I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tessuto per coperture plexi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche mese fa ho visto su un catalogo Sunbrella un tessuto traforato per schermare i plexi senza perdere completamente la luce.

Riguardando oggi sul sito non lo trovo più, qualcuno ha qualche riferimento diretto?

So che esistono 'reti' in materiale plastico, tipo quelle usate per il sotto dei cuscini, ma questo mi sembrava più un tessuto.

Poi forse ho solo un ricordo sbagliato Blush

BV
non saprei dirti che tessuto sia, ma Ferretti dà in dotazione ai suoi mezzi due diverse coperture, una invernale, di tela tipo quella da tendalino, chiara fuori e scura dentro, ed una estiva che al tatto ed alla vista sembra una specie di rete molto fitta, che però, come le tendine delle auto non impedisce completamente nè il passaggio della luce nè la vista dell'esterno, forse chiamando loro....per la mia esperienza sono molto molto cortesi
prova ad andare da chi fa tende, noi in ufficio abbiamo fatto delle tende per i lucernai ed il tessuto è un traforato in cui la percentuale di foro rispetto al pieno sarà (ad occhio) del 40%
Grazie a tutti.

Albert, ma sono tessuti/reti che vanno bene anche per gli esterni? (il primo mi pare tanto leggerino)

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Grazie a tutti.

Albert, ma sono tessuti/reti che vanno bene anche per gli esterni? (il primo mi pare tanto leggerino)

BV

Il primo solo per interni, le reti soltis invece anche in esterno.

Se non si pretende un fattore oscurante 'calibrato' si può usare la normale rete poliestere spalmata PVC che si usa per drenare i sacchi, i cuscini o le tasche portacima: al sole dura meno della soltis, ma costa una frazione di quella.

Ciao
Denghiù Albert.

Il 'problema' nasce dalla socia (di maggioranza nello sframbolamento :coolSmile che insiste x proteggere obló e finestrature di tuga quando la barca è ferma o stiamo molto all'ancora.

Seppur di base possa anche essere d'accordo mi rimane il dubbio se un materiale così fatto dia effettivamente protezione al plexi (oppure se si opacizza semplicemente a quadretti :42Smile.

In ogni modo le daró delega a procedere (ridurre il livello di stress in ogni caso è cosa buona e giusta) ma mi piacerebbe sapere se ha anche un senso pratico o no.

BV
ma perche all'ancora hai gli oblo'chiusi?
Alcuni sì, ma se anche parzialmente aperti la copertura qualcosa dovrebbe fare.

BV
... per chi ha grandi vetrature come me(GS34), il problema di una schermatura solare che blocchi sopratutto il calore, è molto sentito,finora mi sono arrangiato con le schermature da cruscotto applicate all'esterno, che durano quello che durano, ma ti cambiano la vita ....i vetri senza sono roventi, con a temperatura ambiente.
Volendo fare qualcosa di più duratura non escludendo l'uso di queste reti, l'altra via sono le pellicole anti UV oscuranti; quelle utilizzate nelle auto si devono applicare internamente, ma esistono pellicole da applicare all'esterno , utilizzate in edilizia, per rendere le facciatone vetrate che cucinano gli usufruenti, di tipo stop-sol, appunto schermanti la radiazione solare ( i vetri possono nascere già così e che costano di più....)

Problema, non sono riuscito a trovare qualcuno che le venda al minuto....
Gli adesivi da auto/vetrofanie li avevo appunto esclusi per l'applicazione interna (avrei oltretutto un amico che potrebbe darmene quanti ne voglio anche già tagliati).

Io tutto sto calore interno non è che l'abbia (ho cmq le tende) vorrei più che altro proteggere il plexi (sempre che abbia senso).

Provo a cercare questi altri adesivi, unico dubbio: non è che poi il plexi si 'cuoce' semplicemente a quadratini invece che in modo uniforme? Cool

BV
Mhuir, ho trovato questo sito
http://ifoha.com/it/pellicole-antisolari...gi-uv.html

Questa è una pellicola trasparente anti UV anche x applicazione esterna, non sembra male ed hanno anche tanti altri prodotti

Al momento non c'ho guardato molto xchè con l'ippone è una palla 42

Peró vendono al metro.

Gli dai un'occhiata e mi dici che ne pensi?

Se ha un senso vediamo anche se fare una spedizione unica per ridurre costi (non ho guardato a quanto ammontano)

BV
Questa sembra più specifica (però la garanzia per gli esterni passa da 10 a 3 anni)
http://ifoha.com/it/pellicole-antisolari...stici.html

Quasi quasi gli mando una mail e gli chiedo di mandarmi un paio di campioni, peccato che non sprikko tetesco Blush proverò col comacchiese 42

BV
grazie anonimone rispondo solo adesso ma
....ogni tanto tocca anche lavorare....

beh interessante questo ditta, ....l'unica che soddisfa le nostre necessità sembra essere la pellicola argentata, non bellissima da vedere....garanzia 3 anni, secondo me dura almeno il doppio, e rende anche più robusto il sistema che non è male....
prvo anch'io a farmi spedire un campione, ventilando un interese dell'azienda per cui lavoro (edilizia) magari ci cascano....

e intanto allarghiamo la ricerca

ps.: secondo me il comacchiese lo capiscono benissimo.....generzioni di tedeschi hanno esplorato le tue zone nelle loro urlaub....
Citazione:anonimone ha scritto:
Questa sembra più specifica (però la garanzia per gli esterni passa da 10 a 3 anni)
http://ifoha.com/it/pellicole-antisolari...stici.html

Quasi quasi gli mando una mail e gli chiedo di mandarmi un paio di campioni, peccato che non sprikko tetesco Blush proverò col comacchiese 42

BV

prova a barattarli per un pò di anguille, magari sono interessati!Cool

Fatemi sapere perchè il discorso mi interessa.
Ho però un dubbio.. il plexi, con queste pellicole, si cristallizza (crepa) lo stesso?
Se continua a cristallizzarsi, rimane la necessità di coprire il tutto con un telo. Per forze.
.....beh parrebbe logico che durassero di più, ma poi in quanto tempo si cristallizzano.....dobbiamo preoccuparcene?

Quando ho sostituito i miei erano li da 30 anni, ovviamente cristallizzati ma entro limiti ancora accettabili
Citazione:mhuir ha scritto:
.....beh parrebbe logico che durassero di più, ma poi in quanto tempo si cristallizzano.....dobbiamo preoccuparcene?

Quando ho sostituito i miei erano li da 30 anni, ovviamente cristallizzati ma entro limiti ancora accettabili

Io personalmente vorrei evitare la cristallizzazione.
10, 20, 40 anni non mi interessa.
Capisco che il materiale non duri all'eterno ma, se coprendo il plexi con teli scuri si evitano le crepe..
Rimane da capire se le pellicole in oggetto prevengono o meno la cristallizzazione.
In caso contrario, personalmente opto per un telo cieco.
e se uno facesse delle schermature con la stesso tessuto a spugna con cui si fanno gli asciugamani (colore bianco ocomunque chiaro) ; schermature sagomate della stessa forma delle 'finestrature' ; fissate esternamente su piccole ventose a forma di bottone su cui 'abbottonare le asole appositamente ricavate sella stoffa ( in corrispondenza dei bottoni stessi)?...

lo so, lo so.... troppo complicato ...mi son sentito per un attimo 'sensi piero' ... mi ci mando da solo?
però dal micro-pile di una coperta da letto,(2,30x2,50) mia moglie ed io, abbiamo ricavato dodici copriparabordi che non ce li hanno nemmeno le barche della perini;(rosso amaranto, una sciccheria) e mi dispiace un sacco , perchè ho le foto e non riesco a farvele vedere [:253]
URL di riferimento