I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batteria da sostituire. Risolto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho due batterie da 80 A cadauna di tipo tradizionale di 3 anni con impianto vecchio stile 1 - 2 - 1+2.
In attesa di voler cambiare il selettore con stacca batteria separati e dotare di una ulteriore batteria esclusivamente per il motore con le restanti due per i servizi, ho preso l'abitudine di usare il selettore su 1 per i servizi e 2 per il motore ed evito in maniera assoluta 1+2, quando navigo a motore il selettore è posto su 2 e quindi l'alternatore carica solo la batteria 2.
Il caricabatterie da banchina è un Quick SBC 250 ADV con uscita per 3 batterie e collegato direttamente alle batterie e con carica contemporanea (batt. 1, principale al Master e batt.2 in usita 2 senza passare dal selettore.
Veniamo al problema:
-batteria servizi molto utilizzata mostra la spia di carica 'verde';
-batteria motore poco utilizzata mostra la spia di carica bianca ovvero batteria da sostituire.
La cosa starna che il motore si mette in moto al primo colpo senza evidenziare segni di affaticamento della batteria.
Può essere stato le due smotorate di 7 ore cadauna con alternatore che continuava a caricare al massimo la batteria (motore Yanmar 2Ym15 con alternatore 60A)?
Ciao e bv a tutti
non credo, perchè il principio è lo stesso delle auto,
quando la batteria è carica non assorbe più corrente dall'alternatore,
se non prende la carica è difettosa da sostituire
Controllato se arriva tensione da alternatore e da caricabatteria: tutto Ok.
Allora smontata la batteria, e messa su pagliolo della barca, la spia di carica è tornata verde. Il problema era dovuto dalla posizione della batteria nella sua sede che non essendo perfettamente in piano, il liquido interno non andava bene a coprire il sensore della spia di carica.
megliio così
ciao e bv a tutti
URL di riferimento