I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
la gomma tra i comenti si è rinsecchita e in molti punti si sbriciola e viene via.
vorrei fare un lavoro radicale togliendola tutta per poi rimettere il sika.
quale attrezzo si può usare per togliere la gomma senza rischiare di rovinare il teak?
Io ho usato un attrezzo della Fein, il multimaster, con una punta ad uncino. Bisogna cmq prestare attenzione per non dannegiare il legno.

BV
Fein Multimaster....non eiste altro al mondo...
Secondo me meglio il Dremel Trio puoi regolare l'altezza e puoi sfruttare una guida mentre il Fein vibra ed è facile passare fuori.ciao

http://befaidate.it/281/dremel-trio-tagl...-e-leviga/
Citazione:Messaggio di Arcadia
la gomma tra i comenti si è rinsecchita e in molti punti si sbriciola e viene via.
vorrei fare un lavoro radicale togliendola tutta per poi rimettere il sika.
quale attrezzo si può usare per togliere la gomma senza rischiare di rovinare il teak?
Puoi aiutarti con il fein con lama apposita o con speciale attrezzo della Sika chiamato coltelloavibrazione, che funziona con lo stesso principio, i comenti come ti consigliano altri Adv,
Oppure se non hai il Fein e non vuoi comprarlo, puoi usare un'attrezzo artigianale che noi chiamiamo cacciagomma che non è nient'altro che un ferro un pò a uncino con manico dove, all'estremità avrai saldato un pezzetto di vecchia lama per pialla della dimensione dei mm del comento.
Ti consiglio di carteggiare la coperta prima di iniziare, e spianare tutte le solcature.
Questo per due motivi: primo l'utensile che sceglierai non cambierà strada cascando in una solcatura, secondo perchè quando poi gommerrai nuovamente, la gomma non ti farà i 'baffi', andandosi ad insinuare nelle solcature collegate al cianfrino.
Secondo lo stato di adesione della gomma, è valido anche uno scalpello di dimensioni pari al comento usato verticalmente a tirare.
Con quest'ultima tecnica, puoi anche 'ribattere' i comenti ovvero scavare in profondità il comento che normalmente quando la gomma salta è poco profondo per un lavoro di gommatura.
Non pensare che il Fein possa fresare il cianfrino, di fatto è utile solo per rimuovere la gomma, e per poter lavorare in sicurezza richiede che il cianfrino sia profondo almeno 4 mm per permettere alla lama di avere una guida.
Questi sono consigli per un lavoro artigianale, con il minimo di attrezzi, se poi hai rifilatrice, pantografo il lavoro e la tecnica sono diverse e di miglior risultato.
Buon Lavoro!!
Citazione:Messaggio di Arcadia
la gomma tra i comenti si è rinsecchita e in molti punti si sbriciola e viene via.
vorrei fare un lavoro radicale togliendola tutta per poi rimettere il sika.
quale attrezzo si può usare per togliere la gomma senza rischiare di rovinare il teak?
Sto facendo proprio questo lavoro perché anch'io ho lo stesso problema.
Multimaster della Fein con il coltello fatto a u che serve a togliere la gomma; attenzione perché ce ne sono di tre dimensioni 3, 4 e 5 mm a seconda della larghezza del cianfrino.
Io non carteggio prima di rigommare ma dopo.
In pratica tolgo la gomma, metto il nastro da carrozzieri lungo il cianfrino arretrato di un pelo rispetto al bordo, con il pennello applico al cianfrino l'apposito primer, attendo un'ora e poi applico il sika 290. Abbondante e dopo un pò lo spiano e comprimo con una spatolina. Attendo due, tre giorni dopo di che sempre con il Fein questa volta con la lama a spatola tolgo il nastro e la gomma in eccesso. Carteggerò tutta la coperta al completamento della gommatura.
Stavo per aprire una discussione proprio su questo argomento!!

Oggi vado in barca a fare 2 fotografie, perchè ho la gomma che si è tolta in qualche punto e in generale è più alta rispetto al teak...

Spero non sia un lavoraccio...oggi aggiungo foto...pensavo di fare proprio come Moby Dick tranne che non ho il fein ma un artigianale 'cacciagomma' creato dal mio ferramenta....fotograferò anche quello....
grazie a tutti delle risposte, penso che opterò per il fein, il cacciagomma credo sia più difficile da reperire.
Io non mmetterei il nastro ma se vi piace e lo ritenete utile.Smile
Anche secondo me non serve!!!Smile
Ecco le fotografie:
Il lavoro è su 2-3 strisce di 40 cm l'una.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io vorrei operare così, mi dite cosa sbaglio o cosa devo aggiungere:

1) tolgo la gomma a mano e con il mio 'cacciagomma' (vedi foto)
2) metto il nastro da carrozzieri (non il nastro carta?)
3) primer con pennello (il primer me lo danno col sika?)
4) attendo un'ora e poi applico il sika 290DC abbondando un pò.
5) attendo 5 minuti e lo spiano e comprimo con una spatolina.
6) Attendo due, tre giorni poi con lametta da barba e/o taglierino tolgo il sika in eccesso
7) carteggiata a mano per pareggiare il tutto (che grana?)

Che ve ne pare....????
Sentiamo prima la parola dell'Oracolo!!!Big GrinBig GrinBig Grin
La vedo dura togliere la gomma con il cacciagomma senza rovinare il legno. Io il nastro da carrozzieri lo metto per evitare che comprimendo con la spatolina il sika si allarghi troppo sul teak e che poi ci sia da carteggiare un bel po.
Devi chiedere il primer per sika 290 e fatti dare anche il pennellino ricurvo.
Dove arrivo carteggio con il platarello della lucidatrice che gira piano e non surriscalda.Nei punti più stratti con il Fein. Grana 100/120.
Da Professional boat:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Da Professional boat:

Saluti
Interessante! Puoi dare dei riferimenti più precisi per procurarsi il libro (o la rivista)?
Grazie.

Daniele
Manda tua email a prop@inbox.com; ho scannerizzato il tutto.
Saluti.
Citazione:prop ha scritto:
Manda tua email a prop@inbox.com; ho scannerizzato il tutto.
Saluti.

La mando anche io! Big Grin
Pregasi confermare ricezione acconcia...
Saluti
Arrivato file zip. Lo apro domani dal pc. Merci Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
prop hai una mail, grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento