I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Colla e trattamento Legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo incollare 2 lastre di legno di compensato marino fra di loro, il blocco di legno ottenuto servira a rialzare l'albero di 4cm, verrà incollato e avvitato sulla tuga fra il piede d'albero e il gelcoat.
Tale zoccolo dovrà sopportare compressione dell'albero e forze di taglio (perchè l'albero viene abbattuto e alzato spesso).

Domanda: con cosa tratto le superfice delle lastre di legno e come la incollo (fra di loro e con la tuga).



mi è stata proposta per l'incollaggio un tubetto (da sparare con pistola da suilicone) di colla poliurietanica resistente all'acqua e una siringa bicomponente di colla epossidica ma con tenuta minore..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Colla rossa
La colla rossa sulla coperta in gelcoat non attacca....i legni tra di loro epoxi senza dubbio e l'epoxi va bene anche sulla coperta e il legno...dovrai addensarla un po'....isola bene in quanto crolla.Ma fare un laminato pieno e metterlo sotto che rimane li per la vita?
ciao, non ho capito cosa crolla...
Per il trattamento della superficie dei legni uso sempre l'epoxi o normale primer per legno?
L'epossidica và bene di qualsiasi tipo o ve ne è una particolare 'nautica'.
Abbiam già ordinato un laminato in acciacio, ma arriverà più in là...
Citazione:Messaggio di gava

...per l'incollaggio un tubetto (da sparare con pistola da suilicone) di colla [u]poliurietanica [u]resistente all'acqua...

pardon, poliestere..
non usare compemsato marino ... non resiste a compressione ... cerca altri tipi di legno (legno ferro o legno santo)
Per colla intendo che non e' tixotropica e quindi tende a scivolare via.La poliestere con il legno la eviterei.Cmq se lo spessore non e' molto allora lo farei pieno fatto di fibra di vetro.Allora va bene la poliestere.
Citazione:gava ha scritto:
Citazione:Messaggio di gava

...per l'incollaggio un tubetto (da sparare con pistola da suilicone) di colla [u]poliurietanica [u]resistente all'acqua...

pardon, poliestere..

nò avevo detto bene: Tekno Build, adesivo poliuretanico per incollaggi strutturali nei settori edilizia, falegnameria, carpenteria, nautica. Resistente al calore, all’invecchiamento, all’acqua secondo la normativa DIN- EN 204, classe D4;


L'aggiunta di un involucro di fibra di vetro mi suona un pò complesso, cmq lo spessore è 4cm totale.

se usassi colle diverse, legno/legno e legno/vtr?

il compensato marino lìho già preso..Sad
buttalo Smile
Bhe quel coso li'quotoMauriludo....buttalo.Io farei una certa quantita'di strati di vetro...diciamo....20....poi metterei dell'alluminio diciamo da 8-10mm....poi rimetterei del vetro altri 20 strati.In epoxi che attacca sull'alluminio e di quel pezzo li' te ne dimentichi per tutta la vita...visto sopratutto che non e' grandissimo.Tutto il resto...marcisce in breve tempo.
Giorgio ... tu che sai ... Smile e mettere un blocchetto di alluminio e basta? si parla di 40 mm di spessore e circa 250 x 140 mm e quindi a spanne circa 700 grammi ... e quello te lo dimentichi per sempre e non devi lavorare per stratificare 20 strati
Citazione:MauriLudo ha scritto:
Giorgio ... tu che sai ... Smile e mettere un blocchetto di alluminio e basta? si parla di 40 mm di spessore e circa 250 x 140 mm e quindi a spanne circa 700 grammi ... e quello te lo dimentichi per sempre e non devi lavorare per stratificare 20 strati
questa mi sembra l'idea migliore togli i rivetti tra la base e l'albero fai tornire a misura et voilat gia fatto con il boma di una mia vecchia barca
Ma dunque io lo coprivo con gli strati in quanto lasciarloli' all'addiaccio a contatto con l'acqua di mare...a meno che lo faccia anodizzare...si si direi che va bene anche cosi':DDi sicuro non legno.
Forse...con una piastra di polietilene da 4cm.??!!
Oppure (come dalla foto) due da 2 cm..
Bulloni passanti e dadi inox.....senza colla!
Solo Sika tra piastra e coperta.Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mettici un blocco di alluminio resinato sotto e sopra e come dice Giorgio ti dimentichi di ogni problema
URL di riferimento