I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare sì? Pannello solare no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Son certo che in tanti storceranno il naso a leggere il titolo della discussione, convinti dell'assoluta utilità del pannello fotovoltaico.

Orbene, sono molto tentato all'idea di farmi un pannello amovibile [u]da usare SOLO durante le vacanze[u](max 20 giorni), ma mi chiedo se realmente sia così necessario visto che fino ad ora me la sono cavata egreggiamente senza, pur facendo diversa rada, cercando di usufruire dei porti solo in presenza di condizioni meteo non favrevoli.

Personalmente, non vorrei trovarmi un 'tavolozzo' tra i piedi che generi più fastidi che vantaggi.

Mi aiutate a trovare delle motivazioni che siano più serie di quella di non accendere il motore visto che mediamente durante le nostre crociere viene utilizzato almeno un'ora al giorno (ma sicuramente anche di più)?
Citazione:Messaggio di kawua75
Son certo che in tanti storceranno il naso a leggere il titolo della discussione, convinti dell'assoluta utilità del pannello fotovoltaico.

Orbene, sono molto tentato all'idea di farmi un pannello amovibile [u]da usare SOLO durante le vacanze[u](max 20 giorni), ma mi chiedo se realmente sia così necessario visto che fino ad ora me la sono cavata egreggiamente senza, pur facendo diversa rada, cercando di usufruire dei porti solo in presenza di condizioni meteo non favrevoli.

Personalmente, non vorrei trovarmi un 'tavolozzo' tra i piedi che generi più fastidi che vantaggi.

Mi aiutate a trovare delle motivazioni che siano più serie di quella di non accendere il motore visto che mediamente durante le nostre crociere viene utilizzato almeno un'ora al giorno (ma sicuramente anche di più)?


le barche coi pannelli solari sono fighissime!
Aumenti la vita delle batterie, specialmente se lo utilizzi anche nei mesi invernali.
eticamente in piena filosofia velica!
Io l'ho messo l'anno scorso. Calpestabile, sulla tuga (barca piccola, il rollbar è brutto e improponibile). Mi trovo bene soprattutto d'inverno perché le batterie restano cariche. L'estate, partendo al mattino con le batterie cariche, ho le batterie piene anche la sera. Poi, se faccio rada, di notte consumo e non ricarico ma a quel punto basta un po' di motore (cosa che accade quasi sempre) per compensare. Se poi sei un integralista e vuoi l'autonomia totale è un altro discorso. Ma da quello che dici non mi sembra il tuo caso (e neanche il mio)
buon vento (e buon sole)
senza non saprei come fare.Big Grin
in grecia in 5 mesi sono andato a corrente nemmeno 10gg.
si vabbè smotorate a volontà ma spessissimo soste prolungate
in baia.
(ps- toglietevelo dalla tesata che in un'ore di motore si ricarichino le batterie
dopo una nottata di frigo e altri ammencoli)
Anche quelli che vendono pannelli solari devono mangiare, contribuisci anche tu! Big Grin
No che non si ricarica in un'ora di motore, ci mancherebbe (altrimenti i consumi elettrici non sarebbero un problema...)
Non vendendo pannelli solari ma avendolo comprato (sic!), posso dire che messo sulla tuga, un pannello da 70W rallenta la scarica delle batterie. Per l'autonomia energetica vera e propria ci vuole altro (come disposisione, come tipo di pannelli e come fonti di energie, l'eolico per esempio) ma al momento non ne ho l'esigenza
Citazione:paolodl ha scritto:
No che non si ricarica in un'ora di motore, ci mancherebbe (altrimenti i consumi elettrici non sarebbero un problema...)
Non vendendo pannelli solari ma avendolo comprato (sic!), posso dire che messo sulla tuga, un pannello da 70W rallenta la scarica delle batterie. Per l'autonomia energetica vera e propria ci vuole altro (come disposisione, come tipo di pannelli e come fonti di energie, l'eolico per esempio) ma al momento non ne ho l'esigenza
2 x 85W.
ingombrano un poco ma rendono la vita comoda (birra e vino sempre freschiBig GrinBig Grin)
Infatti, da 70w a 150w c'è una bella differenza
Al momento rimedio col vino rosso a temperatura ambiente...
Citazione:Messaggio di kawua75
Son certo che in tanti storceranno il naso a leggere il titolo della discussione, convinti dell'assoluta utilità del pannello fotovoltaico.

Orbene, sono molto tentato all'idea di farmi un pannello amovibile [u]da usare SOLO durante le vacanze[u](max 20 giorni), ma mi chiedo se realmente sia così necessario visto che fino ad ora me la sono cavata egreggiamente senza, pur facendo diversa rada, cercando di usufruire dei porti solo in presenza di condizioni meteo non favrevoli.

Personalmente, non vorrei trovarmi un 'tavolozzo' tra i piedi che generi più fastidi che vantaggi.

Mi aiutate a trovare delle motivazioni che siano più serie di quella di non accendere il motore visto che mediamente durante le nostre crociere viene utilizzato almeno un'ora al giorno (ma sicuramente anche di più)?
Ma se ti sei già trovato sinora egreggiamente, chettifrega?
Nel senso che belano i pannelli? 42
Un amico molto del settore ha detto di aspettarsi 4W/h per W di nominale, a memoria, pero' parlava di utilizzo 365gg all' anno.
Un approccio serio con il fotovoltaico anche domestico o industriale parte sempre dall'analisi delle necessità.
Tu finora non ne hai sentito il bisogno e allora perchè? Moda? Perchè fa giramondo?
In ogni caso aggiungeresti un altro impianto in barca che oltre che ingombrante sarà da controllare, aggiustare e manutenere.
Detto questo, gli impianti FV funzionano bene, per lunghi anni fanno il loro onesto lavoro e oggi sono scesi anche molto di prezzo.
Io, pur interessandomi di energia alternativa per lavoro, non ho ancora montato questo impianto a bordo, lavorando invece sul miglioramento dell'impianto batterie e, sopratutto, sulla riduzione dei consumi di bordo. Alla prima occasione di averne uno a prezzo ragionevole monterò un piccolo pannello di quelli flessibili e calpestabili che certamente non sarà sufficiente a rimediare i consumi, ma terà sempre carica la batteria nei lunghi periodi invernali di inutilizzo.
Forse mi sono spiegato male e me ne scuso.

Sono assolutamente convinto che sia INDISPENSABILE per chi (fortunato lui) pratica lunghe navigazioni o/e riesce a stare in mare tutta l'estate o/e tutto l'anno e quindi ne ha più di uno, montati fissi su roll-bar, ma forse in questo caso mi piacerebbe di più un buon generatore eolico (mia opinione personale).

Nel mio caso (come avevo evidenziato), parliamo di un utilizzo di 20 giorni all'anno, di una soluzione NON fissa, ma bensì di uno di quei tanti pannelli rimovibili che monti e smonti all'occasione: è così utile in un contesto del genere? Sono certo che aiuta, ma riesce a rendermi autonomo senza accendere motore?

Per quanto riguarda il discorso del mantenere cariche le batterie in inverno, vuoi per la zona in cui tengo la barca, vuoi per la frequenza con cui ci vado, non ne vedo la necessità.
Citazione:GT ha scritto:
...
Tu finora non ne hai sentito il bisogno e allora perchè? Moda? Perchè fa giramondo?
...
Se fosse per moda l'avrei già messo senza farmi troppe domandeBig Grin. Fà giramondo? Sulla mia barca proprio no (First 36.7). Perchè? Perchè sento un grande entusiasmo da parte di chi si è fatto il 'pannello da rada' e poichè amo in barca il 'giusto essenziale' e non il superfluo, sto analizzando (giustamente, come dici tu), l'analisi delle necessità.Wink
se te la cavi bene senza , che problema ti poni ?

comunque potresti prendere anche un pannellino da pochi W (ed euro) giusto per tenere vive le baterie
10 W solo per gradire
sto studiando un regolatore di carica che quando la batteria ha un livello ottimale , utilizzi il sole per far girare una ventola di ricambio aria
pannello solare sì
per mantenre efficienti le batterie anche d'Inverno ed anche senza consumi
Citazione:kawua75 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male e me ne scuso.

Sono assolutamente convinto che sia INDISPENSABILE per chi (fortunato lui) pratica lunghe navigazioni o/e riesce a stare in mare tutta l'estate o/e tutto l'anno e quindi ne ha più di uno, montati fissi su roll-bar, ma forse in questo caso mi piacerebbe di più un buon generatore eolico (mia opinione personale).

Nel mio caso (come avevo evidenziato), parliamo di un utilizzo di 20 giorni all'anno, di una soluzione NON fissa, ma bensì di uno di quei tanti pannelli rimovibili che monti e smonti all'occasione: è così utile in un contesto del genere? Sono certo che aiuta, ma riesce a rendermi autonomo senza accendere motore?

Per quanto riguarda il discorso del mantenere cariche le batterie in inverno, vuoi per la zona in cui tengo la barca, vuoi per la frequenza con cui ci vado, non ne vedo la necessità.

Quello che ipotizzi non ti serve: un pannellino piccolo da poggiare alla buona non ti darà mai potenza sufficiente da renderti autonomo dal motore. Per far questo il minimo sindacale è un impiantino da 150/200 wh ben messo e orientato.
Un pannellino rimovibile da 40 wp (per esempio) esposto alla carlona se va benissimo ti darà in una giornata estiva 200 w che sono una 15 di a. La luce di fonda ad incandescenza in una notte te ne consuma altrettanti o quasi.
Se prendiamo per buona l' equazione sopra, un pannello da 70W ti da 280Wh al giorno, aka 23Ah @ 12Vcc. Anche con due, anche contando il 120% perche' siamo d'estate e facciamo finta di non avere le vele che fan ombra (e i pannelli da 70W piccoli non sono) essere indipendenti dal motore lo vedo difficile. Certo, aiutano.
Quoto Gt
Per l'esigenza di cui stiamo parlando, il pannello volante è inutile perché produce pochissimo in relazione ai consumi
Il pannello piccolo è utile l'inverno, se lasci la barca per un po' di tempo, e in quel caso lentamente il pannello prima ti carica le batterie e poi te le mantiene. Ma quando cominici a consumare il pannellino non basta più
Pagine: 1 2
URL di riferimento