I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NMEA0183 Data Logger
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha forse acquistato/usato questo prodotto?

http://www.newsolutionengineering.com//i...=4&lang=it

Sembra interessante in particolare la doppia alimentazione (batteria o alimentazione esterna) e la possibilità di inserire dei Marker durante la registrazione per 'ritrovarsi' quando si analizzano i dati.

Grazie
Carino ed interessante.
Conosci anche il prezzo ?

Max
Adesso provo a chiedere!!!
Citazione:conte316 ha scritto:
Adesso provo a chiedere!!!
Carino, interessante e non dovrebbe neppure costare tanto ma...
avete idea di quante sentenze NMEA al secondo spara fuori un qualsiasi strumento tipo GPS?
Così, a naso, direi almeno una, (per non citare una bussola gyro che ne spara 10); moltiplica per gli strumenti e alla fine ti ritrovi con una marea (o forse uno tsunami) di sentenze registrate...
Siamo sicuri che sia utile? Io aspetterei che esca un datalogger che riesca a fare un minimo di discriminazione sulle sentenze da registrare.
...che poi non sarebbe altro che un pc!

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:conte316 ha scritto:
Adesso provo a chiedere!!!
Carino, interessante e non dovrebbe neppure costare tanto ma...
avete idea di quante sentenze NMEA al secondo spara fuori un qualsiasi strumento tipo GPS?
Così, a naso, direi almeno una, (per non citare una bussola gyro che ne spara 10); moltiplica per gli strumenti e alla fine ti ritrovi con una marea (o forse uno tsunami) di sentenze registrate...
Siamo sicuri che sia utile? Io aspetterei che esca un datalogger che riesca a fare un minimo di discriminazione sulle sentenze da registrare.
...che poi non sarebbe altro che un pc!

Daniele
Sulla mia barca la quantità di dati NMEA salvati ogni ora è circa 800Kb.
Buon vento!
---Citazione---
... Siamo sicuri che sia utile? Io aspetterei che esca un datalogger che riesca a fare un minimo di discriminazione sulle sentenze da registrare.
...che poi non sarebbe altro che un pc!
---------------
Concordo in pieno, ho fatto la stessa cosa con un PC e oltre a discriminare le 'sentenze' che mi interessano registro i dati solo se ci sono variazioni di qualche rilievo oppure ogni ora se le variazioni sono minime.
Se non interessa discriminare i dati con quello che costano oggi i PC e due o tre righe di comandi 'Batch' si fa un datalogger potentissimo con quattro soldi (neanche vero perche' il PC magari lo abbiamo gia' ...) sia pure con il difetto di consumare un (bel) po' di piu'.
Allora, mi hanno risposto molto velocemente.
Il costo è di 200 € compreso IVA, una schedina SD da 2GB ed il cavo per alimentazione esterna.
Volendo (con una piccola spesa aggiuntiva) possono personalizzare il firmware abilitandolo a registrare solo le stringhe NMEA desiderate o solo con una certa frequenza.
PER IANSOLO:
Il consumo è irrisorio rispetto ad un PC sempre acceso e questo è utile se hai poche batterie, per esempio su barche piccole, o se vuoi loggare sempre, per esempio la posizione.
Inoltre se vuoi fare una valutazione delle performance della tua imbarcazione devi registrare tutto quello che passa dalla strumentazione e non puoi permetterti di scartare nulla (ma questo dipende dall'utilizzo che vuoi farne).
URL di riferimento