I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS 250 non funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo 2 anni dove ha funzionato perfettamente,il mio AIS 250 non funziona.
Questa estate ho acceso il plotter Raymarine E 80 e dopo aver staccato i cavi e dato crc e resettato il tutto non vedo più l'AIS. Ho inserito con una procedura l'AIS e dopo aver controllato l'antenna,la quale funziona,continua a darmi NO AIS.
Qualcuno sa cosa devo fare ?
Citazione:Messaggio di Paolo Forti
Dopo 2 anni dove ha funzionato perfettamente,il mio AIS 250 non funziona.
Questa estate ho acceso il plotter Raymarine E 80 e dopo aver staccato i cavi e dato crc e resettato il tutto non vedo più l'AIS. Ho inserito con una procedura l'AIS e dopo aver controllato l'antenna,la quale funziona,continua a darmi NO AIS.
Qualcuno sa cosa devo fare ?
Collegamento con NMEA? Con SeaTalk? Cos'altro c'e' nel sistema? Il VHF DSC? Proverei a staccare un apparato per volta dalla rete e vedere se e cosa funziona.
Nella mia recente esperienza il timone automantico non funzionava perche' si era bruciata per sovratensione l'unita' di comando in timoneria E la porta SeaTalk del VHF, quindi i dati GPS non transitavano e, se transitavano, non erano gestiti dall-unita' di comando.
Puo' aiutare uno schizzo PRECISO e COMPLETO (filo ROSSO1 da XX a YY, ecc.)di tutto cio' che fa parte del sistema.
Citazione:umeghu ha scritto:
Nella mia recente esperienza il timone automantico non funzionava perche' si era bruciata per sovratensione l'unita' di comando in timoneria E la porta SeaTalk del VHF, quindi i dati GPS non transitavano e, se transitavano, non erano gestiti dall-unita' di comando.
quale vhf raymarine ha la porta seatalk?
Citazione:quale vhf raymarine ha la porta seatalk?
Il VHF Ray240E
http://www.raymarine.it/view/?id=497
Buon vento!
Citazione:Messaggio di Paolo Forti
Dopo 2 anni dove ha funzionato perfettamente,il mio AIS 250 non funziona.
Questa estate ho acceso il plotter Raymarine E 80 e dopo aver staccato i cavi e dato crc e resettato il tutto non vedo più l'AIS. Ho inserito con una procedura l'AIS e dopo aver controllato l'antenna,la quale funziona,continua a darmi NO AIS.
Qualcuno sa cosa devo fare ?
Banalmente il 250 e' acceso? Se togli il coperchietto che copre le connessioni dovresti vedere un led verde acceso.
Altra cosa, hai connesso il cavo NMEA proveniente dall'E80 alla porta NMEA a 38K? Sul 250 ci sono 2 porte NMEA la prima a 38K l'altra a 4800: devi usare la porta a 38K.
Per il momento non mi viene in mente altro.
Fammi sapere.
Buon vento!
Citazione:Messaggio di Paolo Forti
Dopo 2 anni dove ha funzionato perfettamente,il mio AIS 250 non funziona.
Questa estate ho acceso il plotter Raymarine E 80 e dopo aver staccato i cavi e dato crc e resettato il tutto non vedo più l'AIS. Ho inserito con una procedura l'AIS e dopo aver controllato l'antenna,la quale funziona,continua a darmi NO AIS.
Qualcuno sa cosa devo fare ?
sapore di impostazioni perdute... controlla bene
Citazione:Messaggio di Paolo Forti
Misurato con tester la presenza di tensione? Dappertutto?
Sì sembra che le impostazioni siano andate a farsi benedire.
Inoltre come dice pepe1395, se togli il pannellino c'è la luce verde che indica se è acceso ed un led rosso che lampeggia che indica che sta ricevendo segnali AIS.

Facci sapere.
Max
Sicuramente devi configurare la porta NMEA dell'E80 a 38Kbit.
Ho la tua stessa configurazione a bordo (E80+AIS250), se vuoi venerdi' pomeriggio saro' in barca e ti posso guidare nella configurazione. A memoria non me la ricordo. Fammi sapere con un messaggio in posta elettronica.
Buon vento!
Il pannellino l'ho tolto e c'è una luce verde ed una rossa(non mi sembra intermittente ma non sono sicuro,sabato controllo).
Ho ricevuto dalla Raymarine di andare su set up e poi non ricordo per eseguire il set up del AIS cosa che ho fatto ma continua a non funzionare,forse devo settare ancora qualcosa.
Ho mandato una mail a Pepe per sapere se sabato mattina riesce a guidarmi sul settggio,Ringrazio
Il pannellino l'ho tolto e c'è una luce verde ed una rossa(non mi sembra intermittente ma non sono sicuro,sabato controllo).
Ho ricevuto dalla Raymarine di andare su set up e poi non ricordo per eseguire il set up del AIS cosa che ho fatto ma continua a non funzionare,forse devo settare ancora qualcosa.
Ho mandato una mail a Pepe per sapere se sabato mattina riesce a guidarmi sul settggio,Ringrazio
Riprendo questo vecchio thread: l'Ais Raymarine 250 funziona solo se collegato ad unità Raymarine o può funzionare anche con plotter Simrad, B&G?? Grazie
(14-10-2011 17:43)Paolo Forti Ha scritto: [ -> ]Il pannellino l'ho tolto e c'è una luce verde ed una rossa(non mi sembra intermittente ma non sono sicuro,sabato controllo).
Ho ricevuto dalla Raymarine di andare su set up e poi non ricordo per eseguire il set up del AIS cosa che ho fatto ma continua a non funzionare,forse devo settare ancora qualcosa.
Ho mandato una mail a Pepe per sapere se sabato mattina riesce a guidarmi sul settggio,Ringrazio

Ci riesce, ci riesce.
Funziona con qualsiasi cartografico che abbia un ingresso NMEA 0183 a 38400 baud. Il protocollo degli AIS è standard. Un altra possibilità consiste nell’utilizzare, in caso il plotter abbia solo una connessione NMEA 2000, un convertitore di protocollo NMEA 0183/NMEA 2000.
BV!
Grazie!
URL di riferimento