I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pala timone scheggiata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, l'altro giorno in manovra ho urtato una roccia con la pala del timone del mio Oceanis 40; mi sono immerso e ho visto che si é staccato un pezzo di angolo di pala du 8-10 cm. Per il resto mi sembra a posto, ho provato a scuotere la pala e non ci sono giochi. Ovviamente voglio farla riparare, ma pensavo di aspettare due o tre mesi quando faró carena. Posso lasciar passare qualche mese ?
Grazie.
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Bisognerebbe capire come è fatta la tua pala, io la farei alzare subito anche per controllare bene il resto.
se è di legno resinato restare in acqua non gli giova sicuramente.
se guscio di vtr avrà bisogno di qualche giorno e artificio per asciugare.(va lavato dal sale ecc)
magari è costruito in camere che potrebbero riempirsi d'acqua.
Dovrebbe avere la struttura portante costituita da lisca in acciaio annegata nella schiuma e ricoperta in vtr. Spero di poter aspettare due o tre mesi...o no?
in cantiere ho visto un SO che è andato a scogli e la pala del timone si è aperta in due, si può vedere perfettamente che è fatta di vetroresina esterna e solo schiuma all'interno. Disapprovazione
il prossimo w.e. faccio una foto e poi la linko
Citazione:Lysithea ha scritto:
Dovrebbe avere la struttura portante costituita da lisca in acciaio annegata nella schiuma e ricoperta in vtr. Spero di poter aspettare due o tre mesi...o no?
il problema sono le infiltrazioni di acqua salata che non puoi imprigionare
dentro con rischi di corrosione.(opinione mia ovvio)
comunque l'acqua è entrata, che si tiri su ora o fra tre mesi, secondo me non cambia molto, in termini di corrosione poi dopo c'è da fare sicuramente.
il meglio sarebbe togliere tutta la schiuma impregnata, non potendolo fare bisognerebbe farla asciugare bene prima di richiudere, facendo tanti bei fori alla pala a varie altezze, che naturalmente dopo andranno richiusi.
Citazione:Lysithea ha scritto:
Dovrebbe avere la struttura portante costituita da lisca in acciaio annegata nella schiuma e ricoperta in vtr. Spero di poter aspettare due o tre mesi...o no?
Con un timone come il tuo non dovrebbe esserci un gran danno per i materiali, anche perchè in tanti anni di cantiere ho visto ben pochi timoni di quel tipo uscire dall'acqua asciutti; l'accoppiamento tra acciaio inox e resina (già notoriamente poco affidabile) sottoposto ai normali carichi del timone rimane stagno per ben poco tempo... quindi anche un'apertura più grande non cambia molto le carte in tavola.
il discorso potrebbe essere diverso, però, dal punto di vista strutturale: un angolo di 10 cm non è una scheggetta di gelcoat o di strucco, per strappare via un pezzo così si deve essere preso una bella trona!
Grazie per le info molto utili. Avete idea del costo della riparazione presso cantiere anche solo a spanne?
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
Dovrebbe avere la struttura portante costituita da lisca in acciaio annegata nella schiuma e ricoperta in vtr. Spero di poter aspettare due o tre mesi...o no?
Con un timone come il tuo non dovrebbe esserci un gran danno per i materiali, anche perchè in tanti anni di cantiere ho visto ben pochi timoni di quel tipo uscire dall'acqua asciutti; l'accoppiamento tra acciaio inox e resina (già notoriamente poco affidabile) sottoposto ai normali carichi del timone rimane stagno per ben poco tempo... quindi anche un'apertura più grande non cambia molto le carte in tavola.
il discorso potrebbe essere diverso, però, dal punto di vista strutturale: un angolo di 10 cm non è una scheggetta di gelcoat o di strucco, per strappare via un pezzo così si deve essere preso una bella trona!


Quando parlavo di 'angolo del timone' non intendevo l'intero angolo, ma di una scheggia laterale, seppur grossa, cioé un triangolo di vtr di 4x5x10 cm (comunque non piccolo).
Beneteau è da parecchio che fa gli assi in VTR, non so se la tua è così 'vecchia' da averlo diverso.

In ogni modo lo si verifica facilmente.

BV
E' successa la stessa cosa al mio collega di studio l'anno scorso. Anzichè alare la barca abbiamo sfilato il timone in acqua, poi dopo la riparazione l'abbiamo rimontato (sempre in acqua). Più difficile a dirsi che a farsi. Feci un post allora su questo argomento.
Caro amico,
se la barca è relativamente recente, il timone è costruito da un'asse in acciaio con delle zanche piatte e due gusci di vetroresina gel-coattati esternamente.
Viene posizionata l'asse su di una metà, le zanche sono incollate e fascettate a un guscio, poi, con degli inerti mescolati alla resina viene incollato l'altro guscio.
Alcuni timoni sono riempiti con lo stesso inerte e si riconoscono perchè molto pesanti, altri vengono iniettati con schiume poliuretaniche più o meno di qualità.
Il senso comune è quello di renderlo privo di sacche/vuoti per eventuali infiltrazioni.
Le sacche d'acqua marciscono la resina poliestere dei gusci, corrodono l'acciaio e le saldature delle zanche che 'legano' la pala all'asse.
Hai mai sentito l'odore di un vecchio timone in resina che è rotto e lasciato in acqua per molto tempo?
Il tuo timone può restare in acqua,ma sii consapevole che marcirà, la resina poliestere non è impermeabile e una volta intrisa abbondantemente in acqua, è irrimediabilmente compromessa.
Se tre mesi sono troppi dipende dalla falla, dall'inerte e dalla via d'acqua che trova spazio per diffondersi.
Se il timone ha infiltrazioni e l'inerte interno (schiuma o altro) non è di qualità e dubito che su Oceanis lo sia, iopersonalmente, senza neanche vederlo procederei a smontarlo e valutato il danno ripararlo.
Proprioora,sto ricostruendo un timone di vecchio Jeanneau Melody, addirittura costruito in multistrato di mogano lamellare!!! Era talmente marcio che era scarnito letteralmente intorno all'asse!!!
Spero di trovare il tempo di ridimensionare un pò di foto e passo passo mostrare sul forum la ricostruzione!!
Saluti,
Buon Vento e sigh, Lavoro!!
Ma nessuno sa darmi un idea dei costi di riparazione ?
Grazie
Citazione:Lysithea ha scritto:
Ma nessuno sa darmi un idea dei costi di riparazione ?
Grazie

Lavoretto da nulla x chiunque lavori la VTR. Il timone del mio collega aveva una parte di circa 15-20 cm in cui la VTR esterna era saltata, lì sotto la schiuma era pure rovinata. Il timone l'ha sistemato l'artigiano più caro delle mie parti e si è preso in periodo 'caldo' (Agosto) 250 euro.
Avendo in gioventù costruito per mio uso personale tavole Funboard (windsurf) posso dirti che di lavoro vero (quindi esclusi i tempi morti di catalizzazione, asciugatura, ecc..) ci saranno state non più di due ore (ma anche meno).
Ovviamente ci abbiamo messo altrettanto x sfilare e reinfilare il timone. Se lo avesse fatto qualcun altro o se si fosse dovuta alare la barca i costi sarebbero stati ben diversi.
Quoto chi consiglia di togliere il timone dall'acqua il prima possibile. Anche la miglior schiuma (che quando io facevo le tavole era il clark foam) tende a prendere acqua ...
Citazione:Lysithea ha scritto:
Ma nessuno sa darmi un idea dei costi di riparazione ?
Grazie

Da tecnico, se ti dessi dei costi sarei poco serio

Potrebbe essere un lavoro da 100 euro, come potrebbe essere necessario sostituire la pala

Immergendoti hai notato un danno che sembra limitato, quindi tirandola subito fuori dall'acqua, l'assorbimento potrebbe essere ancora limitato e i danni contenuti

Potrebbero però esserci delle delaminazioni

Tirandola subito fuori dall'acqua, hai il 50% delle probabilità di fare la cosa giusta, come di renderti conto che potevi tranuillamente aspettare
io prima di alarla farei comunque un'uscita, se possibile un po' impegnativa, a vela e a tutte le andature per vedere già in acqua se ci sono giochi/irrigidimenti. Quando la tiri su diventa molto più difficile capire se tutto è a posto.
Se tutto ok potresti togliere la pala in acqua e risparmiarti l'alaggio (che, secondo me, comunque, sarebbe opportuno).
Naturalmente imho
Citazione:strega ha scritto:
io prima di alarla farei comunque un'uscita, se possibile un po' impegnativa, a vela e a tutte le andature per vedere già in acqua se ci sono giochi/irrigidimenti. Quando la tiri su diventa molto più difficile capire se tutto è a posto.
Se tutto ok potresti togliere la pala in acqua e risparmiarti l'alaggio (che, secondo me, comunque, sarebbe opportuno).
Naturalmente imho

Non mi sentirei di uscire con il timone in quelle condizioni. Se si rischia che la schiuma assorba acqua da fermi figuriamoci cosa si rischia quando i filetti fluidi iniziano a scorrere sui lati del timone con la velocità.... Inoltre credo che se l'urto ha provocato quel danno limitato con buona probabilità a quello solo sarà limitato. Ad ogni modo che il danno sia quello o abbia coinvolto anche altre parti, il timone và prima o poi sistemato e con il clima ancora mite metterlo in secco sfilandolo in acqua è molto meno complicato di quanto si possa credere. Wink
Citazione:strega ha scritto:
io prima di alarla farei comunque un'uscita, se possibile un po' impegnativa, a vela e a tutte le andature per vedere già in acqua se ci sono giochi/irrigidimenti. Quando la tiri su diventa molto più difficile capire se tutto è a posto.
Se tutto ok potresti togliere la pala in acqua e risparmiarti l'alaggio (che, secondo me, comunque, sarebbe opportuno).
Naturalmente imho

Quello che dici ha valenza se l'urto avesse causato una deformazione dell'asse del timone, ma se l'urto ha causato una delaminazione,a meno che la pala non sia completamente aperta, non ti da nessun sintomo, soprattutto se il danno è limitato, come sembra essere dalla descrizione fatta
Pagine: 1 2
URL di riferimento