limpido

pare abbia funzionato
se non hai il decantatore la cosa è delicata perchè ovviamente va ad intasare il filtro

saluti velici
sarastro
ciao,
ho avuto anch'io problemi di schifezze nel gasolio causa fermo barca da parte del precedente armatore.
svuotato ,senza smontarlo,tutto il serbatoio,lavato e rilavato anche con benzina, le schifezze continuavano ad uscire anche con l'aggiunta dell'apposito prodotto 'antivegetativo' .
Per non rischiare ho messo per primo un filtro usa e getta (quelli di plastica trasparente ,costo pochi euro da qualunque ricambista auto ) che raccoglie ancora qualche residuo , poi un filtro Racor ed infine quello del motore .
Ho ispezionato i filtri poco prima di partire per le vacanze ed erano, a parte quello usa e getta, praticamente nuovi.
grazie a chi mi ha già risposto.

i miei filtri, ed il prefiltro decantatore, sono pulitissimi.

la preoccupazione è che ci possa essere una massa consistente, che non arrivi ai filtri, e che invece riesca a otturare (magari saltuariamente ed in presenza di moto ondoso) le prese di alimentazione.

ecco perchè vorrei pulire.

pensate che i prodotti antialghe ecc. possano essere sufficienti a sciogliere ?

o che non sia doveroso vuotare, sciacquare con benza, rimettere gasolio fresco e aditivi ?

grazie, luciano
Io sulla mia lo smonterei (anzi lo smonterò) per fare un lavoretto con il serbatoio capovolto. E' anche vero però che sulla mia toglierlo è piuttosto semplice (32l ed è nel gavone).
Quei prodottini lì non mi hanno mai convinto fino in fondo.
Dalle foto sembra che il serbatoio non è resinato allo scafo, come il mio, purtroppo. Smontalo,lascia un fondo di gasolio, attacca una catena in acc inox ad una cima e buttala dentro. Smuovi il serbatoi in modo che la catena stacchi la morchia dal fondo. Svuota tutto e pulisci con benzina e gasolio al termine. Se invece c'è uno sportello d'ispezione, è tutto più facile.BV
Anch'io ho il serbatoio resinato, e la volontà di provare comunque a pulirlo. Avevo anche pensato all'uso di una webcam da calare nel tubo di riempimento, dopo aver completamente svuotato il serbatoio, per cercare di vedere qualcosa all'interno.
Come valutereste l'idea di 'sresinarlo' o, facendo magari un po' di magie, cercare di costruire sul posto (quindi senza staccarlo) un portello d'ispezione, in alternativa all'uso di prodotti più o meno miracolosi?
Si ma tu hai botole ispezione e NON hai i setti antisbattimento.
io sulla mio ho brillantemente risolto installando una pompetta elettrica che sostituisce quella di alimentazione consuma pochi watt e mantenendo il carburante sempre in circolazione non si formano sedimenti spettacolare
Ma il gasolio e' sempre in circolazione....ce' il ritorno di sovrapressione della pompa...tra l'altro lo scalda anche un po' che nn gli fa male.
Su consiglio di un pescatore ho adoperato il Fastoil che ho lasciato agire per tutto l'inverno.Si è sciolta tutta la sporcizia possibile
(dai fumi che vedevo,temevo che si fosse guastato il motore).ho chiamato un meccanico che ha vuotato il serbatoio ed ha messo gasolio nuovo.Ora il motore parte senza accelerare,consuma chiaramente di meno,
e nel fondo trasparente del filtro gasolio non ho rintracciato più nessuna traccia di acqua di condensa (il fastoil essendo un tensioattivo è anche un emulsionante dell'acqua di condensa.)
Ho adoperato il Fastoil per benzina per scollare le fasce elastiche di una mia auto storica.Secondo me è un prodotto valido,da quando adopero il Fastoil il mio VP 2003,motore che notoriamente fuma anche da nuovo,fuma molto molto meno.
Mi sa che senza smontarlo fai poco...
I prodotti che sciolgono, ecc. (tipo Fastoil) vanno benissimo dopo che il serbatoio è già pulito per mantenerlo tale.
Se c'è della morchia la sciolgono e te la ritrovi nei filtri.
C'è però chi dopo aver usato prodotti simili fa girare (ricircolo) con una pompa elettrica (autodemolizioni) il gasolio in un filtro.
Io l'ho smontato e pulito con soda caustica. Adesso è perfetto.
Intanto che ci sei potresti anche installare (o farlo fare) un coperchio di ispezione che ti consenta poi di intervenire senza dover ancora smontare.
Se la morchia non è molta e necessita fare una normale pulizia monti un buon prefiltro di dimensioni generose e metti un prodotto idoneo nel gasolio per scioglierla.

Avrai cura di tenerti qualche filtro di ricambio in modo da sostituirli quando cominciano ad intasarsi.

Tieni presente che un filtro intasato, puoi in caso di necessità, prima di buttarlo, pulirlo qualche volta con del petrolio bianco e ritorna perfetto.

In caso di morchia consistente ho sempre risolto in questo modo.

Scollego l'uscita che va al motore metto un tubo in gomma che mi permette di svuotare il gasolio in un contenitore.

Svuotato il serbatoio, chiudo il tubo anche semplicemente piegandolo a U e stringendo conn una fascetta o del filo di ferro.

Verso del petrolio bianco e lascio agire anche una giornata, non c'è morchia che non si sciolga; il petrolio bianco ha anche il vantaggio di non seccare le guarnizioni, a differenza di molti prodotti che pur sciogliendo le morchie, causano questo problema.

Per svuotare il serbatoio, se serve, immetto aria compressa in giusta pressione e non ci rimane più niente.

Ho pulito un mucchio di serbatoi, ma non ne ho mai smontato uno

Se poi vi è un tappo d'ispezione abbastanza grande, per favorire lo scioglimento delle morchie una volta immesso il petrolio bianco, puoi agitare con un vecchio mocio
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