I Forum di Amici della Vela

Versione completa: errore della bussola fluxgate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
alcuni mesi or sono ho assistito ad una presentazione di un software pc di ausilio al tattico durante le regate. La persona che ha scritto il software in questione ci ha detto che le bussole normalmente in dotazione agli autopiloti sono di bassa qualita' e la loro precisione diminuisce drasticamente con lo sbandamento della barca. Stasera, con la barca saldamente ormeggiata in porto, ho fatto un piccolo test, come potete vedere dalle foto:

bussola fluxgate in posizione corretta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prua magnetica visualizzata sul pilota
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bussola fluxgate in posizione sbandata di circa 45 gradi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prua magnetica visualizzata sul pilota
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una bella differenza vero?
Che ne pensate?
Buon vento!
Che, se non sbaglio, le fluxgate Standard vanno fino a 35 gradi di sbandamento e che mi pare il dato sia riportato sulle specifiche dei vari prodotti.

Come è anche riportato il 'turn rate' (se ricordo il nome esatto) e cioè di quanti gradi riescono a ruotare in 1 secondo (altra cosa molto importante per i piloti, ed anche i radar con arpa).

Infatti ci sono bussole con prezzi decisamente diversi.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Che, se non sbaglio, le fluxgate Standard vanno fino a 35 gradi di sbandamento e che mi pare il dato sia riportato sulle specifiche dei vari prodotti.

Come è anche riportato il 'turn rate' (se ricordo il nome esatto) e cioè di quanti gradi riescono a ruotare in 1 secondo (altra cosa molto importante per i piloti, ed anche i radar con arpa).

Infatti ci sono bussole con prezzi decisamente diversi.

BV
Non so che dire, mi sarei aspettato che una qualsiasi bussola di una ditta seria (Raymarine lo è???), fluxgate, Hall o altro, avrebbe avuto la sospensione cardanica - magari nascosta dentro la scatoletta.
La bussola del mio vecchio Neco ha un meraviglioso cardano a vista; una ragione in più per tenerlo con cura.

Daniele
Citazione:Non so che dire, mi sarei aspettato che una qualsiasi bussola di una ditta seria (Raymarine lo è???), fluxgate, Hall o altro, avrebbe avuto la sospensione cardanica - magari nascosta dentro la scatoletta.
La bussola del mio vecchio Neco ha un meraviglioso cardano a vista; una ragione in più per tenerlo con cura.

Daniele
Infatti una volta i piloti automatici costavano uno stonfo, non che adesso te li tirino nella schiena ma l'autopilota è quasi diventato alla portata di tutti.
Comunque, per tornare a bomba, non vorrei che fosse un problema della mia bussola fluxgate: 1 solo caso non è un campione statistico significativo Wink
Qualcuno ha fatto un test simile o almeno ha voglia di farlo?
Buon vento?
La risposta e': autohelm (ora Raymarine e passata da Raytheon a FLIR di recente) e' sempre stata una ditta che fa prodotti buoni non ottimi. Per ottimo rivolgersi altrove (Furuno, B&G..), ma al 98% delle barche non serve.
Se non e' montata su di un cardanico la bussola di riferimento (fluxgate o altro) e' certamente soggetta al problema evidenziato in maniera piu' o meno sensibile ma e' mia opinione che questo non dia grossi problemi perche' credo nessuno si affidi, se non per mantenere la rotta, alle indicazioni della bussola dell'autopilota per fare della navigazione ma, piuttosto, corregga l'impostazione dell'autopilota per avere sulla bussola magnetica principale (o sul GPS) l'indicazione di rotta che interessa. Dalla mia personale esperienza ho comunque visto che la rotta viene mantenuta con molta rigorosita' e questo mi e' finora bastato.
E' comunque molto interessante quanto osservato e provero' anch'io (appena potro') a ripetere l'esperimento cercando di caratterizzare la variazione secondo l'angolo sia laterale sia cardinale.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Se non e' montata su di un cardanico la bussola di riferimento (fluxgate o altro) e' certamente soggetta al problema evidenziato in maniera piu' o meno sensibile ma e' mia opinione che questo non dia grossi problemi perche' credo nessuno si affidi, se non per mantenere la rotta, alle indicazioni della bussola dell'autopilota per fare della navigazione ma, piuttosto, corregga l'impostazione dell'autopilota per avere sulla bussola magnetica principale (o sul GPS) l'indicazione di rotta che interessa. Dalla mia personale esperienza ho comunque visto che la rotta viene mantenuta con molta rigorosita' e questo mi e' finora bastato.
Ti do perfettamente ragione quando dici che per l'utilizzo dell'autopilota non ci sono problemi. A bordo però gli strumenti visualizzano dati misurati dai sensori (velocità e direzione vento apparente, velocità sull'acqua, ecc.) e dati calcolati con appositi algoritmi (velocità e direzione vento reale, velocità e direzione corrente, ecc.). Se un dato misurato contiene errori, questo viene propagato a tutta la catena dei dati calcolati. I problemi quindi arrivano quando i dati della bussola fluxgate vengono utilizzati dall'elettronica di bordo per eseguire dei calcoli. Non ho la certezza che la rotta indicata dalla fluxgate venga utilizzata per eseguire dei calcoli, ma sarei disposto a scommetterci...
Buon vento!
Certamente ! ma di fronte ad un errore di 'solo' 6 gradi non mi pare che i valori derivati mediante calcolo possano essere affetti da scostamenti tanto grandi da doversene preoccupare.
A titolo accademico pero' concordo sull'imprecisione di molta strumentazione nautica (e qui ci metto tutti i produttori e non mi riferisco solo al diporto) avendo avuto per le mani molti di tali oggetti che ho guardato attraverso una lunga esperienza fatta su sistemi di misura fisici di grande accuratezza.
Tanto per fare esempi e' approssimato misurare temperature tramite comuni termistori, contare miglia con ruote a palette di troppo piccolo diametro, misurare angoli con potenziometri non perfettamente lineari, stimare angoli magnetici con sensori (Hall) di qualita' corrente con linearita' non garantita, misurare velocita' dell'aria senza tener conto dell'errore introdotto dall'angolazione del sensore, .... si puo' continuare a volonta' ma per lo scopo cui sono destinati gli strumenti nautici sono sufficienti e questa credo sia la ragione per cui non abbiano fatto di meglio (anche se sarebbe costato poco o nulla !).
Sono andato un poco piu' avanti nell'analisi di cio' che hai osservato e guardando l'esploso della meccanica del sensore Fluxgate che hai provato ho scoperto che il montaggio forse e' basculante sul solo asse longitudinale (perni N.5)! Non sembra cardanico e, soprattutto, seguendo le prescrizioni di montaggio date dal costruttore il maggior grado di liberta' e' lungo la linea (prua-poppa) in cui le barche a vela si inclinano di meno.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi riservo (quando avro' tempo) di smontare l'oggetto e vedere se il particolare N.6 ha nel suo supporto una coppia di perni che ne permettano l'inclinazione sull'altro asse e per quanti gradi (mi attendo che sia cosi' e che la prova con 45 gradi possa essere andata oltre le sue possibilita').
Ho potuto smontare il sensore Fluxgate e ho constatato che e' correttamente montato su di un supporto cardanico anche se il disegno del manuale non lo evidenzia.
A occhio (misurando rozzamente con un goniometro scolastico reggendo l'oggetto fra le mani) ho potuto valutare una liberta' di poco piu' di +/-30 gradi lateralmente e poco meno longitudinalmente con una grande scorrevolezza dei perni di supporto.
Inclinando l'oggetto si iniziano a riscontrare scostamenti superiori al grado con fuori asse a partire da circa 35 gradi lateralmente (per ciascun lato) e da circa 30 longitudinalmente (per ciascun senso), valori che mi paiono piu' che adatti ad una barca a vela.
Le foto mostrano chiaramente il tipo di costruzione che mi pare adeguata.
Non posso quindi concordare con l'affermazione della persona cui si fa riferimento all'inizio di questa discussione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
interessante Smile

Iansolo

il pezzo 6, quello grigio in primissimo piano nella foto, è un piombino ? o comunque il contrappeso ?


bv
Si, e' di piombo ed e' il contrappeso che mantiene orizzontale il toroide sensore.
Citazione:Messaggio di pepe1395
Big GrinBig GrinBig Grin:DPenso che quella Fluxgate potesse essere montata più verso il centro della barca e più in basso....come da istruzioni.

BlushE non mi è chiaro se la scritta guarda prua o poppa, sempre come descritto nelle istruzioni....Blush
B.V.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di pepe1395
Big GrinBig GrinBig Grin:DPenso che quella Fluxgate potesse essere montata più verso il centro della barca e più in basso....come da istruzioni.

BlushE non mi è chiaro se la scritta guarda prua o poppa, sempre come descritto nelle istruzioni....Blush
B.V.
La fluxgate è montata molto in basso, direi a livello della linea di galleggiamento ed orientata verso prua. Purtroppo non abbastanza a centro barca. L'ho dovuta spostare perchè messa a centro barca era troppo vicina ai cavi che collegano l'alternatore alle batterie: quando accendevi il motore la fluxgate aveva una sincope!
Il posizionamento però non influenza la misura, diciamo in regime statico: barca ormeggiata, 0 vento e 0 onda.
Per quanto riguarda l'adeguatezza della costruzione, non ho le competenze per entrare nel merito. Comunque 6 gradi di differenza mi sembrano un po' tanti.
Buon vento!
------- citazione --------
Comunque 6 gradi di differenza mi sembrano un po' tanti.
------------------------------

Sarebbero tanti se l'inclinazione che li provoca fosse molto minore dei 45 gradi con cui e' stata rilevata mentre dalle prove fatte risulta che fino a 35 gradi non vi sono variazioni, cosa che e' coerente con le indicazioni di installazione consigliate anche per le bussole magnetiche tradizionali (da diporto ma di buona qualita') per le quali i fabbricanti riportano sui loro manuali di installazione un angolo massimo di 30 gradi oltre il quale non garantiscono il mantenimento dell'accuratezza. Questo, naturalmente, non toglie la considerazione che si possano realizzare (e si realizzano) strumenti molto migliori ma non credo proprio che nella pratica corrente del diporto (inclusa la regata) servano veramente.
Citazione:IanSolo ha scritto:
------- citazione --------
Comunque 6 gradi di differenza mi sembrano un po' tanti.
------------------------------

Sarebbero tanti se l'inclinazione che li provoca fosse molto minore dei 45 gradi con cui e' stata rilevata mentre dalle prove fatte risulta che fino a 35 gradi non vi sono variazioni, cosa che e' coerente con le indicazioni di installazione consigliate anche per le bussole magnetiche tradizionali (da diporto ma di buona qualita') per le quali i fabbricanti riportano sui loro manuali di installazione un angolo massimo di 30 gradi oltre il quale non garantiscono il mantenimento dell'accuratezza. Questo, naturalmente, non toglie la considerazione che si possano realizzare (e si realizzano) strumenti molto migliori ma non credo proprio che nella pratica corrente del diporto (inclusa la regata) servano veramente.
Sono contento di poter ritirare quanto ho detto nel mio intervento e sono completamente d'accordo con IanSolo. Anche a me sembra che un cardano che tolleri 30-35 gradi di sbandamento sia ragionevole nel caso di un autopilota per uso 'generico' come quello citato.
Effettivamente per una barca a vela potrebbe non essere sufficiente ma tocca accontentarsi a meno di non voler spendere di più per strumentazione molto specializzata.

Daniele
boh, a 40° di sbandamento personalmente ho altre preoccupazioni rispetto ai 5-10 gradi di differenza del pilota Blush
Citazione:rob ha scritto:



boh, a 40° di sbandamento personalmente ho altre preoccupazioni rispetto ai 5-10 gradi di differenza del pilota Blush
Ach so!!!
Big GrinCoolSmileWinkBig GrinCoolSmileWinkBig GrinCoolSmileWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento