I Forum di Amici della Vela

Versione completa: EBERSPACHER
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A bordo ho una stufa Eberspacher, o come si scrive, che mi hanno detto funzionava, se non che essendo la brca in Grecia da dieci anni, non e' mai stata accesa da allora. E difatti non si accende. Mi chiedo se posso provare a smontarla e fare un minimo di manutenzione o e' meglio smontarla e magari affidarla ad un servizio di assistenza, magari in Italia.
Premetto che ho una certa manualita' ma di stufe e caldaie non capisco niente.
ho acquistato una barca nel 2008, ferma da anni, ed il webasto non funzionava, cioè non si accendeva. anche il meccanico non sapeva che pesci pigliare.
un giorno abbiamo smontato la pompa di alimentazione, messa sul banco e visto che non era 'smontabile', diagnosi del meccanico: da cambiare.

andando a casa, con la pompa in macchina, ho pensato .. deve funzionare in qualche modo ..

arrivato a casa sono andato in officina dal mio mecca dell'auto, soffiato aria compressa nel senso della mandata della pompa (uscite schifezze), collegata ad una batteria e vediamo che si tratta di pompa a impulsi. (fa 'tic tic' ma irregolare, non lo faceva dal mecca della barca perchè intasata)

attacchiamo un tubo in entrata e lo immergiamo in una scodella di gasolio, fav 'tic tic' e comincia a sputazzare schifezze ..

dopo un po' il gasolio esce regolare ..

rimontata in barca il giorno dopo, il webasto parte immediatamente, da allora nessun problema (lo accendo almeno una volta al mese, anche d'estate, mezz'ora.

costo dell'intera operazione: un grazie al meccanico, alla prossima

ciao, Luciano
Se è ferma da tempo puoi provare, smontando con calma sicuramente vedi i componenti che possono avere bisognbo di una soffiata o di una pulita con petrolio bianco per sciogliere eventuali morchie
Hai eseguito esattamente la procedura scritta nel manuale?

Ho acquistato una barca usata con eberspacher e lo stesso venditore aveva a suo tempo dichiarato che non funzionava, mostrandomi come (secondo lui) si doveva accendere. Si era detto pronto a pagare la riparazione.

Guardando con attenzione il manuale e facendo la procedura corretta, cioè semplicemente premendo il tasto 'O' dopo aver acceso il magnetotermico sul quadro, si è magicamente acceso. Se funziona, sentirai dapprima diversi ticchettii del piezoelettrico (una ventina di secondi) e poi si accende. Se invece premi il tasto a forma di ventolina, parte solo aria fredda (era l'errore che faceva il precedente proprietario).

Smile
Mi hanno appena fregato chiedendomi 200€ per avere analizzato il mio eberspacher che presentava lo stesso problema.
Dicendomi poi che, se lo avessi voluti riparare, mi sarebbe costato 400€
Morale: 200 mazzate sui maroni.
URL di riferimento