I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquisto on line cartografia s57
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao tutti.
Sapete indicarmi dove posso acquistare on line della cartografia elettronica in formato vettoriale da usare con OpenCpn?
Ovviamente ad un prezzo umano. Wink
Matteo, fondamentalmente l' acquisto a prezzo umano non e' contemplato. L'ottenimento andando A PESCA NEL TORRENTE si, pero'.
La Maptech offre le sue carte a $199/299 pero' non e' chiaro se vadano con opencpn - par di no.
Le Jeppsen costano MOLTO care, sono $199 a 'wide region' e per fare tutto il mediterraneo non ne bastano 10.
Le Navionics che io sappia non vanno.
Grazie.
Pensavo di poter evitare la pesca in torrente, ma evidentemente non e0 cosi'... Wink
Sia chiaro, non pretendo che il mio sia il verbo, pero' ci ho passato del tempo e non sono riuscito a far di meglio. Il problema inizia a farsi pressante perche' quel che si pesca e' di inizio 2010 e sarebbe bello avere qualcosa di piu recente...
AUTOaggiorno il thread: La maptech vende, online, le proprie carte in formato BSB4, http://www.maptechnavigation.com/water/d...infopg=buy
qui, come avevo menzionato.
Il plugin per OpenCPN *esiste* e ora pare andare piuomenocircaquasiforse. Per il mediterraneo, pare che costi $149 il lotto, che non sarebbe male.
Grazie per l'info, pero' queste carte sembrano essere in formato raster, prtroppo, quindi senza la possibilita' di interrogare gli oggetti.
Mi sembra veramente strano che, pero', nessuno venda la cartografia in formato vettoriale, e anche che OpenCPN non supporti il formato CM93, unico vettoriale venduto ad n prezzo decente da ChartWorld.
Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie per l'info, pero' queste carte sembrano essere in formato raster, prtroppo, quindi senza la possibilita' di interrogare gli oggetti.
Mi sembra veramente strano che, pero', nessuno venda la cartografia in formato vettoriale, e anche che OpenCPN non supporti il formato CM93, unico vettoriale venduto ad n prezzo decente da ChartWorld.
Non so se quelle vendute da ChartWorld hanno qualche restrizione ma per se il formato CM93 è compatibile con OpenCPN perchè... a me si apre senza problemi!
A me si aprono senza problemi anche le 'vecchie' BSB Raster di Maptech mentre, pur avendo qualche anno fa comperato lo standard 'criptato' (mi pare BSB4), ed avendo quindi i codici originali per attivarle, a me non si aprono su OPENCPN (vedrò se ora c'è il plug-in per fargli riconoscere la attivazione).
Per quanto riguarda queste, comunque, se non hanno cambiato policy commerciale, con la carta Maptech viene anche una copia di OffshoreNavigator Lite (o qualcosa di simile). I due programmi volendo funzionano in contemporanea (su piattaforma Windows si passa da uno all'altro col semplice 'alt tab'). Il Navigatorlite che trovai io (Versione 5, del 2003) NON comanda l'autopilota, ma fa il plotting in tempo reale da GPS, mostra rotte, puoi aggiungere punti ed informazioni e ha una interrogazione 'embedded' di un Portolano che si carica in hard Disk (e che si può modificare manualmente per aggiornare i dati... anche se è un pò macchinoso).
Certo non trovi 'punti interessanti' con la frequenza del vettoriale (dove di ogni punto particolare si dice almeno qualcosa... ad interpretarla) ma molte più informazioni utili nei punti tracciati (i marina... come un portolano).
Qui e la (sempre 'clickando' su punti particolari) ci sono anche fotografie aeree (di limitatissima utilità, almeno perchè nel mio disco sono poche e non sono mai riuscito ad aggiungerne... forse un limite solo per la versione Free).
Citazione:lfabio ha scritto:
Matteo, fondamentalmente l' acquisto a prezzo umano non e' contemplato. L'ottenimento andando A PESCA NEL TORRENTE si, pero'.
La Maptech offre le sue carte a $199/299 pero' non e' chiaro se vadano con opencpn - par di no.Le Jeppsen costano MOLTO care, sono $199 a 'wide region' e per fare tutto il mediterraneo non ne bastano 10.
Le Navionics che io sappia non vanno.

Io ho provato e si vedono.
@ Nick: la cartografia in formato CM93 che hai provato, e' criptata oppure no?
@Montecelio: Maptech in che formato?

Grazie.
Citazione:TeoV ha scritto:
@ Nick: la cartografia in formato CM93 che hai provato, e' criptata oppure no?
@Montecelio: Maptech in che formato?

Grazie.

BSB e KAP.
Citazione:TeoV ha scritto:
@ Nick: la cartografia in formato CM93 che hai provato, e' criptata oppure no?
@Montecelio: Maptech in che formato?

Grazie.
Cartografia CM93 del 2009. Non so se è tutta 'criptata' ma richiede il codice di attivazione per l'installazione su HD
BSB2 e Kap di Maptech funzionano, il BSB4 a me no (si copia sull'HD ma il programma non le vede proprio quando provo a caricarle)
URL di riferimento