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Versione completa: FUSIBILE E PORTAFUSIBILE ELICA DI PRUA
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Per circa un anno l'elica di prua è andata benissimo. Poi sono cominciati i problemi: fusibile che durava al massimo un paio di we e portafusibile che si ''scioglie'' dopo un uso intenso. Allego delle foto che forse spiegano meglio. Cosa potrebbe essere? Grazie
p.s.
il fusibile è da 400a, qualche volta ne ho montato uno da 425a se ben ricordo.

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Citazione:Messaggio di Alfredo56
Per circa un anno l'elica di prua è andata benissimo. Poi sono cominciati i problemi: fusibile che durava al massimo un paio di we e portafusibile che si ''scioglie'' dopo un uso intenso. Allego delle foto che forse spiegano meglio. Cosa potrebbe essere? Grazie
p.s.
il fusibile è da 400a, qualche volta ne ho montato uno da 425a se ben ricordo.

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Ma cosa intendi per uso intenso ?
Se il portafusibile si scioglie in genere accade perchè non e stretto bene il morsetto , o scaldano i capocorda sul cavo di alimentazione , magari non sono pinzati bene.
Uso intenso per quello che può riferirsi ad un elica di prua, cioè tenerla azionata per 5/6 secondi.
Ho provato a stringere bene i morsetti, ma il fusibile continua a saltare.
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Uso intenso per quello che può riferirsi ad un elica di prua, cioè tenerla azionata per 5/6 secondi.
Ho provato a stringere bene i morsetti, ma il fusibile continua a saltare.
Veramente strano, se il fusibile continua a saltare vuol dire che lì passano più di 400 A (e guarda che 400 A sono veramente tanti). L'origine potrebbe essere qualcosa legato al motore che si sta rovinando oppure molto semplicemente qualcosa a livello delle due eliche che fa sforzare il motore e fa salire l'assorbimento (cime, lenze o concrezioni).
Hai dato un'occhiata con la maschera all'elica di prua? Se ne afferri una dovrebbe girare facilmente a mano, se è troppo dura potrebbe essere quello il problema.

Pacman
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Veramente strano, se il fusibile continua a saltare vuol dire che lì passano più di 400 A (e guarda che 400 A sono veramente tanti). L'origine potrebbe essere qualcosa legato al motore che si sta rovinando oppure molto semplicemente qualcosa a livello delle due eliche che fa sforzare il motore e fa salire l'assorbimento (cime, lenze o concrezioni).
Hai dato un'occhiata con la maschera all'elica di prua? Se ne afferri una dovrebbe girare facilmente a mano, se è troppo dura potrebbe essere quello il problema. Pacman
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Proprio ieri ho portato la barca fuori dal Magra e ho fato un bagnetto nonostante il mio fisico. Nel tubo qualche dente di cane l'ho trovato e tolto. le eliche cmq girano abbastanza facilmente. sforzano un poco ma credo che sia normale. sforzo non dovuto ad oggetti che ne impedivano la normale rotazione.
Dovresti trovare il modo di misurare l'assorbimento , ci andrebbe un amperometro in continua di quella a pinza.
Verifica anche la tensione ai capi del fusibile mentre esegui la misura con l'amperometro , la tensione dovrebbe mantenersi costante , se scende la causa può essere quella.
Citazione:vittorio ha scritto:
Dovresti trovare il modo di misurare l'assorbimento , ci andrebbe un amperometro in continua di quella a pinza. Verifica anche la tensione ai capi del fusibile mentre esegui la misura con l'amperometro , la tensione dovrebbe mantenersi costante , se scende la causa può essere quella.

mmmhh, troppo difficile per me, ma accetto il consiglio e lo farò fare al solito amico di banchina che se ne intende. se riesco già il prox weekend. ti faccio sapere. grazie per il mom.
evidentemente la situazione si scalda troppo (e bravo, dirai tu).

il calore e' legato alla corrente che passa (e dall'acqua fresca siamo gia' a quella calda).

i motivi per cui passa una corrente molto alta su un filo (o per cui un portafusibile) si scalda cosi' tanto sono vari:
1. contatti sporchi od ossidati
2. fusibile di melma
3. almeno una delle connessioni e' lenta
4. spazzole del motore consumate; anche in modo regolare, ma consumate
5. indotto del motore consumato, da rettificare
6. qualcosa che frena l'elica, per cui il motore sforza ed assorbe piu' corrente perche' deve erogare piu' potenza per forzare la rotazione dell'elica; teoricamente la corrente sarebbe infinita se tenessi completamente bloccata l'elica.

i fusibili che hai usato tu sono necessariamente lenti (cosi' grossi non mi risulta che esistano rapidi).
un fusibile da 400 ampere per bruciarsi richiede una corrente di 400 ampere per 2 minuti continuativi. in alternativa, piu' corrente per meno tempo. se sei certo che tutto fosse stretto come si deve, i contatti fossero puliti e non ossidati e che tutto fosse montato a modo, allora io mi concentrerei sul motore.

per sapere veramente cosa succede, comunque, ti serve una misura di corrente. i soldi di una pinza amperometrica sono sempre soldi spesi bene: prendi una fluke 337.
Citazione:Yanny ha scritto:
evidentemente la situazione si scalda troppo (e bravo, dirai tu).

il calore e' legato alla corrente che passa (e dall'acqua fresca siamo gia' a quella calda).

i motivi per cui passa una corrente molto alta su un filo (o per cui un portafusibile) si scalda cosi' tanto sono vari:
1. contatti sporchi od ossidati
2. fusibile di melma
3. almeno una delle connessioni e' lenta
4. spazzole del motore consumate; anche in modo regolare, ma consumate
5. indotto del motore consumato, da rettificare
6. qualcosa che frena l'elica, per cui il motore sforza ed assorbe piu' corrente perche' deve erogare piu' potenza per forzare la rotazione dell'elica; teoricamente la corrente sarebbe infinita se tenessi completamente bloccata l'elica. i fusibili che hai usato tu sono necessariamente lenti (cosi' grossi non mi risulta che esistano rapidi). un fusibile da 400 ampere per bruciarsi richiede una corrente di 400 ampere per 2 minuti continuativi. in alternativa, piu' corrente per meno tempo. se sei certo che tutto fosse stretto come si deve, i contatti fossero puliti e non ossidati e che tutto fosse montato a modo, allora io mi concentrerei sul motore per sapere veramente cosa succede, comunque, ti serve una misura di corrente. i soldi di una pinza amperometrica sono sempre soldi spesi bene: prendi una fluke 337.

Ciao Yanny, vado per gradi
1.Tutto bello pulito, come nuovo
2.cambiate tre marche diverse.
4.5. Non lo sò. Farò uscire un tecnico.
6.ho pulito settimana scorsa il tubo e relativer eliche. non ho notato un sostanziale cambiamento.
Accetto il consiglio sull'acquisto dello strumento. (anche se non sono sicuramente in grado di usarlo). Per il mom ho 'disabilitato' l'elica in attesa di fare un controllo generale del marchingegno. Grazie!! Alf
avevo lo stesso problema.
pare che il fusibile ed il relativo portafusibile non siano adatti per l'uso.
ho contattato max power che mi ha suggerito di cambiare con il loro prodotto (fusibile e portafusibile)che si trova nel loro catalogo. tutta un'altra cosa e dimensione. prezzo di poco superiore e problema risolto
Citazione:venticello ha scritto:
avevo lo stesso problema.
pare che il fusibile ed il relativo portafusibile non siano adatti per l'uso. ho contattato max power che mi ha suggerito di cambiare con il loro prodotto (fusibile e portafusibile)che si trova nel loro catalogo. tutta un'altra cosa e dimensione. prezzo di poco superiore e problema risolto

Ciao, ho provato a dare un occhio al catalogo ma non ho trovato nulla. Proverò a contattarli. Grazie
Ciao. lavoro nel settore dei fusibili per auto ed una cosa del genere non può (o meglio non deve) capitare.
Nel tuo caso penso che il povero fusibile abbia fatto il suo dovere... se salta il fusibile, c'è sempre un motivo.
Per prima cosa prova a vedere quanto assorbe veramente il motore, ci vuole la pinza amperometrica.
Tieni conto che un fusibile da 400 A sopporta per brevi istanti, circa 15 secondi anche un passaggio di corrente di 800A senza fondere. Ovviamente anche il portafusibile deve essere adeguato a questo passaggio di corrente. Purtroppo ci sono molte cineserie in giro, e c'è plastica e plastica. Ah se la plastica non è buona, può anche prendere fuoco..
In ultimo, i cavi sono adeguati? Hanno fatto le bolle?? L'aggraffatura come è fatta?
Se posti delle foto dei terminali e la sezione del cavo posso dire di più.
correzione al mio precedente post: la 337 non la fanno piu'.
una ottima pinza per uso 'comune' e' la 373, che costa relativamente poco.

usarla e' molto semplice: scegli il cavo (di potenza) di cui vuoi verificare/misurare la corrente, apri la pinza e gliela metti intorno. poi accendi la pinza, cerchi di tenerla il piu' a 90° possibile rispetto al cavo (la lettura sara' falsata di molto poco, ma piu' sei preciso e meglio e') e poi azioni l'utenza che fa passare corrente. e leggi il numero.

poi a te il numero potrebbe dire tanto o poco, ma almeno hai un numero da dirci sul quale ragionare. quando uno ha un dubbio sulla carica/scarica delle batterie, sulla durata, sull'autonomia, sul funzionamento corretto delle utenze di bordo, una pinza amperometrica e' sempre una buona cosa da avere a portata di mano.

da quanto mi dici, verosimilmente la colpa e' del motore che si e' consumato (i motori hanno un ciclo di vita).

a presto!
ucci:
Ciao, Ho sostituito il portafusibile originale montato dalla beneteau con uno comprato presso un rivenditore di milano che si è sciolto come l'originale. Adesso ne ho comprato uno dalla gioielleria osculati, montato lo scorso we, per il momento tiene.
I cavi sono quelli di serie e cioè quelli montati dalla casa, io non ho sostituito nulla (tranne fusibile e portafusibile). Non ci sono bolle o qualcosa che a vista mi faccia pensare a surriscaldamenti vari.
Durante il weekend faccio delle foto come da tua richiesta. Grazie

Yanny:
Grazie, ok per la 373. penso di acquistarla questo fine settimana. farò le misurazioni come da te richiesto. il cavo di potenza è indifferentemente quello rosso e/o nero?
il motore è praticamente nuovo e l'elica di prua viene azionata saltuariamente. può essere che si sia già danneggiato?
p.s.
cazzarola Yanni io noleggio imbarcazioni non spaccio mica dr**a... sono andato a vedere il costo: più di 400euro? è possibile?
Grazie Gianni di queste preziose indicazioni... chissa' da dove vengono... 42
Alfredo, no, 400 eur sono un furto legalizzato, qui si trova a meno di $200 su Amazon...
Citazione:lfabio ha scritto:
Alfredo, no, 400 eur sono un furto legalizzato, qui si trova a meno di $200 su Amazon...

beh, 200$ si possono ''investire'' se lo strumento è così utile. thanks
lo strumento e' certamente utilissimo.
prova a telefonare a fabbi di imola per farti fare un prezzo: loro ne trattano molti di quegli strumenti e potrebbero farti un buon prezzo.
comunque, online:
http://it.rs-online.com/web/p/products/7...0373_Broad
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/s...=fluke+373
199 eur in entrambi i posti.

+++
da quanto vedo nei siti di produttori di eliche di prua i motori hanno potenze inconsistenti in rapporto alle dimensioni dei motori. per farla facile sono motori molto tirati per utilizzo relativamente modesto. che non vuol dire usarlo una volta a settimana, vuol dire per qualche secondo si', per qualche minuto no, per qualche secondo si', per qualche minuto no.
piu' che il numero di volte che usi l'elica, direi che sia la durata dell'azionamento che fa male al motore.

i cavi sono quelli di serie, nessun problema se non sono visibilmente rovinati.

tuttavia se salta un fusibile da 400 ampere sono passati almeno 500 ampere per un po' di tempo. 500 ampere sono tanti tanti tanti e fanno un gran caldo. un motore che assorba una corrente del genere per, diciamo 15/20 secondi continuativi e' sottoposto ad uno stress enorme e potrebbe anche usurarsi rapidamente.

come dico, sono tutte considerazioni valide in generale che potrebbero non avere nulla a che vedere col tuo caso.

visto che prenderai una pinza multifunzione fluke, dovrai fare 2 misure: quella di corrente te l'ho gia' spiegata (va bene il filo rosso o il nero, indifferentemente, e non ci interessa il verso in cui monti la pinza: se la giri da una parte vedi, tipo 450 ampere, se la giri dall'altra vedi, tipo, -450 ampere: noi del segno ce ne freghiamo).

poi devi anche fare un'altra misura. con la pinza ti danno 2 puntalini da tester. tu li infili nelle prese sotto la pinza, giri la rotella su V= e tocchi coi puntalini i 2 punti dove i cavi della batteria arrivano al motore (nella scatola dei teleruttori, diciamo). poi fai azionare l'elica a qualcuno, cosi' vediamo anche quanti volt arrivano al motore. questo ci dice se i cavi sono sufficientemente grossi e se le batterie godono di buona salute.

poi si vedra'.
Citazione:Yanny ha scritto:
lo strumento e' certamente utilissimo.
prova a telefonare a fabbi di imola per farti fare un prezzo: loro ne trattano molti di quegli strumenti e potrebbero farti un buon prezzo.
comunque, online:
http://it.rs-online.com/web/p/products/7...0373_Broad
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/s...=fluke+373
199 eur in entrambi i posti.

+++
da quanto vedo nei siti di produttori di eliche di prua i motori hanno potenze inconsistenti in rapporto alle dimensioni dei motori. per farla facile sono motori molto tirati per utilizzo relativamente modesto. che non vuol dire usarlo una volta a settimana, vuol dire per qualche secondo si', per qualche minuto no, per qualche secondo si', per qualche minuto no.
piu' che il numero di volte che usi l'elica, direi che sia la durata dell'azionamento che fa male al motore.

i cavi sono quelli di serie, nessun problema se non sono visibilmente rovinati.

tuttavia se salta un fusibile da 400 ampere sono passati almeno 500 ampere per un po' di tempo. 500 ampere sono tanti tanti tanti e fanno un gran caldo. un motore che assorba una corrente del genere per, diciamo 15/20 secondi continuativi e' sottoposto ad uno stress enorme e potrebbe anche usurarsi rapidamente.

come dico, sono tutte considerazioni valide in generale che potrebbero non avere nulla a che vedere col tuo caso.

visto che prenderai una pinza multifunzione fluke, dovrai fare 2 misure: quella di corrente te l'ho gia' spiegata (va bene il filo rosso o il nero, indifferentemente, e non ci interessa il verso in cui monti la pinza: se la giri da una parte vedi, tipo 450 ampere, se la giri dall'altra vedi, tipo, -450 ampere: noi del segno ce ne freghiamo). poi devi anche fare un'altra misura. con la pinza ti danno 2 puntalini da tester. tu li infili nelle prese sotto la pinza, giri la rotella su V= e tocchi coi puntalini i 2 punti dove i cavi della batteria arrivano al motore (nella scatola dei teleruttori, diciamo). poi fai azionare l'elica a qualcuno, cosi' vediamo anche quanti volt arrivano al motore. questo ci dice se i cavi sono sufficientemente grossi e se le batterie godono di buona salute. poi si vedra'.

Ancora grazie. preso nota di tutto. ti/vi romperò le scatole a breve dandovi tutte le rilevazioni. buon weekend. alf
Scusate se mi intrometto ma mi sembra che la pinza Fluke 373 vada bene solo in corrente alternata.Per la continua (batterie) dovrebbe andar bene la 374 a meno che mi sia sfuggito qualcosa.
HT 9015 costa il 50% in meno di fluke e va bene. Noi la usiamo tutti i giorni.
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