I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oggetto misterioso Volvo 2003B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Posto qui una discussione che nella sezione motori non ha ricevuto attenzione. Vediamo se andrà meglio.

Qualcuno sa dirmi cosa è il cilindretto (diam. 7-8 cm, lunghezza 10cm circa) che si trova, in sequenza verso l'esterno, dopo motorino di avviamento e solenoide? Assomiglia come dimensioni e forma alla solenoide e anche a lui arriva un cavo di grosse dimensioni. Scusate la vaghezza, ma per motivi di tempo non ho indagato a fondo.
Il motivo per cui vi domando al volo cosa sia, è che con il motore molto caldo, se lo spengo, non si riavvia (il pulsante di avviamento non dà impulsi). Però, dando un colpetto di martello a questo cilindretto (prima avevo fatto lo stesso con il motorino e poi con la solenoide e così per vedere cosa succedeva l'ho dato anche a lui...) il pulsante ha dato l'impulso, il motorino ha girato e il motore è partito.
Ho guardato sul web molte foto di VP 2003B e non riesco a trovarne una in cui il motore abbia il cilindro di cui parlo. Guardando questa foto, si vedono chiaramente il motorino di avviamento e la solenoide. Il cilindro di cui parlo si trova giusto sotto la solenoide.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cos'è che ti spinge a mettere una foto dove non c'è quello che vuoi indicare?42[:251]
Il fatto che spesso si chiede una foto?

Comunque con ogni probabilità dalla tua descrizione sembrerebbe proprio un S.A.T.A.(Storm Advanced Tender Ashed) ma con scappellamento a dx.Wink
non é che sia un condensatore e che il tuo colpetto abbia si' sortito effetto ma sul solenoide e che il cilindretto non c'entrasse nulla?
Citazione:scud ha scritto:
non é che sia un condensatore e che il tuo colpetto abbia si' sortito effetto ma sul solenoide e che il cilindretto non c'entrasse nulla?
Può essere che sia un condensatore, ne ha l'aspetto. Speravo in qualcuno con il VP 2003B.
Come ho detto ho fatto le cose in sequenza, prima colpetto al motorino (per le spazzole), poi alla solenoide (per l'alberino), poi all'oggetto misterioso e la corrente finalmente ha circolato, comunque anche io propendo per la solenoide.
Purtroppo avevo dimenticato la macchina fotografica. Appena vado alla barca posto foto dell'oggetto misterioso.
Citazione:Maro ha scritto:
Cos'è che ti spinge a mettere una foto dove non c'è quello che vuoi indicare?42[:251]
Il fatto che spesso si chiede una foto?

Comunque con ogni probabilità dalla tua descrizione sembrerebbe proprio un S.A.T.A.(Storm Advanced Tender Ashed) ma con scappellamento a dx.Wink
scusa Maro, non avevo letto il tuo contributo42. Forse il problema può essere come dici tu, lo scappellamento era a sin. e non ha circolato corrente nell'A.T.A.S. ...Big GrinBig GrinBig Grin
Attenzione a maneggiarlo, se e' un condensatore di quelle dimensioni, che se per caso fai un corto tra i poli il botto te lo ricordi fin verso il 2097....
Citazione:lfabio ha scritto:
Attenzione a maneggiarlo, se e' un condensatore di quelle dimensioni, che se per caso fai un corto tra i poli il botto te lo ricordi fin verso il 2097....
a questo punto bisogna proprio scoprire di cosa si tratta!
URL di riferimento