I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatore di carica per pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho visto in rete che esistono dei regolatori di carica a due uscite per due batterie. Vorrei installare un unico pannello solare da 100 per alimentare sia la batteria servizi che quella del motore. In questo modo posso sfruttare un solo regolatore? In che modo si comporta il regolatore nella priorita' di alimentazione, le alimenta entrambe oppure da' priorita' a quella piu' scarica per poi passare all'altra batteria?
Alimenta entrambe suddividendo equamente fino a che una non è carica poi la esclude.
ok grazie. Ma quindi, visto che in teoria, soprattutto nel periodo estivo, la batteria motore dovrebbe essere sempre al massimo della carica, non ha molto senso forse collegare il regolatore ad entrambe...
Personalmente credo che il pannello serva per mantenere carica la batteria servizi, quella motore rimanendo poco utilizzata dovrebbe sempre essere ricaricata per prima una volta acceso il motore. Avere il pannello solo sulla batteria motore serve comunque a poco, se la batteria è scarica si dovrà attendere comunque molto tempo, tanto vale accendere il motore con quella servizi e poi ricaricarla con l'alternatore.

Un ripartitore di carica unito al regolatore va quindi benissimo perché la batteria motore non avrà bisogno di grande energia e verrà esclusa quasi subito.
Citazione:Messaggio di pulsar
Ho visto in rete che esistono dei regolatori di carica a due uscite per due batterie. Vorrei installare un unico pannello solare da 100 per alimentare sia la batteria servizi che quella del motore. In questo modo posso sfruttare un solo regolatore? In che modo si comporta il regolatore nella priorita' di alimentazione, le alimenta entrambe oppure da' priorita' a quella piu' scarica per poi passare all'altra batteria?

Ci sono modelli, come questo (link sotto) che ho usato io che consentono di specificare la ripartizione di carica tra le due batterie. Nel mio caso ho indicato di fornire il 10% alla batteria 2 (motore). Quando la batteria raggiunge la tensione la carica va 100% all'altra che e' in genere la 1 (servizi).

<http://www.ebay.co.uk/itm/20A-Duo-battery-solar-charge-controller-12-24v-solar-regulator-two-battery-/230672057561?pt=UK_Gadgets&hash=item35b52044d9>

Questo modello consente di collegare anche un sensore di temperatura esterno da appoggiare sulla batteria e un monitor LCD per voltaggio temperature batterie/ambiente e corrente che trovo molto utile.
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:Messaggio di pulsar
Ho visto in rete che esistono dei regolatori di carica a due uscite per due batterie. Vorrei installare un unico pannello solare da 100 per alimentare sia la batteria servizi che quella del motore. In questo modo posso sfruttare un solo regolatore? In che modo si comporta il regolatore nella priorita' di alimentazione, le alimenta entrambe oppure da' priorita' a quella piu' scarica per poi passare all'altra batteria?

Ci sono modelli, come questo (link sotto) che ho usato io che consentono di specificare la ripartizione di carica tra le due batterie. Nel mio caso ho indicato di fornire il 10% alla batteria 2 (motore). Quando la batteria raggiunge la tensione la carica va 100% all'altra che e' in genere la 1 (servizi).

<http://www.ebay.co.uk/itm/20A-Duo-battery-solar-charge-controller-12-24v-solar-regulator-two-battery-/230672057561?pt=UK_Gadgets&hash=item35b52044d9>

Questo modello consente di collegare anche un sensore di temperatura esterno da appoggiare sulla batteria e un monitor LCD per voltaggio temperature batterie/ambiente e corrente che trovo molto utile.

Questo è installato su VEGA, preso su Nautimarketshop, funziona perfettamente, motore 80 Ah, servizi 2x100 Ah.
Io ce l'ho sulla mia da più di un anno ed ho montato anche il display, va perfettamente e la ripartizione carica la setti te in base alle tue esigenze.
Il display ti fornisce lo stato di carica batterie, tensione attuale, tensione max, A di carica attuali, Ah prodotti nel tempo e tensione out pannello.
Io personalmente te lo consiglio completo di display.
Ciao a tutti.

Sono poco ferrato sull'argomento e uno dei dubbi che ho è come ci si deve comportare in presenza degli altri due sistemi di carica e cioè l'alternatore del motore ed il caricabatterie a 220v. In particolare, il regolatore del pannello solare va collegato tramite uno specifico regolatore di cariuca direttamente alle batterie, o la corrente del pannello va inviata al regolatore già presente sull'imbarcazione e che ad oggi serve alternatore e caricabatterie?
La domanda generale è quindi: ogni sistema di carica ha il suo specifico regolatore che deve essere collagato alle batterie?

Grazie per le risposte
Non sarebbe male pensare a un regolatore MPPT anzichè il tradizionale PWM. A differenza di questi ultimi i regolatori MPPT (maximum power point tracking ... credo) operano sempre sul punto di massima potenza che un dato modulo eroga in quel momento. Il risultato, in soldoni, si traduce in una maggior corrente erogata dal pannello di circa il 20% (i venditori dicono fino al 30%, ma io sono più cauto).

Poi, andando fuori tema (ma non troppo), per chi va per mare forse sta diventando utile l'installazione di pannelli a film sottile (CIS). La principale caratteristica di un modulo CIS è che un parziale ombreggiamento del pannello non riduce drasticamente la corrente erogata, come invece avviene in quelli 'convenzionali' mono o policristallini - unico neo le dimensioni ancora piuttosto generose in quanto l'efficienza di conversione si aggira attorno al 10% contro i 13 - 14% degli altri.

Salutoni!
Il mio è collegato solo alla batteria servizi visto che lo scopo è di non scaricarla in rada o in navigazione a vela
URL di riferimento