I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salendo in barca ho preso la corrente toccando lo strallo di poppo.Da una prima ricerca del guasto ho notato che la dispersione è creata dal frigoboat .
Credo di avere una massa che non va COSA DEVO FARE
Oggi tornerò in barca per battere con il tester i fili di massa speriamo bene.
Ho misurando la differenza di potenziale fra la massa del motore e l'albero 12 volt con frigoboat inserito.
Forse per aver smosso i fili il termico del fridoboat ora scatta
Che danno avrà provocato a questa dispersione? ho controllato gli zinchi ma non ho notato corrosioni particolari.
ma i 12V non si sentono!
probabilmente è una tensione alternata che arriva dal filo di terra del cavo di banchina.
Si sentono e come salendo la scaletta dopo il bagno con i piedi ancora in acqua.
Confermo gc-gianni, 12 V cc non si sente.

Se avverti la scossa potrbbe essere che il circuito del frigo che, tramite un inverter, produce corrente a 220 V a.c. per il compressore abbia una dispersione verso il sartiame da un lato e sia a massa con il negativo delle betterie e quindi con il motore e il mare dall'altra.

La misura che hai fatto tra albero e motore di 12 V (immagino continua) è sospetta, prova a fare la misura in corrente alternata con un buon tester!

Big GrinBig GrinBig Grin
Il frigoboat di aletrico ha solo un elettromagnete in definitiva funziona come l'aria condizionata di un auto
La corrente si sente con il motore spento e il quadro acceso se stacco il quadro no (non ci sono le chiavi ma un interruttore )
Credo di aver trovato il guasto l'elettromagnete del frigoboat va a massa e manda positivo sul motore.
Eliminando il frigoboat scompare la differenza di potenziale tra albero e motore .
Spero che questo inconveniente non abbia arrecato danni di corrosione ma aver notato che riuscivo ad accendere una lampadina toccando il motore e lo strallo mi ha molto impressionato.
URL di riferimento