I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Arpege: consigli valutazione pre-acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto valutando l'acquisto di un arpege del 73 apparentemente in buono stato.
Mi sto chiedendo se acquistare un arpege oggi può avere ancora senso specialmente in relazione al prezzo di acquisto che è di 10mila eur e la barca è sana, completa di vele e accessori.
Vorrei sapere che cosa andare a guardare in particolare delle parti strutturali per fare una stima corretta di una barca come questa che si trova in invaso da almeno due anni. Soprattutto se in queste condizioni di ricovero a terra per così tanto tempo è possibile valutare eventuali problemi di osmosi o se il problema è latente e si manifesta quando la barca viene messa in acqua. Ho sentito pochi casi di Arpege con l'osmosi, per la vostra esperienza questa barca ne soffre in modo congenito o come conseguenza del normale invecchiamento della vtr?
Red, qui sull'Arpege é stato detto tutto basta cercare le varie discussioni. Comunque oltre ai soliti controlli comuni a qualsiasi tipo di barca( scafo, motore, albero, vele,timone, bulbo, ecc.ecc) l'unico controllo che va fatto bene é la coperta che deve essere esente da flessioni, poiché la barca ha sofferto in passato su questo punto a causa di una metodologia costruttiva di quell'epoca che inseriva sotto la coperta il polistirolo, materiale all'epoca innovativo ma che alla lunga (circa 10 anni) polverizzava lasciando il vuoto tra i due strati di vtr con le famiggerate flessioni. Oramai tutte hanno già risolto questo problema ma va cmq controllato. Per l'osmosi, l'Arpege non é una barca che ha sofferto molto di questo fenomeno, e cmq se questa ne avesse sofferto oramai dal 73 l'avrebbe già fatta di sicuro. Visto che é stata molto fuori sull'invaso (quindi é asciutta) sarebbe ottimo cogliere l'occasione per un trattamento preventivo anti osmosi a base di resina epossidica. Ci sono molti prodotti che si possono usare. Non costa molto e non fa male se la barca già non l'ha fatto in passato. Per il resto é un'ottima barca solida é sicura. ciao
Direi che basta cercare sul forum....

Ad esempio: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38207

Potete continuare in quella discussione ad esempio, dove alcuni adv avevanp già dato qualche parere....

Ma ci sono state diverse altre discussioni. Non mi pare opportuno, per l'organizzazione del forum, tenere aperta una nuova discussione (soprattutto in 'Lavori a bordo')....

Buon Vento
URL di riferimento