I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stucco ripara vie d acqua ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
BANALE STUCCO DEL VETRAIO

Lo stucco da vetraio, plastico, impermeabile e resistente all'acqua, è un antico metodo per tappare provvisoriamente, dall'esterno, delle vie d'acqua, soprattutto crepe o fessure. Costa poco e si trova in tutti i paesi del mondo; abbiatene sempre, quindi, qualche chilo a bordo.
Comunque, tenete presente che, praticamente, qualsiasi polvere, mescolata con qualsiasi grasso, fornisce uno stucco utilizzabile per riparazioni di emergenza.

Come ho già raccontato altre volte, il mio amico George (un inglese che aveva vissuto per molto tempo in Australia) aveva imparato che la mistura migliore è costituita da polvere di cemento e grasso di pecora.

Il cemento, una volta raggiunto dall'acqua, indurisce, aderendo abbastanza tenacemente allo scafo, specialmente se lo stucco è stato infilato dentro la fessura o la falla.

In Mar Rosso, ho visto George tappare dall'esterno con questo materiale parecchi squarci larghi anche un paio di centimetri, che si erano aperti nella sua barca di acciaio rimasta due settimane incagliata nel reef. La povera imbarcazione era stata sollevata ritmicamente dal moto incessante delle onde che la facevano poi ricadere pesantemente su quegli scogli 'puntuti' che colpivano lo scafo con la forza di un maglio...

Il 'Quo Vadis' di George ha poi navigato felicemente e senza imbarcare una goccia d'acqua, per parecchi mesi, fino a Cipro, grazie a queste solide toppe provvisorie.

LA BUFFA COMBINAZIONE

Quindi il cemento a presa rapida, impastato con il grasso o da solo, può risolvere molte situazioni difficili ed è utile anche per molte altre cose; è bene averne parecchi chili a bordo di una barca destinata a lunghe navigazioni in mari lontani.
Ottimo suggerimento.
Me ne procuro qualche chilo da tenere in barca.
Elmer bel suggerimento42!!
il cemento lo devi però tenere in contenitori stagni perchè appena sente l'umido comincia a 'partire'
elmer , io lunghe navigazioni non ne faccio ma in barca ho sia un bel blocco di stucco da vetraio che un barattolo di stay afloat, inviatomi da sasuke[:253]
caro gianfranco,
oltre allo stucco ho anche ,la sentina piena di 'stregato dalla luna' ...nel caso ci volesse anche qualche tappo di sughero per turare una falla tonda..Big GrinBig Grin
Citazione:bistag ha scritto:
Elmer bel suggerimento42!!
il cemento lo devi però tenere in contenitori stagni perchè appena sente l'umido comincia a 'partire'

Quando a suo tempo studiavo per geometra,
si parlava anche di scadenza del cemento.
..e se non ricordo male, 45 gg dalla data di fabricazione.
sarete sempre dal fornitore di materiali edili o forse lo potete comprare dal chandler di zona....42Wink!!!! a prezzi scontati
lo potremo mettere sottovuoto così dura di piùSmiley14Smiley14Smiley14!!!!
PS: visto che non siamo inglesi provenienti dall'australia (ricca di pecore specialmente se passate dalla Nuova Zelanda), il grasso di Pecora dove si trovaPalla 8Palla 8!!!!?????
Citazione:bistag ha scritto:

, il grasso di Pecora dove si trovaPalla 8Palla 8!!!!?????

Facile!
Dentro la ... pecoraCool
beh...saranno fortunati i sardi..Big GrinBig Grin
A proposito di sardi e di riparazione falle, chissà se Sasuke si è definitivamente liberato della partita di Stay Afloat?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56745
Io l'ho comprato e per il momento giace in fondo ad un gavone e...lì dovrà rimanere![:106]
Io invece l'ho usato! funziona egregiamente. In navigazione avevo infiltrazioni da alcuni oblò, un pò di Stay Afloat e il gioco è fatto: immediatamente zero infiltrazioni.
Grazie del suggerimento però levate quella doppia zeta dal titolo che non si può proprio sopportare.
Quoto Butler
Penso che si possa sostituire con comunissimo grasso di foca, anzi credo che sia anche meglio di quello di pecora.
URL di riferimento