I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WEBASTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Indicativamente quanto costa installare su un 38 piedi con 3 cabine un Webasto ?
E' sufficiente ,secondo voi un solo bocchettone in quadrato,come è già stato chiesto?
CIAO E GRAZIE !
Solo in quadrato no non e' sufficiente hai tutto il resto freddo.Costo......7000finito????cON IL 5500 EHBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Solo in quadrato no non e' sufficiente hai tutto il resto freddo.Costo......7000finito????cON IL 5500 EHBig GrinBig Grin

Settemilaeuro???
Miiinchia sig tenente Smiley39Smiley39Smiley39
Citazione:Messaggio di giorgio gerosa
Indicativamente quanto costa installare su un 38 piedi con 3 cabine un Webasto ?
E' sufficiente ,secondo voi un solo bocchettone in quadrato,come è già stato chiesto?
CIAO E GRAZIE !
sulla mia barca GS38 ci sono due entrate 1 in quadrato 2 nella cabina di poppa (versione 2 cab 2 wc con doccia).
smontai l'airtop perchè faceva fumo e non l'ho più rimontato ma il costo del solo motore non dovrebbe essere superiore ai 1600!
Webasto o Ebersparcher: questione di gusti. Ho sempre avuto il secondo.
L'impianto deve avere assolutamente uan apertura FISSA in quadrato. Questa rimane sempre aperta. Occorre poi che ci sia una apertura regolabile per OGNI cabina e soprattutto nei locali WC, dove le aperture sono chiudibili e regolabili. Nel WC e'bianca, altrove e'nera. Per i freddolosi e'possibile installare una apertura anche in pozzetto, che uso in inverno con capottina chiusa. Questa si pone vicino alle gambe del timoniere.
7000 Eu per installare? buono per chi installa. COmunque sono soldi spesi bene.
Quella dell' apertura in pozzetto era una cosa che non avevo mai valutato. Mi sa che bisognera' andare a vedere se passa un tubo...
Citazione:Messaggio di giorgio gerosa
Indicativamente quanto costa installare su un 38 piedi con 3 cabine un Webasto ?
E' sufficiente ,secondo voi un solo bocchettone in quadrato,come è già stato chiesto?
CIAO E GRAZIE !
Dal momento che decidi di metterlo non ha senso,secondo me,non fare un lavoro a regola d'arte.
Il costo è quasi lo stesso e se fai un'impianto con tutte le bocchette avrai un comfort quasi come a casa.Wink
Credo che facendolo montare ad un professionista tu non vada oltre i 3.500/4000€,se hai voglia e manualità e decidi di farlo tu rimarrai abbondantemente sotto i 3.000€.
Leggi anche qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52675

BV
A questo punto WEBASTO o EBERSPARCHER? Cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza'
webasto o eberspacher ..

sono quasi uguali, il primo più diffuso, forse più semplice da usare ..

se fossi in te farei l'impianto da solo (non è difficile), oppure lo farei fare a una ditta che li monta sui camion: così sfuggi alla regola che 'una corda dove si chiama cima costa tre volte di più'

ciao, Luciano (ho il webasto)
Mi pareva che qualcuno avesse menzionato che il termostato del webasto non andasse gran che bene e che comunque l' E. andasse meglio. Pero' relata refero.
Sia il Webasto che l’Heberspaker hanno,a mio parere,il termostato con una forbice termica troppo ampia e capita spesso di dover agire direttamente sulla manopolina di regolazione per ovviare al troppo caldo o troppo freddo.
Io,e tanti che conosco,abbiamo rimediato al”difetto” interponendo tra la manopolina di accensione/regolazione e la caldaia un termostato ambientale di quelli in uso nelle case.
Questo permette una “regolazione di fino” e il comfort ne guadagna molto.
In pratica questa è una piccola”forzatura” e la macchina alla fine fa’ solo qualche ciclo di lavaggio in più ma non mi risulta sia deleterio,anzi.

BV
Ho semplicemente guardato il prezzo come optional di noto cantiere......Big GrinBig Grin:Dmanco so cosa costi attualmente...all'epoca ho comperato il 5500 air top...non il 3500 eh.....se non ricordo male con accessori lho pagato un po' di anni fa'....mbho.....3000.000?senza installazione eh.....quindi rapportato a oggi mi pareva in linea forse qualcosa meno...che cosi' uno e' feliceBig GrinBig Grin
Per un 38 piedi devi prendere il 3900 airtop (o l'equivalente da 4 kw di eberspacher), che costa intorno ai 1600 + IVA.
L'installazione può costare intorno ai 1200 € A questi costi devi aggiungere quelli delle bocchette, tubi ecc, che dovrebbero essere intorno ai 200€ per un 38 (4 o 5 bocchette, cabine, dinette e bagno).
Citazione:lucianodb ha scritto:
webasto o eberspacher ..

sono quasi uguali, il primo più diffuso, forse più semplice da usare ..se fossi in te farei l'impianto da solo (non è difficile), oppure lo farei fare a una ditta che li monta sui camion: così sfuggi alla regola che 'una corda dove si chiama cima costa tre volte di più'

ciao, Luciano (ho il webasto)
Con L'Eberspacher devi schiacciare solo un tasto...ma forse e'troppo complicato?
sul mio Clipper ho il Webasto 5000 con termostato e sensore vicino al piano carteggio. Lo trovo molto comodo e quest'inverno l'ho usato parecchio senza problemi. Un suggerimento forse banale ma nel quale uno si ritrova ...fai attenzione ai tubi che siano disposti con curve dolci e inoltre acade a volte di appoggiarci su qualche borsa ( anche a me è capitato) che schiaccia il condotto. Cioè volevo dire semplicemente di fare attenzione. infine sostengo anch'io che l'impianto lo devi fare in tutta la barca altrimenti non ha nessun senso. Ciao
URL di riferimento