I Forum di Amici della Vela

Versione completa: partito anche il pilota automatico lewmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
dopo i tanti problemi avuti alla mia barca nuova (di un anno di vita ed ancora in garanzia), dove praticamente si sono rotte tutte le strumentazioni/impianti a bordo, ora ho un problema anche con il pilota automatico della lewmar.
Prima di entrare nei dettagli, secondo voi sono io sfigato o qui si è avuta una riduione globale della qualità? ora che mi finisce la garanzia dovrò farmi un altro leasing per riparare le varie cose che si rompono facilmente? Di mio già ho speso un botto per via della mancata assistenza del cantiere (vedi altri 3D aperti).
Riassumo le varie cose per cui ho auvoto problemi:
1. invertitore motore volvo, risolto da loro venendo a bordo e risolvendomi tutto a costo zero, come è giusto che sia, ma non prima la'ver penato nel contattare diversi centri assistenza che mi hanno fatto diverse storie (o almeno ci hanno provato) del tipo 'vabbè, quando dovete far eil tagliando veniamoa vedere anche questa cosa, oppure 'ora sono super impegnato, possiamo venire tra 2 settimane';
2. strumentazione raymarine, risolta con sostituzione ed aggiornamento del software in una settimana
3. jammer spinlook sostituito in poco tempo senza nemmeno aspettare che gli inviassi quello guasto
4. valvola di non ritorno di uno dei WC jabsco, sostituita in una settimana
5. non ricordo cos'altro e per brevità mi fermo qui.

Ebbene, come anticipato, ora è il pilota automatico che fa i capricci, facendo un rumore assordante durante il funzionamento, come un martellare continuo tra metalli: TANK, TANK, TUNK; almeno è uno strumento efficace anti pisolino in notturna Big GrinSmile

Ebbene, contatta la lewmar, che tra l'altor non aveva nemmeno l'elenco aggiornato della rete assistenza, rimandandomi a 200 km quando poi ho scoperto di averne uno a 40 km, loro mi invitano a compilare un modulo inviato per email. IN tale modulo mi cheidono in pratica di sottoscrivere delle clausole che vano contro le norme di garanzia, ovvero:
1. di accollarmi le spese di spedizione per e dall'inghilterra;
2. di accollarmi le spese per la verifica o non so quali test da effettuare sul componente eventualmente difettato
3. di accollarmi le spese di trasferta e mano d'opera per l'eventuale smontaggio e montaggio da aprte del centro assistenza più vicino.
Inoltre, mi comunicavano nell'email che l'intervento avrebbe richiesto diverse settimane, dovendo il pezzo essere spedito in inghilterra, verificato, aggiustato/sostituito e poi rispedito al centor assistenza che avrebbe poi dovuto rimontarmelo e collaudare.
E mi dicevano anche che se avessi voluto risolvere il problema prima, avrei potuto acquistarne uno uguale e poi me lo avrebbero rimborsato.

Allora io ho risposto che ciò che cheidono va contro le normativa vigente in materia di garanzie, che sono responsabili anche dei danni che mi procurano, che mostrano completo disinterezze verso i clienti e che se proprio devo ricomprare un pilota, sicuramente ne comprerei uno di marca diversa!

Io resto sempre di più senza parole!!! DisapprovazioneSadOcchio nero

Ma sono io l'ufo sceso sulla terra o qui si stanno dando i numeri al lotto?
Citazione:Messaggio di TestaCuore
anche con il pilota automatico della lewmar.

Manco sapevo facessero autopiloti.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di TestaCuore
anche con il pilota automatico della lewmar.

Manco sapevo facessero autopiloti.

BV

già...infatti mi ero orientato per cambiarlo sul serio, magari con un raymarine o cos'altro consigliate? il punto è che si dovrebbe torvare qualcosa da poter facilmente adattare a quello che c'è, per non stravolgere tutto.
quello che c'è ora è questo: http://www.lewmar.com/products.asp?id=84...&channel=1


E poi, sapete quanto mi hanno chiesto per il solo plexy di un passauomo di grandezza 50X20 che ho danneggiato? oltre 400 euro!!
Citazione:Messaggio di TestaCuore

...io ho risposto che ciò che cheidono va contro le normativa vigente in materia di garanzie...
è un argomento sgradevole, ma sei sicuro? in genere, salvo pattuizioni contrarie, le garanzie sono franco fornitore.
appunto, salvo pattuizioni diverse, che io ovviamente non ho mai sottoscritto...anche se ci hanno provato mettendole in un modulo di richiesta assistenza! belle maniere...non so come definirle....
Citazione:TestaCuore ha scritto:
appunto, salvo pattuizioni diverse, che io ovviamente non ho mai sottoscritto...anche se ci hanno provato mettendole in un modulo di richiesta assistenza! belle maniere...non so come definirle....
non mi sono spiegato bene... Le garanzie si prestano usualmente franco Fornitore, vale a dire che le spese di spedizione e ritorno del bene riparato sono a carico del Cliente; ugualmente per i costi di viaggio A/R del Tecnico che dovesse intervenire sul posto per la riparazione.
Per semplificare, se il mio Cliente chiede una riparazione gli dico portamelo qui che te lo riparo (a mie spese se è ancora in garanzia) oppure.... spediscimelo, in ogni caso la mia garanzia è 'franco la mia Sede'.
Non serve a dire che questo si stabilisce nel contratto prima di fare la fornitura; niente vieta però di pattuire il contrario. Quando capita a me di dover dare la garanzia 'Franco Cliente' ne tengo conto nella formulazione del prezzo.
ah, scusa, non avevo capito....allora debbo contraddirti. la normativa europa prevede la RISOLUZIONE IN BREVE TEMPO della anomalia senza oneri poter il cliente che, anzi, ha diritto anche al rimborso dei danni se si intenta una causa. diversamente, perché mi avrebbero chiesto di firmare quel documento?
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
appunto, salvo pattuizioni diverse, che io ovviamente non ho mai sottoscritto...anche se ci hanno provato mettendole in un modulo di richiesta assistenza! belle maniere...non so come definirle....
non mi sono spiegato bene... Le garanzie si prestano usualmente franco Fornitore, vale a dire che le spese di spedizione e ritorno del bene riparato sono a carico del Cliente; ugualmente per i costi di viaggio A/R del Tecnico che dovesse intervenire sul posto per la riparazione.
Per semplificare, se il mio Cliente chiede una riparazione gli dico portamelo qui che te lo riparo (a mie spese se è ancora in garanzia) oppure.... spediscimelo, in ogni caso la mia garanzia è 'franco la mia Sede'.
Non serve a dire che questo si stabilisce nel contratto prima di fare la fornitura; niente vieta però di pattuire il contrario. Quando capita a me di dover dare la garanzia 'Franco Cliente' ne tengo conto nella formulazione del prezzo.

Io sapevo che secondo il Codice Civile italiano, la garanzia da deve dare il venditore, pertanto se il pezzo deve andare in Inghilterra, ce lo spedisce il venditore e non io.
io credo che al di la di tutto, basta ragionare con il buon senso per comprendere che la garanzia non potrebbe funzionare diversamente. altrimenti i produttori potrebbero trovare mille scuse per addebitare qualcosa
A me non dispiace comprare cose usate: costano meno e sono gia' collaudate Big Grin
quando leggo di questi problemi su barche nuove, mi passa la voglia di vendere la mia.
Per la garanzia dell'autopilota diffidali con una racc.ta a/r e poi eventualmente comprane un'altro e chiedi il risarcimento
Citazione:skipperfelice ha scritto:
quando leggo di questi problemi su barche nuove, mi passa la voglia di vendere la mia.
Per la garanzia dell'autopilota diffidali con una racc.ta a/r e poi eventualmente comprane un'altro e chiedi il risarcimento
a me stanno facendo venire lo schifo di tutto, sul serio...non riesco a godermela.
comunque penso che farò qualcosa del genere.
non suo però quale auto pilota prendere in alternativa, perché questo è con rotore e non so chi altro li fa cosi
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
appunto, salvo pattuizioni diverse, che io ovviamente non ho mai sottoscritto...anche se ci hanno provato mettendole in un modulo di richiesta assistenza! belle maniere...non so come definirle....
non mi sono spiegato bene... Le garanzie si prestano usualmente franco Fornitore, vale a dire che le spese di spedizione e ritorno del bene riparato sono a carico del Cliente; ugualmente per i costi di viaggio A/R del Tecnico che dovesse intervenire sul posto per la riparazione.
Per semplificare, se il mio Cliente chiede una riparazione gli dico portamelo qui che te lo riparo (a mie spese se è ancora in garanzia) oppure.... spediscimelo, in ogni caso la mia garanzia è 'franco la mia Sede'.
Non serve a dire che questo si stabilisce nel contratto prima di fare la fornitura; niente vieta però di pattuire il contrario. Quando capita a me di dover dare la garanzia 'Franco Cliente' ne tengo conto nella formulazione del prezzo.

Io sapevo che secondo il Codice Civile italiano, la garanzia da deve dare il venditore, pertanto se il pezzo deve andare in Inghilterra, ce lo spedisce il venditore e non io.
Appunto, il venditore se tu lo hai acquistato direttamente da lui. Se il pilota l'ha acquistato con la barca, allora la garanzia la deve fornire o il cantiere, o la Lewmar in Inghilterra, in tal caso saranno loro a darti indicazioni per l'assistenza.
Leggo oggi sulla STAMPA e quoto una parte di un articolo http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplru...ticolo=351
La legge italiana, recependo una normativa europea, prevede infatti due anni di garanzia per i prodotti elettrici ed elettronici, come specificato agli articoli 132 e 133 del Codice del consumo.

In realtà di garanzie ne esistono due: la prima - convenzionale o commerciale – è offerta dal produttore dell’apparecchio, che s'impegna in prima persona a ripararlo o sostituirlo, purché i difetti non derivino dalla condotta dell'acquirente. Questa garanzia non è obbligatoria, a differenza di quella - detta legale – valida se il bene acquistato ha un difetto di conformità che viene riconosciuto dal consumatore entro due anni dall’acquisto. In questo caso il consumatore deve rivolgersi non al produttore, ma al venditore del bene.
Io scriverei direttamente alla Lewmar in Inghilterra raccontando tutta la disavventura.
Vedrai che intervengono loro sul venditore/importatore italiano.
BV!
ma cosa succede se il venditore non risponde?
Non ho capito se tu hai comprato il pilota incluso nella barca, se questo è un optional prposto dal cantiere o addirittura se l'hai comprato tu ed hai chiesto al cantiere (o all'importatore o a chi cura la messa in acqua) di installarlo.
il pilota era montato in origine con la barca
3d molto interessante. La butto li: secondo me i risultati che ottieni sono superiori alle tue 'lamentele'. Dalla lista che hai fatto, che trovo nella norma, sebbene con qualche pena (bada bene che non giustifico i fornitori) hai ottenuto spesso e volentieri un ottimo servizio. Quello che e'facile notare e'che si tratta sempre di difettosita'indipendenti dalla barca Bavaria. E'quasi sempre vero al 90%: i difettti vengono dagli accessori o dal montaggio, mai dalla barca. Insomma sei un armatore fortunato. La tua barca/modello, sebbene Bavaria abbia uno degli Engineering migliori per forza di processo, e'una delle prime, per cui soffre di malattie infantili.
Ma veniamo al dunque: ho una barca nuova, in garanzia. In condizioni normali chiamo il cantiere e questo interviene direttamente o tramite fornitore. Puo'succedere pero'che un cantiere che riesce a vendere a prezzi impossibili per tutto il mercato abbia negoziato condizioni da 'tirare il collo'ai fornitori. Sicche'e'vero che ha ottenuto prezzi notevoli, ma la garanzia si limita all'invio del pezzo al cantiere e non al cliente. Certo gli sconti spuntati non giustificano i costi aggiuntivi che il fornitore dovrebbe sostenere...Ti lascio immaginare la qualita'.
Insomma, legalmente tu hai diritto all'intervento completo, ma se ti irrigidisci sul fatto che devono intervenire seduta stante e si devono accollare tutte le spese, c'e'effettivamente il rischio che si prendano tutto il tempo che serve.
Non si tratta di essere fessi o furbi, non si tratta di rispettare la legge oppure no. Si tratta di capire se ti interessa navigare o avere lunghe dispute legali o telefoniche. Mi fanno ridere, ma sul serio, quelli che dicono DIFFIDALI con una raccomandata. Ma perche'se tu ricevi una raccomandata da una ditta, un ente o altro che ti chiede una cosa a tuo avviso ingiusta la raccomandata ti fa paura?
Allora, il mio consiglio e'di riflettere e puntare alla risoluzione del problema e poi di quello economico.
TI porto diversi esempi: in passato ho avuto problemi con la timoneria Lewmar. Dopo aver chiesto assistenza in Italia, il tecnico che adesso legge il forum, mi ha detto chiaramente 'garanzia o meno, se intervengo, mi deve pagare'. E'stato molto onesto, perche' non c'entrava nulla l'autopilota ma era un vero difetto di progettazione della timoneria meccanica. Il tecnico inglese e'intervenuto ben 2 volte facendo un ottimo lavoro e lasciando per ben 2 volte gli arridatoi delle catenelle svitati con le conseguenze di bloccare la timoneria...della serie meglio perdere. A quel punto, mi avevano lasciato dei ricambi, ci siamo messi da soli e abbiamo risolto il problema alla radice.
Sempre con Lewmar, ma sulla barca attuale, garanzia scaduta il cantiere che e'sotto ammnistrazione controllata, mi ha fornito il numero di telefono della ssistenza Lewmar Inglese. Ho chiamato e chiesto di mandarmi la cornice di un oblo'che rischiava di farmi entrare acqua. Mi hanno inviato l'oblo'completo in 3gg.senza spendere una lira. Ovviamente dovro'sostituirmelo, ma perdono il cantiere in questo momento.
Altro problema con il vang: si e'spompato. Holmatro e'a Milano o in Olanda. Ho chiesto di spedirlo in Olanda ed ho affrontato la spesa, ma in 3 giorni era in officina. In 10gg e'tornato riparato e spedito a loro spese, fuori garanzia. Cme vedi si tratta degli stessi fornitori che ricevono commesse ben piu'piccole di quelle che ottengono da bavaria.
Insomma, non bisogna stravincere, bisogna navigare il piu'possibile.
e veniamo ai consigli per gli acquisti: occorre distinguere quando si parla di autopilota, perche'questo e'fatto di diversi compronenti: computer, display, bussola, attuatore, etc. Quello che forse ti si e'guastato e'l'attuatore, che si puo'riparare. Ho avuto attuatori Lewmar su autopiloti Raymarine. Ma esistono attuatori Raymarine e di tante altre marche. Adesso ho un Jefa che funziona meglio di un Lewmar, ma c'e'anche Robertson, Simrad, etc.
Come al solito...spendi come mangi. Chiedi ai pescherecci cosa montano?
impossibile non condividere quanto detto da mantonel... le barche sono oggetti complessi, con una miriade di impianti, e l'inconveniente (sulla barca nuova) o l'avaria (su quella piu' datata) e' ordinaria amministrazione.
Direi che tuttosommato non vedo problemi gravi... quasi ordinaria amministrazione
Pagine: 1 2
URL di riferimento