I Forum di Amici della Vela

Versione completa: telecomando wireless
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
Da un po' ho preso la fissa per un 'telecomando' wireless in modo da avere in pozzetto e/o al carteggio piu' informazioni
e contemporaneamente. Preciso che non ho molto interesse per comandare a distanza il pilota automatico.
A bordo ho ST60 tridata; ST60 wind; ST2000+ in pozzetto e RC435 al carteggio.
La barca è un costoso giocattolo per maggiorenni e su questo non si discute ma.... Ne vale la pena? Avete esperienze dirette?
Sul mercato mi sembra ci siano solo queste 2 possibilità:
- Raymarine Smartcontroller
- Tacktick Remote Display

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Di fatto entrambi sono commercializzati da Raymarine che ha recentemente acquisito Tacktick
Apparentemente i due prodotti hanno pari funzionalità e quindi vedrei logico andare su Raymarine
per la completa compatibiltà con gli attuali strumenti di bordo.
D'altro canto il Tacktick dovrebbe essere un prodotto piu' nuovo (vedi ricarica ad energia solare)
Sapreste darmi la vostra opinione e pro e contro dei due prodotti? Vi risulta ci sia anche altro in commercio?
Sono prodotti affidabili e duraturi?

Grazie e Buon Vento
BornFree
Ho da diversi anni lo SmartController, contrariamente alle tue esigenze mi interessava la possibilità di comandare il pilota automatico in remoto. Possedendo però un pilota Raymarine SPX-5 con attuatore calettato sulla ruota del timone ed innesto della frizione manuale, alla fine lo uso pochissimo. Passerò presto ad un SPX-10 con inserimento automatico ed a quel punto il suo utilizzo potrebbe essere decisamente meno sporadico. Come ripetitore dei comandi non mi sembra un gran che, il video è troppo piccolo e l'interfaccia non è così veloce da usare. Comunque, perdona la franchezza, mi sembra un 'pippa mentale' e te lo dice il Gran Visir di tutte le 'pippe mentali'Big Grin
Buon vento!
Citazione:Messaggio di BornFree
Affezionato utente dal 2006 dello Smartcontroller, non posso che parlarne bene. Del tacktic non ho esperienza ma starei attento agli interfacciamenti....
Come disse altro AdV in altra occasione: 'dove c'e' gusto non c'e' perdenza'. Tra i due, andrei sul Raymarine, avendo tu elettronica RM.
E' proprio quella che cercavo...
avrei gradito invece qualche intervento in piu' dagli ADV....per ora solo 3 feedback (1 pro ed 1 contro ed un 'neutro') ...e come faccio a decidere? Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:pepe1395 ha scritto:
[.... perdona la franchezza,...
Uso lo Smartcontroller con grande frequenza e con soddisfazione.
Il mio scopo principale era di gstire il pilota automatico, poi ho visto che effettivamente le funzioni sono molte, le pagine personalizzabili e quindi me lo porto anche a letto quando la situazione fuori non è delle migliori, dal letto controllo l'intensità del vento e la direzione, qualche volta anche la profondità ;-)

Ha solo un grossissimo difetto a cui mai nessun tecnico RM è mai riuscito a sistemare, poi ora la garanzia è scaduta e quindi me lo terrò così: quando la batteria si scarica, il pilota automatico si disinserisce.
E' molto pericoloso ed ora sto attento a non farlo scaricare, ma le prime volte me la sono vista brutta, barca lanciata a 9 nodi a motore, di colpo si è disensirito il pilota ed il timone prima lentamente e poi di colpo è venuto a destra facendoci fare una virata di quasi 180 prima di riuscire a togliere motore e rimettere la barca in rotta. [:136]
Quella volta ci è andata di lusso !

In ogni caso lo consiglio sopratutto se hai RM bordo.

Max
Concordo con quanto sopra, lo trovo utile sia come ripetitore di dati che per controllare il pilota in situazioni di relax, tipo traversata a motore con mare piatto, sei in relax a leggere sulla tuga e devi solo intervenire con piccoli aggiustamenti magari per evitare un galleggiante di una rete da pesca o il barchino che fa traina oppure per toglierti dalla traiettoria di un ferro da stiro a motore. Confermo il grosso difetto che se finisce la batteria si spegne disattivando il pilota, davvero fastidioso
Davide
Perdona la precisazione, sono contro all'uso come ripetitore, per l'uso in cuccetta mi sono messo un ST70 che mi da un bel po' di informazioni in più.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se il mio pilota automatico non avesse l'inserimento manuale come telecomando dello stesso sarebbe molto utile. Tu stesso però hai detto che non lo vuoi utilizzare in questa modalità...
Buon vento!
Citazione:MaxT ha scritto:

Ha solo un grossissimo difetto a cui mai nessun tecnico RM è mai riuscito a sistemare, poi ora la garanzia è scaduta e quindi me lo terrò così: quando la batteria si scarica, il pilota automatico si disinserisce.

Scusa Max, il mio quando sta per scaricarsi emette un allarme sonoro e visivo sul display!
Hai provato a sentire i Mastellari?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:MaxT ha scritto:

Ha solo un grossissimo difetto a cui mai nessun tecnico RM è mai riuscito a sistemare, poi ora la garanzia è scaduta e quindi me lo terrò così: quando la batteria si scarica, il pilota automatico si disinserisce.

Scusa Max, il mio quando sta per scaricarsi emette un allarme sonoro e visivo sul display!
Hai provato a sentire i Mastellari?

Sarà che sono sordo, sarà che non ci ho prestato attenzione, ma ci sono cascato più di una volta. Ora lo so e lo metto sotto carica prima.
Trovo che sia comunque un difetto molto grave per uno strumento del genere.

No, non ho mai chiamato i Mastellari, mi sono solo beccato un 'E' così, mi spiace' dalla Raymarine.
Ovviamente non riporto la mia risposta. Smile

Max
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:MaxT ha scritto:

Ha solo un grossissimo difetto a cui mai nessun tecnico RM è mai riuscito a sistemare, poi ora la garanzia è scaduta e quindi me lo terrò così: quando la batteria si scarica, il pilota automatico si disinserisce.

Scusa Max, il mio quando sta per scaricarsi emette un allarme sonoro e visivo sul display!
Hai provato a sentire i Mastellari?

Sarà che sono sordo, sarà che non ci ho prestato attenzione, ma ci sono cascato più di una volta. Ora lo so e lo metto sotto carica prima.
Trovo che sia comunque un difetto molto grave per uno strumento del genere.

No, non ho mai chiamato i Mastellari, mi sono solo beccato un 'E' così, mi spiace' dalla Raymarine.
Ovviamente non riporto la mia risposta. Smile

Max
potrebbe non essere un difetto: se lo smartcontroller è l'unico oggetto a bordo che comanda il pilota automatico, se finisce la batteria non sei più in grado di mettere il pilota in StandBy. In effetti la presenza di un'altra 'testa' per l'autopilota e quindi un comportamento più consono potrebbe essere una caratteristica configurabile sullo smartcontroller, ma essendo un prodotto vecchio dubito facciano nuove implementazioni software.
Buon vento!
Io ho l'S100 Raymarine e nella sua semplicità ne sono molto contento (ne parlo qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=55254)
Scusa MaxT solo per curiosità...ma alla velocità di ) nodi a motore hai osservato quanti giri faceva il motore? Hai un Volvo o Yahnmar? ciaoWink
Stevern,
Yanmar 4JH4-HTE a 2500giri, massimo giri 3200.

Max
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io ho l'S100 Raymarine e nella sua semplicità ne sono molto contento (ne parlo qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=55254)
Anche io ho installato l'S100, in particolare quando stavamo aspettando il 2° figlio e avevamo capito che ormai praticamente sarei uscito in solitaria con o senza passeggeri, ma di equipaggio non si sarebbe più parlato per qualche anno.Blush
Sono estremamente contento, anche se ovviamente poter disporre di più dati sarebbe anche meglio (c'è anche una certa differenza di prezzo...).
Lo trovo indispensabile quando sono a prua per il gennaker e c'è bisogno di aggiustare la rotta mentre apro/chiudo la calza o armo/disarmo il tutto.
Una comodità in molte altre occasioni.Big Grin
Ripeto, dove c'e' gusto non c'e' perdenza. Fedele compagno di bordo dal 2006, e' passato su 3 barche senza lamentarsi. Lo smartcontroller e' utile quand si e' a prua e si viol ça,biaxe rotta. In 5 anni cambiate 2 volte le batterie, confermo l' inconveniente citato da MaxT, ma si risolve rischiacciando Auto....
URL di riferimento