I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ANTISDRUCCIOLO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti dovendo alare la barca per l'inverno volevo ripristinare l'antisdrucciolo sul mio comet ho letto qualcosa su internet su vernici mono o bicomponenti, fogli da incollare e non ho le idee chiare quindi prima di procedere ho deciso di chiedervi un consiglio.
non l'ho mai usato.....

ma mi dicono che il kiwi grip va bene ed economico
se non hai velleità estetiche il protectakote funziona, costa relativamente poco (come il kiwi grip), ed è facile da lavorare....
Mamma mia che lavoraccio.....non ti invidio.Smile
Secondo me per fare un bel lavoro, ti conviene usare i pannelli di TBS.
Io li sto usando e debbo dire che sta venendo un lavoro pulito, anche se è un pò macchinoso tagliarli.SmileSmile
Di sicuro il TBS e'un lavoro definitivo......tagliarli in effetti e' laborioso...anche tracciarli....sai che io ho usato varie volte per sgrossare sai quel taglierino a batteria ricaricabile dell Bosch?Non mi ricordo come si chiama.se lavori fuori sede e' una grossa mano.Chiaro in laboratorio sgrossi di sega e finisci di pulitrice...un'altra vita.A me il TBS piace e molto.Smile
scusa, niente di personale, ma ali la barca ORA??
capisco i nordici, ma a Barletta il mare è bello anche in autunno...

comunque, esiste il TBS che è un antiscdrucciolo adesivo a pannelli (lo trovi anche a strisce, spesso le vedi sulle classiche passerelle fai-da-te)

esiste anche un altro prodotto, chiamato treadmaster, che usa ad esempio la Dehler per le coperte, fatto di pannelli a rilievi diamantati.

puoi anche valutare il falso teak o i pannelli in sughero

Per le vernici, la questione è più complessa, devi smontare tutta l'attrezzatura di coperta, diventa difficile riprodurre l'antisdrucciolo, dopo alcuni anni ritorna il problema e in più per verniciare devi fare i conti col cantiere, nel senso che devi stare in uno spazio coperto oppure lontano da altre barche.

magari fammi sapere che scegli, anche io sto valutando lo stesso lavoro, prima o poi.
Citazione:derozer ha scritto:
se non hai velleità estetiche il protectakote funziona, costa relativamente poco (come il kiwi grip), ed è facile da lavorare....

ciao,
approfitto per farti 2 domande:
parli di velleità estetiche, perchè non è bello a vedersi?
hai provato il prodotto o conosci chi l'ha installato? come rende nel tempo?

Ho visto il sito e non mi sembra bruttissimo, certo non è il gelcoat né il teak...

Grazie in anticipo per le risposte
Citazione:tommy62 ha scritto:
scusa, niente di personale, ma ali la barca ORA??
capisco i nordici, ma a Barletta il mare è bello anche in autunno...

comunque, esiste il TBS che è un antiscdrucciolo adesivo a pannelli (lo trovi anche a strisce, spesso le vedi sulle classiche passerelle fai-da-te)

esiste anche un altro prodotto, chiamato treadmaster, che usa ad esempio la Dehler per le coperte, fatto di pannelli a rilievi diamantati.

puoi anche valutare il falso teak o i pannelli in sughero

Per le vernici, la questione è più complessa, devi smontare tutta l'attrezzatura di coperta, diventa difficile riprodurre l'antisdrucciolo, dopo alcuni anni ritorna il problema e in più per verniciare devi fare i conti col cantiere, nel senso che devi stare in uno spazio coperto oppure lontano da altre barche.

magari fammi sapere che scegli, anche io sto valutando lo stesso lavoro, prima o poi.

Ciao Tommy non confondere il Treadmaster con il TBS sono due prodotti completamente diversi.Dheler usa il TBS.Il Treadmaster e' quello con i rombetti...difficilissimo da usare e da accoppiare.Il TBS e' quello senza disegno ma solo con antisdrucciolo.SmileSmile
ho verniciato la coperta del mio GS34 un anno fa, solo la zona con diamantato, con Kiwigrip.
Premesso che ho adottato una tecnica un pò diversa da quella specificata,
La casa prevede la rullatura della 'marmellata' con rullo di spugna a cellula Mollltooo aperta, tipo vernice murale goffrata, questo per ottenere l'asperità antisdruciolo. La stessa la si può calibrare (ho comunque fatto delle prove) e dipende da, pressione di rullatura, quantita di 'mermellata' punto di cottura, ciò se lasci ascigare un pò la goffratura aumenta di altezza.
Io avendo il diamantato, che in acuni punti tendeva a saltare, ma sostanzialmente buono e nacora molto pronunciato, o spalmato con normale rullo di spugna, dandone 3 mani.
Risultato: strato costante e bello duro, chiusura totale delle cricchette ragni buchetti....
Il sistema antisdrucciolo nel complesso è migliorato.
Dopo una stagione abbastanza impegnativa, non rilevo alcun cedimento.

Per contro la vernice è opaca, e questo può non piacere, tende a sporcarsi di più, le zone lisce, anche se lo dai con il rullo standard, risultano leggermente bucciardate.
Prossimamente vernicerò le zone Liscie con vernice liquida standard

Haaa, è ad acqua, quindi gnente odoracci
Citazione:mhuir ha scritto:
ho verniciato la coperta del mio GS34 un anno fa, solo la zona con diamantato, con Kiwigrip.
Premesso che ho adottato una tecnica un pò diversa da quella specificata,
La casa prevede la rullatura della 'marmellata' con rullo di spugna a cellula Mollltooo aperta, tipo vernice murale goffrata, questo per ottenere l'asperità antisdruciolo. La stessa la si può calibrare (ho comunque fatto delle prove) e dipende da, pressione di rullatura, quantita di 'mermellata' punto di cottura, ciò se lasci ascigare un pò la goffratura aumenta di altezza.
Io avendo il diamantato, che in acuni punti tendeva a saltare, ma sostanzialmente buono e nacora molto pronunciato, o spalmato con normale rullo di spugna, dandone 3 mani.
Risultato: strato costante e bello duro, chiusura totale delle cricchette ragni buchetti....
Il sistema antisdrucciolo nel complesso è migliorato.
Dopo una stagione abbastanza impegnativa, non rilevo alcun cedimento.

Per contro la vernice è opaca, e questo può non piacere, tende a sporcarsi di più, le zone lisce, anche se lo dai con il rullo standard, risultano leggermente bucciardate.
Prossimamente vernicerò le zone Liscie con vernice liquida standard

Haaa, è ad acqua, quindi gnente odoracci

Sto anche io valutando la cosa del KiwiGrip
attualmente ho fatto solo sopra il tambucio scorrevole e la chiusura a portina del gas in pozzetto, questo per vedere come va .
Pero se mi dici che dopo un anno è ancora bello....va benone allora!!!!!
Di Mhuir non avresti mica delle foto?
Ciao Maurizio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di sicuro il TBS e'un lavoro definitivo......tagliarli in effetti e' laborioso...anche tracciarli....sai che io ho usato varie volte per sgrossare sai quel taglierino a batteria ricaricabile dell Bosch?Non mi ricordo come si chiama.se lavori fuori sede e' una grossa mano.Chiaro in laboratorio sgrossi di sega e finisci di pulitrice...un'altra vita.A me il TBS piace e molto.Smile

Per la verità di lavori con il TBS non ho fatti moltissimi e tutti lavori abbastanza semplici.

Comunque visto che poi il TBS andava messo ad incastro ho sempre costruito la dima e ho tagliato con il cutter provvisto di lama nuova, visto anche lo spessore esiguo di 2.1/2.2 mm.
Precisamente con questo.SmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]
Quante coperte rovinate.....BlushBlush
Giò se ti riferisci alla mia risposta, io il TBS sopra la coperta non l'ho mai tagliato, come ho detto costruisco la dima e poi lo taglio sopra il tavolo da lavoro.SmileSmile
...queste sono dopo la terza mano,
il colore è grigio chiaro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto non si capisce granche'....le guardo dal vero di solito.Cmq contento tu.....a me va benissimo.SmileSmile
quindi il tbs dovrebbe essere la soluzione migliore ma con cosa si incolla ?
quindi il tbs dovrebbe essere la soluzione migliore ma con cosa si incolla ?
Con la Sika quella bianca mi pare 291....insomma quella piu' banale.....se vuoi risparmiare e cadere in piedi visto che te ne servirebbe parecchia manda msg pvt.Guarda che il TBS da usare non e' una passeggiata....e costicchia.Smile
Ciao Tommy non confondere il Treadmaster con il TBS sono due prodotti completamente diversi.Dheler usa il TBS.Il Treadmaster e' quello con i rombetti...difficilissimo da usare e da accoppiare.Il TBS e' quello senza disegno ma solo con antisdrucciolo.SmileSmile
[/quote]

Grazie per la specifica.

Per la serie 'non si finisce mai d'imparare'.

ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento