I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillare viti falchetta con ossidazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono accorto che sul mio GS39 parecchie delle viti in falchetta hanno innescato un processo di corrosione sul punto di contatto acciaio della vite e la sede svasata della falchetta di alluminio.
Come posso ripulire i piccoli crateri che l’ossidazione ha creato, ottenendo una sigillatura stabile nel tempo?
Grazie a tutti e bv
Vanni
Le sviti leggermente, elimini l'ossido con una spazzola, applichi del duralac e riavviti
sul mio GS 34 ho fatto proprio così...
E non c'è periocolo che si creino delle vie d'acqua?
ho verificato, dopo quasi due anni, gnente acqua, il duralac epastoso e colloso sembra sigillare molto bene
Sul mio Gs 39 ho tolto tutte le vecchie viti (sono più di 200), pulito, inserite nuove viti con silicone e infine duralac, poi sigillato tra falchetta e coperta/murata. Ora in sentina c'è la polvere....
Se si riescono a svitare è un MIRACOLO. Normalmente l'ossido dopo tanti anni salda i corpi metallici al punto che per svitare un perno occorre fare vere e proprie opere di demolizione....Se le infiltrazioni sono trascurabili lascia perdere, e al limite aggiungi un po di sigilante in testa ai perni.
Citazione:Skipper_it ha scritto:
Se si riescono a svitare è un MIRACOLO. Normalmente l'ossido dopo tanti anni salda i corpi metallici al punto che per svitare un perno occorre fare vere e proprie opere di demolizione....Se le infiltrazioni sono trascurabili lascia perdere, e al limite aggiungi un po di sigilante in testa ai perni.

Molte viti e bulloni ossidati (ossido tra metalli diversi) li ho sbloccati con una piccola iniezione di acido cloridrico fatta con una siringa e poi usando un cacciavite a percussione
Se il processo di formazione d'ossido è iniziato da poco, non dovrebbe essere un problema sbloccare le viti, se è di vecchia data è tutto un altro discorso

E' comunque buona norma, anche impiegando duralac o altri prodotti simili, cospargere il filetto della vite o del bullone con una pasta di montaggio, che ha il compito d'impedire l'ingresso d'acqua nelle parti filetate

A differenza del frenafiletti che 'incolla', la pasta di montaggio essendo idrorepellente si limita ad impedire l'ingresso d'acqua è dura molto a lungo nel tempo
Discorso interessante: esempi di marche/nomi?
Citazione:lfabio ha scritto:
Discorso interessante: esempi di marche/nomi?

Ogni prioduttore di grassi e lubrificanti di norma ha in listino una pasta di montaggio
Io uso la Kluberpaste
In merito all'impiego della pasta di montaggio nel serraggio di bulloni, cito questo fatto

Anni addietro dopo il rimontaggio del bulbo su uno scafo di 22 metri, abbiamo applicato la pasta di montaggio e serrato i dadi che bloccano il bulbo con dinamometro

A distanza di due anni abbiamo verificato lo stato

Nessun segno d'ossidazione e la forza usata per serrare è stata la stessa di quella impiegata per svitare
URL di riferimento