I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La misura della catena dell'ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la misura a cosa è riferita??
si parla di 6-8-10 mm
a quanto ne sò è il diametro del 'filo'che crea l'anello.
Smile
sì, è il diametro della maglia
Smile
II me il titolo inganna, pensavo si parlasse ancora di lunghezze del calumoWink
In teoria a parità di diametro della maglia si potrebbero costruire catene diverse tra loro (più o meno 'panciute', tanto per capirsi), che potrebbero dare problemi col salpaancora.

C'è forse qualche standard costruttivo?
Citazione:Markolone ha scritto:
In teoria a parità di diametro della maglia si potrebbero costruire catene diverse tra loro (più o meno 'panciute', tanto per capirsi), che potrebbero dare problemi col salpaancora.

C'è forse qualche standard costruttivo?
La calibratura!
Se hai un barbotin da 6mm,hai bisogno di una catena calibrata.
EDIT:non specificatamente per una 6mm,intendo dire che il barbotin ha bisogno di misure di catena costanti per tutto il calumo...dunque,catena calibrata,non sò se mi sono capito....Blush
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
In teoria a parità di diametro della maglia si potrebbero costruire catene diverse tra loro (più o meno 'panciute', tanto per capirsi), che potrebbero dare problemi col salpaancora.

C'è forse qualche standard costruttivo?
La calibratura!
Se hai un barbotin da 6mm,hai bisogno di una catena calibrata.

Grazie per la veloce risposta.
Si vede che salpo sempre a mano! Big GrinBlush
Citazione:mikael ha scritto:
Mi permetto di aggiungere che la 'calibratura' fa riferimento alla rispondenza dimensionale della maglia a determinate norme ISO.
ATTENZIONE: per alcune misure (tipicamente la 10 mm) esistono DUE Standard ISO, quindi per il barbotin del 10 occorre ANCHE sapere quale '10 mm' accetta.

Oltre a queste caratteristiche poi ci sono le classi di resistenza dell'acciaio (Classe 30, 40,...70, 80..)
'la misura della catena dell'ancora'


la si riconosce immediatamente perché è sempre sbagliata: qualsiasi cosa uno dica è o troppo lunga o troppo corta; o è troppo spessa o troppo sottile...




ciao Giovanni

Smile
Citazione:rob ha scritto:
'la misura della catena dell'ancora'


la si riconosce immediatamente perché è sempre sbagliata: qualsiasi cosa uno dica è o troppo lunga o troppo corta; o è troppo spessa o troppo sottile...




ciao Giovanni

Smile
Big Grin:DDa scompisciarsi dal ridere.......al fulmicotone!Big GrinBig GrinBig Grin
Come? Esistono 2 standard ISO x la catena da 10mm? Quali sono? Come posso determinare a quale standard appartiene la mia? Dato che la mia catena ha un anello dissaldato devo sostituirla. Se umeghu puo aiutarmiBig Grin
Citazione:Anghelos ha scritto:
Come? Esistono 2 standard ISO x la catena da 10mm? Quali sono? Come posso determinare a quale standard appartiene la mia? Dato che la mia catena ha un anello dissaldato devo sostituirla. Se umeghu puo aiutarmiBig Grin
Sono diversi per 2 millimetri nella lunghezza interna delle maglie (10X28 oppure 10X30), credo per origine anglosassona di una delle due misure. Infatti e' comune problema dei velisti inglesi che comprano barche europee, trovarsi poi con una catena, acquistata in U.K. che 'salta'sul barbotin. Qualunque produttore riporta nelle tabelle entrambi gli stds.
Citazione:Anghelos ha scritto:
Come? Esistono 2 standard ISO x la catena da 10mm? Quali sono? Come posso determinare a quale standard appartiene la mia? Dato che la mia catena ha un anello dissaldato devo sostituirla. Se umeghu puo aiutarmiBig Grin
Catena con UN anello dissaldato? E come mai? Comunque dotati di calibro e misura la distanza tra le facce interne di una maglia (o 28 o 30 mm, a meno che non sia stata deformata dallo sforzo....).

OPPURE smonti il barbotin e vai dal catenaro e gli dici: 'XX metri di catena da 10mm, CLASSE40, per QUESTO barbotin.
Così se non funzia glielo dai in testa.







(per favore, mi racconti la faccia che fa quando gli chiedi il Grado 40?)
Citazione:Anghelos ha scritto:
Come? Esistono 2 standard ISO x la catena da 10mm? Quali sono? Come posso determinare a quale standard appartiene la mia? Dato che la mia catena ha un anello dissaldato devo sostituirla. Se umeghu puo aiutarmiBig Grin
Quella di Umenghu è una battuta!
Misura la lunghezza di 20 maglie e verifichi su quella nuova se corrisponde (mm + o - ): meglio prevenire che discutere, sprattutto quando hai già pagato.Wink
Citazione:Maro ha scritto:
Quella di Umenghu è una battuta!
Misura la lunghezza di 20 maglie e verifichi su quella nuova se corrisponde (mm + o - ): meglio prevenire che discutere, sprattutto quando hai già pagato.Wink
[/quote]

Not so, my friend, it's a fact!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(dal catalogo del Catenificio Rigamonti)
Citazione:Anghelos ha scritto:
Come? Esistono 2 standard ISO x la catena da 10mm? Quali sono? Come posso determinare a quale standard appartiene la mia? Dato che la mia catena ha un anello dissaldato devo sostituirla. Se umeghu puo aiutarmiBig Grin

Ti puoi portare dietro un pezzo della vecchia catena che andava bene sul barbotin e la confronti con la nuova che devi comprare...
Metodo empirico, funziona di sicuro. l'unico problema è che non la puoi comprare per ordinazione.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

Quella di Umenghu è una battuta!
Misura la lunghezza di 20 maglie e verifichi su quella nuova se corrisponde (mm + o - ): meglio prevenire che discutere, sprattutto quando hai già pagato.Wink

Not so, my friend, it's a fact!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

...
Pacifico!
La battuta era relativa al fatto di smontare,portarsi dietro il barbotin e lasciare la cosa alla valutazione del venditore.
Mi ricordava la signora taglia 48-50 a cui la commessa cerca di rifilare l'ultima camicetta della 46 dicendo che sta benissimo e che la ringiovanisce!
Big GrinBig GrinBig Grin
Tutto ok. Ma se non so mi appoggerei a Nicholson che ha dettato (quasi) tutto. Catene, grilli ecc.
Saluti
Si umeghu 'un anello dissaldato'. A fine stagione (la mia barca sta in Grecia da qualche anno) ho fatto rimettere la barca su invaso e per alleggerirla ho scaricato ancora e catena. Nel fare la suddetta operazione mi sono accorto che un anello della catena, a circa 6 mt. dall'acora, presentava una fessura in corrispondenza della saldatura. Mi si è accapponata la pelle 'chi sà quanti ancoraggi in qella condizione'. Mai vista una cosa simile. A qualche ADV è capitato o ne ha avuto notizia?
URL di riferimento