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Versione completa: Suggerimento acquisto caricabatterie
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Ciao tutti,
potete suggerirmi un caricabatterie da acquistare on line?
Devo ricaricare tre batterie AGM da 78 Ah.
Anche se non e' nautico ma da 'casa', con costi piu' normali, va bene lo stesso, credo. Smile
Grazie.
Che ne pensate di questo?
[urlhttp://www.ebay.it/itm/DECA-CARICA-BATTERIE-SMART-1230-30Amp-Pb-WET-Pb-GEL-AGM-/370275927036?pt=Utensili_elettrici&hash=item56362a43fc[/url]?
Questo se vuoi un prodotto 'nautico'
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-SM...20bd454c6b
Altrimenti un buon autoricambi possibilmente per camionisti e vicino casa.
Citazione:TeoV ha scritto:
Che ne pensate di questo?
[urlhttp://www.ebay.it/itm/DECA-CARICA-BATTERIE-SMART-1230-30Amp-Pb-WET-Pb-GEL-AGM-/370275927036?pt=Utensili_elettrici&hash=item56362a43fc[/url]?

Il prezzo è troppo vicino a quello che ti ho indicato io, che però potresti montare fisso e col quale carichi le tre batterie indipendentemente.
Citazione:GT ha scritto:
Questo se vuoi un prodotto 'nautico'
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-SM...20bd454c6b
Altrimenti un buon autoricambi possibilmente per camionisti e vicino casa.

Grazie per il link, pero' mi chiedo: 1A di carica per il motore non sono troppo pochi?
Nel mio impianto, purtroppo, servizi e motore non sono differenziati.
Nulla vieta di montarla al posto di una dei servizi. Caricabatterie a 4 uscite non se ne vedono molti.
ai soldi che costa uno zivan nuovo non ci arrivi mica?
chiedo, per informazione.
Non so neanche che cosa sia uno Zivan, ne' ovviamente quanto costi. Smile
Qualche link con i prezzi?
Grazie. Wink
Citazione:TeoV ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Questo se vuoi un prodotto 'nautico'
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-SM...20bd454c6b
Altrimenti un buon autoricambi possibilmente per camionisti e vicino casa.

Grazie per il link, pero' mi chiedo: 1A di carica per il motore non sono troppo pochi?
Nel mio impianto, purtroppo, servizi e motore non sono differenziati.

Allora come prima cosa dai una sistemata all'impianto elettrico, se hai tre batterie, ne usi una per il motore e due in parallelo, se le batterie sono uguali e nuove, per i servizi, niente staccabatterie 0-1-2-bolth, ma stacca singoli, minimo un ripartitore a diodi tra alternatore e batterie, meglio qualcosa di più sofisticato.
Poi pensi alla ricarica a 220.
Pino.
Citazione:TeoV ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Questo se vuoi un prodotto 'nautico'
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-SM...20bd454c6b
Altrimenti un buon autoricambi possibilmente per camionisti e vicino casa.

Grazie per il link, pero' mi chiedo: 1A di carica per il motore non sono troppo pochi?
Nel mio impianto, purtroppo, servizi e motore non sono differenziati.

Allora come prima cosa dai una sistemata all'impianto elettrico, se hai tre batterie, ne usi una per il motore e due in parallelo, se le batterie sono uguali e nuove, per i servizi, nikente staccabatterie 0-1-2-bolth, ma stacca singoli, minimo un ripartitore a diodi tra alternatore e batterie, meglio qualcosa di più sofisticato.
Poi pensi alla ricarica a 220.
Pino.
Citazione:TeoV ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Questo se vuoi un prodotto 'nautico'
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-SM...20bd454c6b
Altrimenti un buon autoricambi possibilmente per camionisti e vicino casa.

Grazie per il link, pero' mi chiedo: 1A di carica per il motore non sono troppo pochi?
Nel mio impianto, purtroppo, servizi e motore non sono differenziati.

Scusa, neanche mi ero accorto che non hai gli impianti separati. Per me con tre batterie la divisione minima è quella suggerita da Pino. Io addirittura ho un doppio pacco batterie per i servizi, in modo da avere sempre una riserva carica.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:TeoV ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Questo se vuoi un prodotto 'nautico'
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-SM...20bd454c6b
Altrimenti un buon autoricambi possibilmente per camionisti e vicino casa.

Grazie per il link, pero' mi chiedo: 1A di carica per il motore non sono troppo pochi?
Nel mio impianto, purtroppo, servizi e motore non sono differenziati.

Allora come prima cosa dai una sistemata all'impianto elettrico, se hai tre batterie, ne usi una per il motore e due in parallelo, se le batterie sono uguali e nuove, per i servizi, niente staccabatterie 0-1-2-bolth, ma stacca singoli, minimo un ripartitore a diodi tra alternatore e batterie, meglio qualcosa di più sofisticato.
Poi pensi alla ricarica a 220.
Pino.

Ok. Il ripartitore a diodi serve per sdoppiare l'uscita dell'alternatore tra batteria motore e pacco batterie servizi?
Per qualcosa di piu' sofisticato, cosa intendi?
Grazie, bv.
Potresti anche provare un 'optimate 6', al caricabatterie unisce anche un desolfatore, e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 euri...
Citazione:TeoV ha scritto:
Ok. Il ripartitore a diodi serve per sdoppiare l'uscita dell'alternatore tra batteria motore e pacco batterie servizi?
Per qualcosa di piu' sofisticato, cosa intendi?
Grazie, bv.

la risposta alla prima domanda e': si'
la risposta alla seconda domanda e': qualsiasi cosa di elettronico

il ripartitore a diodi e' una bruttura che si usa quando non c'e' proprio modo di fare meglio. un diodo fa passare la corrente da una parte ma non dall'altra. questo pero' non e' gratis: i diodi piu' son grossi piu' hanno una caduta di tensione ai loro capi. quelli piccolini 'perdono' mezzo volt, quelli grossi anche 2. dopodiche' ci sono tante (in)felici vie di mezzo.
uno non compra quello che preferisce, compra quello che gli serve (cioe' i diodi dell'amperaggio giusto, passatemi la bruttura del termine) e poi tocca tenersi la perdita di tensione ai loro capi.

questo fa si' che le batterie non possano arrivare alla tensione del dispositivo che le carica (perche' i diodi 'si tengono' una qualche frazione di volt) e fa si' che uno abbia una stufetta elettrica sempre accesa quando carica le batterie. facciamo un conto della serva: un diodo grosso, ma non enorme, ha 1v ai propri capi. se uno carica una batteria con 30 ampere, sul diodo si dissipano 30x1 = 30w. cioe' la meta' di quello che consuma il frigo, tanto per intenderci.

ci sono dei ripartitori elettronici, ovviamente piu' costosi di un semplice diodo, che gestiscono la cosa elettricamente e che nel complesso dissipano meno energia e permettono alle batterie di caricarsi fino a tensione superiore, ovvero meglio, ovvero di stressare meno il caricabatterie (scegli la combinazione delle precedenti che preferisci).

tutto questo e' a livello di concetti ipersemplificati. le cose sarebbero un po' piu' complesse ma poi si perde il senso del discorso.

zivan e' un'azienda italiana (la migliore, a parer mio) che produce caricabatterie elettronici. non so se vendano direttamente al pubblico, ma puoi chiamare per sentire chi e' un rivenditore vicino alla tua zona, poi chiedi il prezzo.

io non ne uso molti, ma ho un listino da produttore per cui a me forse fanno un trattamento migliore che a te. devo vedere quanto mi si complicano le cose a vendere a un soggetto senza partita iva, poi magari ti faccio sapere.
http://www.zivan.it/
Questo pare sia il top per fascia 200€ http://www.cactusnav.com/sterling-charge...th=107_109
URL di riferimento