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Versione completa: lavori sulla tuga
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Ciao amici, ho aquistato a giugno un ORION 25 dell'80 dopo varie e veloci manutenzioni sono riuscito a fare molte uscite e sono (da molto inesperto) soddisfatto dell'aquisto,ancora uscirò fino autunno inoltrato poi inizierò a visitarla per bene.Quello che mi preoccupa un pò è la balsa sopra la tuga.Qualcuno sa dirmi di più su questa barca e su come si può risolvere senza molte spese il discorso tuga? da precisare che ho molta manualità e ho già fatto 2 resinature su barchini.Grazie a chi mi aiuterà in questa bella impresa

Spostato da Petrel
quale orion ?

ne sono state prodotte almeno 2 versioni, il 1980 è un pò in bilico fra le due, non saprei come inquadrarlo con certezza

la prima era senza motore con fb a poppa, armata in testa, spartana, tuga relativamente bassa, no altezza uomo interna, timone esterno, armo con stralletto di prua, niente gavone ancora, non serbatoio h2o, no lavello, cucina ad alcool scorrevole a scomparsa sotto la poppa, wc chimico al centro del triangolo di prua, due panche in quadrato, niente tavolo, pescaggio 1,80, leggera credo 1200-1400 kg, ottima tenuta di mare, molto veloce, per i suoi tempi molto ... molto ... Tongue
leggenda vuole che sia stata ispirata da sciarrelli Smiley14

la seconda versione è stata allungata, la tuga più alta, un pò più di tela, timone ad asse interno, motore entrobordo (ai tempi montava un vire benzina 8 cv), dinette, wc, impianto idraulico, dislocamentto sui 2000 kg, più 'famiglia' ma meno prestazionale, comunque una buona barca

la prima versione era più artigianale ed a volte un pò tirata via come materiali, gel che sfarina un pò e qualche crepa sulla coperta, probabilmente è questo che ti preoccupa
la seconda più curata, più solida

ne navigano ancora, di entrambe le versioni
in entrambe, sicuramente nella prima ma sono quasi sicuro anche nella seconda, la coperta è in sandwich di balsa
non specifichi il problema, hai infiltrazioni nella balsa della tuga ?

perchè non spostare il post in TECNICA ?

auguri e buon vento
saluti velici
sarastro
eccola questa è versione crociera progetto sciarelli,motore arona 12cv altezza tuga non ad altezza uomo ma comunque comoda cucina scorrevole con lavello e un fuoco 5 posti letto,wc tra dinette e cabina di prua con anteposto piccolo lavello.Per i problemi della tuga la parte centrale verso poppa il gelcoat sembra scollato e presenta delle crepe penso che la balsa abbia un po di umidità,io cerco di tenerla coperta il più possibile.

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Sono anch'io neo armatore di un Orion 25 dell'82.
Dalla descrizione mi sembra la stessa versione della tua, a parte i 5 posti letto(io ne ho quattro, due a prua e due in dinette).
Non so aiutarti per i tuoi problemi, la mia fortunatamente e' a posto (sgrat).
Aspettiamo i piu' esperti. Wink
anche se qualche idea me la farei venire, ma preferirei sentire qualcuno che ha davvero esperienza in certe cose
ti confesso che ho aperto il post perchè conosco la barca ed ho soperto una domanda tecnica ...
scritto così forse mica tutti lo leggono

fossi in te cambierei il titolo, accennando ad un problema di restauro di una coperta sandwich di balsa
chissà che qualche vero esperto ti risponda

prova a metterlo anche in autocostruzioni - restauri

auguri e saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
CUT
fossi in te cambierei il titolo, accennando ad un problema di restauro di una coperta sandwich di balsa
chissà che qualche vero esperto ti risponda

prova a metterlo anche in autocostruzioni - restauri

auguri e saluti velici
sarastro

Certo, a patto di aprire discussioni specifiche con domande specifiche e non copia & incolla della stessa discussione.
Le discussioni uguali uguali aperte in più sezioni verranno bloccate e poi cancellate. Altrimenti il Forum diventa un casino...

Grassie
Buon Vento

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
chiedo scusa

l' intenzione era buona
ma il consiglio cattivo Blush

saluti velici
sarastro
Ciao, anche io ho acquistato un Orion 25, non sono ancora riuscito a fare nessuna uscita ma sto iniziando una restauro degli interni perchè sono quasi inesitenti, mi faciliterebbe molto il lavoro avere se possibile alcune foto degli interni ed in particolare il vano cucina e quello sul lato opposto, per iniziare per proseguire con il bagno e la zona a prua insomma se non ti chiedo troppo e se non sono troppo curioso di tutti gli interni.

Grazie
Ciao,
nessun problema per me.
Intanto meto queste foto di 'archivio' che mi ritrovo sul Mac, se poi te ne servono altre fammi sapere.



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Citazione:sarastro ha scritto:
quale orion ?

ne sono state prodotte almeno 2 versioni, il 1980 è un pò in bilico fra le due, non saprei come inquadrarlo con certezza

la prima era senza motore con fb a poppa, armata in testa, spartana, tuga relativamente bassa, no altezza uomo interna, timone esterno, armo con stralletto di prua, niente gavone ancora, non serbatoio h2o, no lavello, cucina ad alcool scorrevole a scomparsa sotto la poppa, wc chimico al centro del triangolo di prua, due panche in quadrato, niente tavolo, pescaggio 1,80, leggera credo 1200-1400 kg, ottima tenuta di mare, molto veloce, per i suoi tempi molto ... molto ... Tongue
leggenda vuole che sia stata ispirata da sciarrelli Smiley14

la seconda versione è stata allungata, la tuga più alta, un pò più di tela, timone ad asse interno, motore entrobordo (ai tempi montava un vire benzina 8 cv), dinette, wc, impianto idraulico, dislocamentto sui 2000 kg, più 'famiglia' ma meno prestazionale, comunque una buona barca

la prima versione era più artigianale ed a volte un pò tirata via come materiali, gel che sfarina un pò e qualche crepa sulla coperta, probabilmente è questo che ti preoccupa
la seconda più curata, più solida

ne navigano ancora, di entrambe le versioni
in entrambe, sicuramente nella prima ma sono quasi sicuro anche nella seconda, la coperta è in sandwich di balsa
non specifichi il problema, hai infiltrazioni nella balsa della tuga ?

perchè non spostare il post in TECNICA ?

auguri e buon vento
saluti velici
sarastro

ecco, viste le foto questa è la seconda versione,
modificata, resa più confortevole da dinette, wc ecc ma più pesante, più crociera
in genere montava un entrobordo 8 cv vire a benzina
stampo modificato e produzione: meriggi - trieste

saluti velici
sarastro
Grazie per le foto e complimenti per gli interni veramente ben rifiniti, di che materiale sono?
Ancora una serie domande: a prua mi sembra di vedere i posti letto su un solo livello mentre io ho un ripiano e/o cuccetta sopra, secondo te potrei eliminarlo ? Il lavandino piccolo davanti al WC è utile?potresti farmi anche qualche foto del meccanismo di scorrimento della cucina?
Grazie
Ciao on off66 appena andro ad arieggiare la barca ti farò delle foto su come scorre la cucina ma è semplicemente una rotaietta in legno fissata sulla panca a 15 cm circa dalla sponda che la tiene in guida,la differenza tra la barca di teov ho gli interni in legno e ho le cuccette di prua sfalsate quella di dritta bassa e di sx alta,monta un motore arona 12cv monocilindrico.
Citazione:divelaguna ha scritto:
Ciao on off66 appena andro ad arieggiare la barca ti farò delle foto su come scorre la cucina ma è semplicemente una rotaietta in legno fissata sulla panca a 15 cm circa dalla sponda che la tiene in guida,la differenza tra la barca di teov ho gli interni in legno e ho le cuccette di prua sfalsate quella di dritta bassa e di sx alta,monta un motore arona 12cv monocilindrico.
Grazie in anticipo per le foto, mi domando quante versioni ci possono essere dello stesso modello, io ho un motore Arona diesel da 7.5 cv anch'io ho le due cuccette di prua sfalsate (mi domando quanto possa essere comoda quella di sx)la porta che si apre opposta a quella di TeoV ho uno stalletto di prua che interferisce con l'osteriggio (per questo motivo mi piacerebbe modificare l'attacco sulla tuga se possibile).
Ciao lo stralletto che ho io è subito dietro l'osteriggio e vedo che sulla barca di teo e sopra la tuga.Metto una foto che ho della cucina scorrevole e si scorge un pò la rotaia sotto a dx.Ho inserito anche una foto dell'interno.

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Ciao Ho inserito alcune foto per capire che versione potrebbe essere e per sapere se posso spostare verso prua l'attacco dello stralleto
in modo che non interferisca con l'apertura dell'osteriggio.

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La barca orion so che è stata fatta in serie,poi se qualcuno e riuscito a modificare gli interni a proprio piacimento e ok.
La tua ha gli stessi spazi che ho io, se fossi in tè lo stralletto lo sposterei dietro l'osteriggio come ce l'ho io oppure addirittura sull'angolo della tuga come la barca di teov, quando cambi mura non va a interferire col fiocco che è un pò fastidioso a volte.
Comunque è una barca facilissima che và molto bene tiene benissimo il mare.
quote]divelaguna ha scritto:
[ La barca orion so che è stata fatta in serie,poi se qualcuno e riuscito a modificare gli interni a proprio piacimento e ok.
La tua ha gli stessi spazi che ho io, se fossi in tè lo stralletto lo sposterei dietro l'osteriggio come ce l'ho io oppure addirittura sull'angolo della tuga come la barca di teov, quando cambi mura non va a interferire col fiocco che è un pò fastidioso a volte.
Comunque è una barca facilissima che và molto bene tiene benissimo il mare.
[/quote]
Dietro l'osteriggio mi sembra una buona posizione così ferma anche l'apertura del plexiglass, in questa posizione interferisce col fiocco?
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