I Forum di Amici della Vela

Versione completa: osmosi su Sun Odyssey 24 del 2001
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono il proprietario (da gennaio 2011) di un Sun Odyssey 24 del luglio 2001, pagata cara perchè 'ritenuta' esente da osmosi. Alata qualche giorno fa, è saltata fuori l'osmosi a livello conclamato (piccolissime bolle nel gel coat - sembra buccia f'arancia - con il liquido dal caratteristico odore acetoso).
Al di là della discussione con il vecchio proprietario - NB1: non ditemi che sono un pollo perchè lo so già da me: non ho fatto alare la barca all'acquisto fidandomi dell'età della barca e del fatto che fosse tenuta perfettamente! NB2: inserisco una domanda al riguardo in un altro forum - vorrei sapere per cortesia:
* c'è qualche proprietario di Sun Odyssey 24 che ha avuto lo stesso problema?
Vorrei capire, dato che la barca ha solo 10 anni, se e da dove esiste il problema di infiltrazione dell'acqua.
Purtroppo nella resina poliestere il problema dell'assorbimento di acque è endemico: anche con il gelcoat in perfette condizioni, non è completamente impermeabile. se l'acqua trova delle imperfezioni nel laminato (piccole porzioni di resina non perfettamente catalizzata etc.), può partire il processo osmotico. il tempo necessario dipende quindi fondamentalmente dalla qulità del laminato.
Forse, se non hai comprato la barca con la formula del 'così com'è' o 'vista e piaciuta', potresti invocare il vizio occulto...
Ciao Mauro,

anch'io ho un SunOdyssey 24.2, il mio è del 96, non ha manifestato problemi del genere pur essendo sempre stato in acqua.

Ho fatto carena a maggio 2011 ed era perfetta. In compenso il bulbo in ghisa manifesta colature di ruggine, il trattamento superficiale non è più efficace.

Comunque si tratta di una barca piccola, gli interventi sono alla portata del faidate, e se hai voglia di impegnarti potresti risolvere con poca spesa. Inoltre vista la dimensione delle bolle, potrai fare il lavoro anche tra un anno o due, non è indispensabile intervenire subito secondo me.
si vede che la mia è una barca sfortunata. Colgo l'occasione per farti una domanda: hai mai avuto problemi di acqua in sentina? o di acqua che passa dai candelieri? te lo domando perchè secondo il cantiere potrebbe anche essere una causa del genere.
No, mai acqua in sentina.

C'é da dire che la mia ha solo il motore fuoribordo e il wc chimico, quindi non ha prese a mare. Ed é stata usata pochissimo, quindi i candelieri sono perfettamente sigillati sulla coperta.

Personalmente sono scettico che la presenza di qualche litro di acqua in sentina possa essere la causa delle bolle di osmosi comparse sul gelcoat esterno...
Lo so che fa schifo ma assaggia l'acqua in sentina, dovrebbe essere NON salata, ed è dovuta da qualche passaggio (da scoprire) di acqua piovana o di lavaggio. Candelieri, falchetta, atrezzatura di coperta, tambucci, albero, motore, ... non so come sia la tua barca ma pian piano scopri da dove arriva e rimedi. Sicuramente non è dall'osmosi e spero non dalle prese a mare.
URL di riferimento