I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ghiacciaia a 12v ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti in barca ho il frigo Da 42 lt e una ghiacciaia coleman da circa 80 lt.tempo fa avevo visto un kit per renderla elettrica ma non ricordo ne dove ne le caratteristiche, ricordo solo che mi era sembrata una cazz... Qualcuno di voi ne sa qualcosa ? Oppure in alternativa montare un piccolo congelatore per avere sempre i siberini congelati?ho visto che non assorbono poi tanto. Oppure sono solo consuete pippe nautiche mentali tipiche del periodo invernale e la risposta e' semplicemente che se ti serve un frigo più grande e' sufficiente comperarne uno più grande? ( ma non ci entra)
E' facile, basta acquistare un 'Gruppo refrigerante' e un 'Evaporatore' (la piastra refrigerante) per la capacita' del vano che vuoi refrigerare, si montano semplicemente seguendo le istruzioni ma richiedono un poco di lavoro meccanico per fissarli adeguatamente e far passare cavi e tubi (pochi).
Lo feci proprio in un caso analogo al tuo e tutto ando' benissimo (salvo la spesa che speravo fosse un po' inferiore).
Se cerchi nei cataloghi dei rivenditori ne trovi di sicuro.
Il consumo, ovviamente, raddoppia ma quando non serve uno dei due frigoriferi basta tenerlo spento.
Ho osservato che la 'ex ghiacciaia' avendo apertura dall'alto disperde meno dell'altro frigorifero e quindi ha un consumo piu' basso, per questo tendo a preferirla.
cercati in zona una ditta che si ccupi di climatizzazionie refrigeramento
per camion pulman ecc.
loro sono capacini in questo.
Iansolo mi sono espresso male la ghiacciaia e mobile e sta in pozzetto mi fa anche da divanetto quell'accrocco che avevo visto non era un compressore tradizionale con l'evaporatore era una scatoletta di plastica da infilare dentro collegata al 12 v e i cavetti passavano agevolmente nel foro di scarico e il foro si poteva chiudere tranquillamente con il tappo ( che e' di materiale abbastanza morbido) montando un compressore si risolve tutto ma i tubi sono flessibili o rigidi ?mi sa che dovrò fare come mi ha suggerito andros
ciao
Azzardo: mettere un impiantino con celle peltier?
Ucci dicono che costumano tantissimo e non rendono un tubo
Le celle peltier possono funzionare se il frigobox e' alimentato a 220 V altrimenti a 12 V assorbono una quantita' di corrente mostruosa, in ogni caso la resa e' di circa 20/25° in meno della temperatura ambiente e comunque non va mai sotto zero ... quindi niente gelati!

Ci sono delle ghiacciaie trasportabili (le fa' una nota marca) che hanno la possibilita' di funzionare a 12V o a 220V e che hanno anche all'interno lo scomparto per ii surgelati a -18°, consumano quanto un frigo di bordo quando sono alimentate a 12V, ma costano veramente tanto Sadsmiley
Nole quelle ghiacciaie sono anche molto belle e ben fatte ma costano uno stonfo come si dice da noi e io volevo cercare di ottenere quel risultato con la mia ghiacciaia evitando pero' il dissanguamento ma mi sa che ho sbagliato strada
Credo che non ci siano tante altre alternative sul mercato.....purtroppo!

Tempo fa' anch'io avevo pensato la tua stessa cosa, ma alla fine ho desistito perche' non che non sia possibile trasformare la ghiacciaia in frigo box, con un evaporatore, un compressore, l'idonea raccorderia la cosa e' possibilissima (anche se a conti fatti il risparmio rispetto ad un frigobox gia pronto e' modesto, l'unico vantaggio e' che sfrutti lo spazio disponibile a bordo) ma il vero svantaggio e' che la tua ghiacciaia non e' piu' trasportabile e diventa quindi un pezzo di arredamento della barca ... non la puoi piu' neanche spostare.

E dato che penso tu ne faccia un uso simile a quello che ne faccio io, ovvero oltre a usarla per trasportare le cibarie da casa in barca e vicevrsa , la usi anche come panca, e come cassa refrigerata (quando si trova in giro il ghiaccio) per frutta e verdura, rederla inamovibile vorrebbe dire perderne la comodita'.
Nole hai colto nel segno quell'aggeggio che avevo visto e che il mio pur scarso cervello aveva archiviato come str.....ta ha risvegliato il mio interesse proprio per la comodità di avere insieme una ghiacciaia una panca e mille altre cose ancora.il fatto che abbia pensato in alternativa ad un microcongelatore solo per i siberini va proprio nella direzione di conservare questa versatilità d'uso alla quale non vorrei rinunciare. Ciao
URL di riferimento