I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa di sentina manuale fantasma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
sarei grata a chiunque mi potesse dare una mano. mio marito ha una jeanneau 42.2, il problema è che si trova in spagna in porto e si è accorto che sta imbarcando acqua, la pompa di sentina elettrica lo ha abbandonato e nn trova la manuale.....mi date una mano per favore ,dove si trova sta pompa????
grazie e bc simo
Allora, io ho un Jeanneau 37 e, la pompa manuale è in pozzetto, vicino alla ruota del timone.
C'è un coperchio bianco dove c'è la pompa dove inserire la staffa per fare su e giù per azionare lo svuotamento.
La staffa è in un apposita porta-maniglia dentro il gavone.

Avete provato ad utilizzare la pompa di svuotamento del bagno come pompa di sentina elettrica di emergenza??
per prima cosa grazie aiuto. allora nel 42.2 nn si trova stesso posto tuo,ora sta provando con water ma mi dice che ne prende poca perchè fa molto rumore d'aria. secondo te va bene io nn ne capisco nulla....
Digli di attaccare la presa dell'acqua del motore e mettere in moto.....l'acqua verra' aspirata e intanto lui cerca la pompa.
mmm...non è neanche sotto la seduta del timoniere, sempre im pozzetto??? Bho... Ora provo a cercare un pò su google...

La pompa di sentina elettrica è proprio morta o non pesca? Perchè se non pesca o pesca poco potrebbe essere semplicemnte intasato dove carica l'acqua: alzando i paioli della dinette, dovreste trovare una specie di pozzetto dove si trova la parte 'immersa' della pompa che spesso si intasa...Sempre lì trovate il tubo della pompa manuale...seguendo il percorso inverso forse si riesce a risalire alla pompa manuale...

Se invece si è inchiodata la pompa elettrica, provate nei bagni ad aprire gli armadietti, lì (o lì vicino, nella mia in un pannello della dinette vicino al bagno) si trova la pompa di aspirazione dell'acqua di quando si fa la doccia in bagno...basta attaccarci i tubi della pompa di sentina elettrica e potrava ad aspirare con quella....

Ad estremi rimedi c'è la girante del motore....

Scusami ma non sono un super esperto...a quest'ora i super esperti del Forum stanno dormendo!!! BlushBlushBlushBlush
Inoltre digli...se riesce e puo' lasciare il timone di buttare fuori secchiate che la pompa non tira un granche' in ogni caso.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Inoltre digli...se riesce e puo' lasciare il timone di buttare fuori secchiate che la pompa non tira un granche' in ogni caso.

dovrebbe essere in porto...
ringrazio tutti, la pompa nn è intasata funzionava fino a questa mattina , ha smontato la girante e il filtro ma è definitivamente morta ed ha 4 cm di acqua in sentina.....il problema si pone solo in porti con acqua ferma,nn può attaccare pompa motore e accendere e scaricare perchè la pompa elettrica di sentina morta si trova a 4 mt dal vano motore che è sotto scaletta, nn ha idea di come fare....
In queste foto si vede chiaramente la pompa manuale dietro il timone!

http://usato-barche.vivastreet.it/usato-...2/32300550

http://usato-barche.vivastreet.it/usato-...2/29272145
ti ringrazia perchè in 45 giorni di navigazione in oceano nn se ne era mai accorto,ora essendo buio nn trovava nulla, dove si trova la sbarra da inserire solitamente?nn avendola esiste alternativa. grazie ragazzi....
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

la sbarra è normalmente nel gavone più a poppa in pozzetto, quello dove c'è il cavo della 220V...almeno è lì nella mia barca....

Altrimenti può usare un'altra cosa purchè lunga almeno 20-25 cm e che entri...un mestolo???
grazie sei un vero tesoro.... sta cercando ...credo.... ti faccio sapere quanto prima.
(può usare un mestolo, un cucchiaione, anche un cacciavite...)

Io vado a dormire....Nella speranza che il problema sia risolto, spero di sentirti ancora sul Forum e, vista l'esperienza di tuo marito in Atlantico, anche lui al suo ritorno potrà raccontare qui sul forum dell'Atlantico e dintorni...

Ps: la tua 'presentazione' è stata un pò scarsina...dovuta credo all'urgenza del problema da risolvere...quando vuoi puoi modificarla, inserendo qualche notizia su di te/su di voi, mettere la tua città sul tuo profilo...etc etc Big GrinBig GrinBig Grin

Salutami tuo marito e ricordagli che mi deve una birra!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
nn so come ringraziarti sei stato preziosissimo,sicuramente racconterà tutto ciò che ha visto e fatto in oceano problemi compresi.....ti auguro una buona notte e ancora grazie.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Tutto e' bene cio che finisce bene: ma 45 giorni in oceano e non sapere dov'e' la pompa manuale di sentina? ...per fortuna che e' andata bene.
E' già mattina e non so come è andata a finire, ma devo dire che leggendo questo 3d mi sono letteralmente venuti i brividi. Mi ha trasmesso l'angoscia della povera zoecra e spero proprio che tutto si sia concluso nel migliore dei modi. Aspettiamo tutti notizie.
Citazione:Trixarc ha scritto:
E' già mattina e non so come è andata a finire, ma devo dire che leggendo questo 3d mi sono letteralmente venuti i brividi. Mi ha trasmesso l'angoscia della povera zoecra e spero proprio che tutto si sia concluso nel migliore dei modi. Aspettiamo tutti notizie.

Non si è saputo più nulla??
BlushBlush
BEH ... visto che Zoecra non ci ha scritto chiedendo come si fa a recuperare una barca andata a fondo penso tutto bene SmileSmileSmile comunque quoto Ilfabio
allora miei cari ragazzetti spiritosini ahhaahahahahha dicevo, tutto risolto, il fatto di nn sapere dove si trovasse la pompa di sentina manuale lo attribuisco al fatto che dopo 45 giorni di oceano con nn vi dico quanti problemi, fra cui 2 settimane di navigazione senza randa perchè qualcuno nn sa cosa significhi timonare con vento a 35 nodi e fa i danni, il mio marito è stravolto,per fortuna che nelle varie soste che ha fatto in portogallo e spagna è stato accolto da una valanga di (definiamole in modo educato)gran belle ragazze che probabilmente lo hanno definitivamente fuso. cmq ripeto tutto bene. vi ringrazio ancora anche a nome suo, che spero ritorni in se e dimentichi le bellezze locali accontentandosi di chi lo aspetta ormai da troppo tempo.
da parte del marito.....
farsi l'oceano fuori stagione in solitaria affrontando tropical storm ecc ecc è un privilegio di pochi marinai,nn certo di quelli sicuramente tecnici e teorici più di me ma seduti davanti al pc!!!!!!ehehehehehhe beccateve questa (cmq ragazzi grazie a tutti per l'aiuto)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento